Una chiusura lampo in pizzo conferisce sempre un tocco di romanticismo a qualsiasi creazione, sia essa un capo di abbigliamento o un accessorio. Lasciati incantare dai suoi volute delicati!
Una collezione elegante di chiusure lampo in pizzo
Le chiusure lampo in pizzo si caratterizzano per avere bordi lavorati o festonati, delicatamente punteggiati da buchi o fiori.
Esistono in diversi colori: dal bianco puro e romantico al rosso corallo, passando per il rosa salmone.
La zip in sé è molto sottile, consentendo di ottenere una chiusura discreta, lasciando che la decorazione in pizzo sui bordi sia la protagonista. Puoi sostituire una chiusura lampo classica con un modello in pizzo. Questo darà subito una bella finitura romantica al tuo lavoro! Scopri subito la nostra gamma sul nostro sito!
Progetti di cucito con finiture impeccabili
Il pizzo è un'ottima idea per dare una seconda giovinezza a un capo di abbigliamento o personalizzarlo! Puoi ad esempio decorare le tasche con una chiusura lampo in pizzo, o dare un tocco femminile a una giacca di jeans o a un abito rigoroso.
Realizza capi di abbigliamento per bambine con queste chiusure decorative. Le adoreranno! Puoi anche realizzare accessori con finiture impeccabili, come una piccola trousse per la scuola, per il bagno o per conservare il trucco.
La chiusura lampo in pizzo si adatta perfettamente anche ai capi d'abbigliamento per adulti: posizionata tono su tono o in contrasto, chiuderà il retro di un abito o il davanti di una camicetta con eleganza e stile! E per completare il tuo outfit, perché non cucire una pochette coordinata al tuo vestito da sera, con la stessa chiusura?
Grazie alla sua qualità, la chiusura lampo in pizzo renderà più belli i tuoi lavori e valorizzerà le aperture conferendo loro un tocco unico!
Come cucire una chiusura lampo in pizzo?
Contrariamente alle apparenze, applicare una chiusura lampo in pizzo è molto semplice. È addirittura più facile che cucire una zip classica! Infatti, va cucita sul diritto del lavoro, in modo che il pizzo sia visibile.
Ecco alcuni consigli:
- Inizia assemblando il tuo lavoro sul rovescio, aggiungendo la fodera se necessario. Nella zona della chiusura, fai un'orlatura o assembla la fodera, poi appiattisci con il ferro da stiro per ottenere un bordo ben dritto.
- Posiziona uno dei bordi della chiusura lampo sul diritto del tessuto allineando il filo con il bordo. Fissalo con degli spilli o con delle cuciture temporanee in modo che rimanga al suo posto, poi cucilo direttamente lasciando uno spazio per agevolare il passaggio del cursore. Fai la stessa cosa con l'altro bordo.
- Un intervallo di 5-7 mm ti consente di cucire con un piedino da macchina standard. Per una finitura più delicata, ad esempio su un capo d'abbigliamento, puoi cucire a 3 mm dal filo utilizzando un piedino speciale.
Semplice da applicare e molto di moda, la chiusura lampo in pizzo ti dà la possibilità di personalizzare le tue creazioni conferendo loro una finitura delicata ed elegante. Alla tua macchina da cucire!