La chiusura lampo, lo zip, la cerniera lampo... Tanti nomi per definire questo sistema che renderà la tua creazione estremamente pratica. La chiusura lampo singola consente a tutte le anime creative di dare vita ai propri desideri quando si tratta di cucito. È ora di scoprire tutta la nostra collezione e di ordinare la chiusura lampo di cui hai bisogno direttamente sul sito di Mondial Tissus.
Quali sono i diversi tipi di chiusure lampo?
La chiusura lampo è la più diffusa. Ne esistono di tutti i tipi.
- Chiusura lampo metallica: ampiamente utilizzata sui jeans grazie alla sua resistenza. Caratterizzata da denti in metallo a intervalli regolari sulle strisce di tessuto.
- Chiusura lampo in plastica: ideale per creare capi tecnici o sportivi. Il materiale plastico è fuso direttamente sul nastro.
- Chiusura lampo a spirale: ogni dente è cucito alla trama del nastro, con la catena generalmente in poliestere.
- Chiusura lampo separabile: ha due lati staccabili ed è utilizzata principalmente per le giacche.
- Chiusura lampo non-separabile: con due nastri uniti alla base, adatta per borse e bagagli.
- Chiusura lampo invisibile: si nasconde facilmente nel tessuto e i denti non sono visibili una volta chiusa grazie ai nastri laterali.
Il primo sistema di chiusura lampo è nato nel 1851, grazie a Elias Howe. Non depositò mai un brevetto. Alcuni anni dopo, fu Whitcomb Jusdson a brevettare un sistema simile. È solo nel 1912 che Gideon Sundback migliorò tutto questo sistema di chiusura che divenne particolarmente affidabile. È a quel punto che la chiusura lampo incontrò il successo che conosciamo oggi in tutto il mondo. In Francia, è stata inizialmente utilizzata per equipaggiare marinai e aviatori.
Scopri la nostra selezione di chiusure lampo singole!
Ci sono chiusure lampo singole di tutti i tipi. Quindi, come fare a orientarsi nella scelta?
La tagliaOffriamo chiusure lampo al metro e di diverse lunghezze per soddisfare tutte le vostre esigenze. La dimensione dei denti è anche un fattore da considerare. I denti spessi vanno usati per tessuti densi, di solito per cappotti o giacche. Un tessuto sottile e leggero sopporta molto meglio una chiusura lampo con denti sottili.
Il materialeMondial Tissus offre chiusure lampo per tutti i tuoi utilizzi. Se desideri creare un capo sportivo o per esterni: la chiusura lampo in plastica ti assicura l'impermeabilità necessaria. D'altra parte, una chiusura lampo in metallo serve a rifinire i tuoi jeans in modo accurato.
Il coloreOffriamo colori scuri in modo che la chiusura lampo si fonda nel capo da cucire. Per i più fantasiosi di voi, non esitate a esplorare le nostre collezioni di zip dai colori vivaci o con piccoli dettagli che faranno la differenza sui vostri abiti.
In ogni caso, ci teniamo a offrire design di chiusure lampo per tutti i gusti! Scopri di più sulle nostre chiusure lampo e sui nostri cursori.
Come fissare una chiusura lampo?L'obiettivo di questo tutorial è soprattutto quello di guidarti nella cucitura della tua chiusura lampo, con una finitura curata e un risultato pulito. Questo passo dopo passo ti dà i migliori consigli per riuscire a fissare la tua chiusura lampo. Ti diamo diverse alternative a seconda delle tecniche con cui ti trovi più a tuo agio.
Come riparare una chiusura lampo rotta?
I tuoi capi preferiti possono usurarsi più velocemente di quanto pensi. Tutti hanno a casa un capo d'abbigliamento o un accessorio a cui sono affezionati. Riparando un pezzo rotto, non solo potrai dare una nuova vita al tuo capo preferito; ma inoltre farai del bene al pianeta consumando in modo ragionato.
Innanzitutto, è necessario fare un piccolo controllo sull'entità dei danni. Ti offriamo quindi alcuni piccoli trucchi per riparare una chiusura lampo rotta:
- Se la tua chiusura lampo è bloccata, non esitare a strofinare tutte le facce sul lato diritto e rovescio con sapone secco, paraffina o anche cera di candela per sbloccare il sistema.
- Se il tuo cursore è danneggiato, prova a piegarlo delicatamente con una pinza e cerca di far funzionare nuovamente la chiusura lampo.
- Se il tuo fermaglio è danneggiato, puoi sostituirlo tirando su quello che vuoi rimuovere. Usa una pinza per farlo scivolare verso l'alto. Sulle punte del nastro superiore della chiusura lampo, posiziona il nuovo fermaglio e non dimenticare di fissarlo correttamente stringendolo più volte con una pinza.
- Se si tratta del cursore o della linguetta che ti causa problemi perché uno dei due è rotto, dovrai semplicemente cambiarlo e sceglierne uno dalla nostra selezione.
- Come ultima risorsa, nel caso in cui il fermaglio sia caduto o manchi un dente, purtroppo dovrai cambiare la tua chiusura lampo. Dovrai quindi scucire quella vecchia, scegliere una dimensione simile e cucire quella nuova.
La chiusura lampo si rivela un fantastico strumento nella creazione di capi d'abbigliamento. Mentre ti abbiamo dato tutte le chiavi per riuscirci, non aver paura di usarla.