Fili da ricamo

Fili da ricamo

Fili da ricamo

Il filo da ricamo è lo strumento indispensabile per personalizzare i tuoi progetti di decorazione e abbigliamento. Spesso si trova il famoso filo mouliné, la star del filo da ricamo! Scopri il filo mouliné e tutti gli altri nostri fili da ricamo. Sono disponibili in una miriade di colori, tutte le creazioni di ricamo sono possibili! Scopri tutto sul filo da ricamo >

1238 prodottis

Pagina

1238 prodottis

Pagina

Tutto sul filo da ricamo

Ti piace il ricamo e la finezza dei motivi multicolori o uniti? Avrai bisogno di filo da ricamo per realizzare i tuoi lavori. Scopri tutta la nostra gamma di filati!

Quale filo usare per il ricamo a mano?

Hai il telaio, la stoffa, gli aghi... Rimane da scegliere il filo da ricamo! Per realizzare i tuoi motivi di ricamo, non puoi usare qualsiasi filo! Scegli filati speciali per ricamo come il filo mouliné. Robusti, il loro colore non si sbiadisce al lavaggio. I filati per ricamo sono spesso in cotone, ma anche in seta, soprattutto per il punto croce. Tieni presente che puoi ricamare anche con del nastro speciale per bellissimi disegni in volume.

La particolarità di un filo da ricamo è che di solito si presenta sotto forma di più fili, che vengono separati in base alla finezza del motivo che si vuole realizzare. Ad esempio, se vuoi riempire una superficie, userai tre o addirittura quattro fili. Al contrario, se tracci un contorno intorno a un motivo, basterà un filo o due. Più piccolo è il disegno e più sottile sarà il filo.

Trova la nostra ampia selezione di filati da ricamo

Esistono diversi tipi di filo da ricamo. Il più comune è il filo mouliné: setoso e luminoso, si separa facilmente in sei fili. Il cotone perlé, invece, non si separa. Più spesso, lo si usa intero per dare rilievo. Poiché i fili sono intrecciati insieme, dà questo aspetto perlato che gli dà il nome. Facile da maneggiare, è ideale per iniziare il ricamo. Lana e cotone lanato possono essere utilizzati anche loro, ma preferibilmente per il telaio o il ricamo a punto croce: si parla quindi di lana o cotone ritorto.

Questi fili da ricamo sono disponibili in vari colori: verde, rosa, rosso, grigio, taupe, blu... Troverai sicuramente il colore o i colori che si adattano perfettamente alle tue creazioni.

Troverai anche fili speciali, spesso glitterati o metallizzati, che permettono di dare effetti all'opera. Sono piuttosto fragili e delicati, quindi è consigliabile utilizzarli solo se si ha esperienza. Infine, per il ricamo a macchina, puoi usare filati da ricamo o da cucito da trovare proprio qui.

Crea le tue più belle ricamature

Con i nostri diversi modelli di filo da ricamo, puoi realizzare bellissime ricamature. Personalizza la biancheria da bagno o da tavola con un nome o un monogramma, ad esempio. I fili permettono di creare quadri a ricamo, con un paesaggio, un motivo floreale o una natura morta. Il ricamo serve anche a orlare con un motivo i pezzi di tessuto come i centrini o a decorare cuscini.

Il ricamo è una tecnica imbattibile per personalizzare i tuoi vestiti. Puoi così ridare loro un aspetto giovane, nascondere un buco o una macchia, o ancora personalizzarli a tuo piacimento. Per usare il tuo filo da ricamo, taglia un filo lungo da 40 a 50 cm al massimo per evitare di danneggiare i fili e che si annodino.

Il filo da ricamo è l'elemento base di un ricamo. Sceglilo con cura e di buona qualità per ottenere un lavoro regolare ed estetico. Scopri la selezione di Mondial Tissus!