Filo da cucito

Filo da cucito

Filo da cucito

 La bobina di filo è il prodotto di merceria che si adatterà a tutti i tuoi progetti. Più di uno strumento, il filo da cucito o il filo da ricamo darà il tono alla tua creazione fin dalla sua concezione o aggiungerà il tocco finale e la coerenza al tuo lavoro. In bobina, in cono, in gomitolo o in fuso, scopri nel nostro reparto più di 1000 sfumature di colori! Non esitare a visitare il nostro reparto di aghi, spilli e ganci, per trovare il materiale adatto al tuo progetto di sartoria. Scopri tutto sul filo da cucito e da ricamo >

2453 prodottis

Pagina

2453 prodottis

Pagina

Tutto ciò che c'è da sapere sul filo da cucito e da ricamo

Da filo a ago, realizza i tuoi lavori di sartoria con una materia prima di qualità che faciliterà senza dubbio tutte le fasi della tua produzione. Il filo da cucito e il filo da ricamo sono fondamentali per creare pezzi sia estetici che pratici. Per i principianti, ma anche per gli appassionati di sartoria o ricamo, i nostri fili hanno tutto ciò che serve per rendere speciali i tuoi momenti a casa. Scopri in questo articolo come scegliere e utilizzare i fili nel modo migliore. Ricorda, cucire e ricamare permette di rilassarsi creando con le proprie mani pezzi unici.

Scopri tutti i nostri fili da cucito e da ricamo

La scelta del filo non va fatta alla leggera. Infatti, questo ha un impatto sul risultato finale del tuo ricamo o della tua cucitura.

Dalla cucitura al ricamo

Esistono molti tipi di filo da cucito e di filo da ricamo. Che tu stia cucendo o ricamando, qui troverai il filo giusto per te. Perché per ogni creazione c'è bisogno di un tipo di filo, offriamo una vasta gamma di opzioni per realizzare tutte le tue idee.

Materiali e marchi di qualità

Il filo da cucito in cotone o il filo da cucito in poliestere offrono molte opzioni. Ti offriamo accesso a molti materiali di filo per soddisfare tutte le tue esigenze.

Ad esempio, per i principianti, il nostro filo da cucito DMC è ideale perché è facile da lavorare. Abbiamo anche selezionato per te il filo da cucito Gutermann, un marchio sinonimo di qualità per i fili da cucito.

Come scegliere il proprio filo da cucito?

Scegliere il proprio filo da cucito in base al materiale

Per i materiali sintetici, ti consigliamo di scegliere un filo da cucito in poliestere. Questo è ideale per cucire materiali come il jersey sintetico, ad esempio. Per i materiali naturali, il filo da cucito in cotone si adatta molto meglio. Le tue realizzazioni in cotone o lino non mancheranno di stile.

Lo sapevi? Il filo da cucito in cotone può anche essere utilizzato per i capi in tessuti artificiali come la viscosa, ad esempio.

Fili con caratteristiche specifiche

I fili più resistenti sono da preferire per tutti i tuoi progetti di arredamento interno, in particolare per sedie o cuscini. Il filo super resistente è anche ideale per cucire bottoni a mano.

Quanto al filo da impuntura, si rivela molto più fragile. Infatti, si rompe molto facilmente. Viene quindi utilizzato per cuciture temporanee in quanto può essere facilmente rimosso senza compromettere la qualità del tessuto.

Lo sapevi? L'impuntura è definita come l'associazione temporanea di due pezzi di tessuto per cucirli a macchina senza fare scostamenti e per maggiore precisione. Molto utile per molte confezioni!

Pronto, cucia!

Il filo da cucito può diventare il tuo migliore alleato nei tuoi momenti di cucito. Agisce come un vero e proprio facilitatore di movimento e destrezza. Alcuni fili sono ad esempio termoadesivi e aiutano notevolmente le persone che si sono appena avvicinate al cucito. Inoltre, il filo a cordone è necessario per le cuciture decorative.

Oltre al filo da cucito, il tessuto è ovviamente un pezzo indispensabile da procurarsi prima di iniziare a cucire, scopri tutta la gamma della nostra collezione di tessuti.

Tutto quello che c'è da sapere sul ricamo

Il ricamo è una pratica che continua a rivelare tutto il suo successo. Va oltre i confini delle case delle nostre nonne. Si tratta di un vero e proprio arte ancestrale che ci consente di creare assolutamente tutto ciò che desideriamo, dalle nostre dita.

Il ricamo, cos'è?

Il ricamo permette di disegnare un disegno o una parola aiutandosi per lo più con un telaio. Quest'attività consiste nell'azione di tirare un filo attraverso un ago. Il ricamo consente anche di partire da un tessuto vergine e creare la propria opera d'arte.

Lo sapevi? Il telaio è il supporto per ricamo per eccellenza. Si tratta di una tela con trama larga. Serve soprattutto come punto di riferimento per i disegni e i motivi.

Quale filo utilizzare per ricamare a mano?

Innanzitutto, utilizza il filo da ricamo e non il filo da cucito. Il filo da ricamo si utilizza esclusivamente con aghi da ricamo, è appositamente progettato per questo tipo di realizzazione.

Per progetti semplici o per principianti, inizia con aghi da ricamo di base: aghi con punte appuntite, non troppo arrotondati. Preferisci anche un ago non troppo spesso per non segnare il telaio con fori troppo grandi. Inoltre, gli aghi devono essere abbastanza grandi per spingerli e attraversare facilmente il tessuto.

Lo sapevi? Il filo da ricamo DMC è il filo di riferimento quando si inizia il ricamo.

Come fare il ricamo?

Ricamo a mano

La scelta del filo da ricamo è un elemento centrale nel ricamo, è grazie ad esso che puoi dare vita alle tue creazioni. È anche importante scegliere il giusto materiale: il tessuto, gli aghi e il telaio da ricamo delle dimensioni giuste per il tuo motivo. Gli spilli da cucito o gli infilafili possono anche aiutarti all'inizio. Per trovare tutto ciò di cui hai bisogno per avviare le tue creazioni, non esitare a scoprire tutti gli elementi per semplificare la vita nel ricamo.

Non ti resta che scegliere il tuo modello. Inizia con motivi poco dettagliati e con pochi riempimenti se sei alle prime armi. Altrimenti, se hai talento nel disegno, puoi disegnarlo a mano libera direttamente sul tessuto che hai scelto. Il trasferimento o il telaio sono buone soluzioni. Lascia parlare la tua immaginazione, soprattutto nella scelta dei colori, ad esempio.

Alcuni passaggi chiave per avere successo nella tua realizzazione:

  • Regola il tuo telaio sulla parte da ricamare.
  • Fai passare il filo da ricamo nell'ago e poi tutti i fili aggiuntivi. Lega il filo.
  • Inizia dagli elementi dello sfondo del tuo modello prima di passare al primo piano.
  • Inizia con punti semplici per esercitarti. Più pratichi, più i tuoi punti saranno regolari, complessi e dettagliati.

E il ricamo a macchina da cucire?

Una macchina da cucire può anche essere utile per i tuoi lavori di ricamo. Con facilità e semplicità, potrai quindi testare punti specifici. Non esitare a scegliere un filo da ricamo per macchina e un tessuto piuttosto spesso per iniziare. Traccia il motivo scelto su una tela da ricamo non tessuta con l'aiuto di un pennarello per cucito, cancellabile con acqua. Ti consigliamo di ricamare con un punto zigzag stretto per creare ad esempio un nome, poi basta seguire le tracce delle tue lettere.

Il filo da ricamo e il filo da cucito sono indispensabili per far parlare le tue idee migliori, quindi trova subito ciò che fa per te.