Il filo da abbinare è un compagno indispensabile per l'assemblaggio di tutti i tuoi lavori di sartoria. Con il filo da rattoppare, potrai anche riparare piccole scheggiature e lacerazioni nei tuoi vestiti.
Cos'è un filo da abbinare?
Specificamente destinato ad assemblare temporaneamente i pezzi di tessuto prima della cucitura finale, il filo da abbinare è un elemento essenziale nella scatola degli attrezzi di un sarto o di una sarta. Anche chiamato filo di basting, il filo da abbinare è generalmente di cotone per poter essere facilmente rimosso una volta effettuata la cucitura definitiva. La sua composizione gli consente di non sfilacciarsi, si rompe pulitamente per essere rimosso a pezzetti. È ideale poiché può essere utilizzato su tutti i tipi di tessuto e serve soprattutto per montare il proprio cartamodello.
Questo filo serve a unire temporaneamente gli elementi per verificare la vestibilità o il cadere di un capo d'abbigliamento. Può anche essere utilizzato per fissare con dei punti provvisori pizzi o fodere durante la cucitura. Puoi anche utilizzare il filo da abbinare per realizzare orli temporanei.
Trova la nostra ampia selezione di fili da abbinare e da rattoppare
Il filo da abbinare è disponibile in vari colori per poter scegliere un filo che contrasti con il tessuto da abbinare: giallo, rosa, avorio, bianco... L'obiettivo è di poter individuare rapidamente il filo da abbinare per rimuoverlo completamente una volta eseguita la cucitura definitiva. Per semplificare questo compito, esiste il filo da abbinare idrosolubile. Pratico!
Il filo da abbinare non è adatto per cucire, poiché non è abbastanza resistente. Per questo preferisci uno dei nostri fili da cucito o da ricamo che puoi trovare qui. Al contrario, il filo da rattoppare è piuttosto resistente e spesso spesso. Serve a ricostruire la trama di un tessuto per riparare un graffio o una lacerazione. Il filo da rattoppare è spesso di lino, più resistente.
Come usare il filo da abbinare?
Il filo da abbinare si usa principalmente a mano, con un ago normale. Prima devi fissare con gli spilli i pezzi da abbinare per posizionarli perfettamente uno sopra l'altro. Successivamente, esegui punti di abbinatura proprio accanto al punto di cucitura finale. Per fare ciò, usa dei grandi punti lontani circa 1 cm l'uno dall'altro. Non è necessario fare un nodo alla fine, a meno che non si tratti di un assemblaggio complesso.
Una volta eseguite le cuciture definitive, puoi rimuovere il filo da abbinare tirando semplicemente una delle estremità. Agisci più volte per non increspare il tessuto, soprattutto se si tratta di un tessuto delicato o leggero. Se hai scelto con cura un filo da abbinare di un colore contrastante con il tuo lavoro, sarà facile rimuovere tutto senza dimenticare nulla.
Il filo da rattoppare si usa intrecciando i fili sulla superficie del buco per coprirlo. Per fare ciò, usa un ago con l'occhiello più largo rispetto alla cucitura e sensibilmente più lungo di un ago da cucito. La riparazione può essere fatta a mano o a macchina, se dotata di questa opzione.
Il filo da abbinare è un elemento indispensabile per preparare i lavori di sartoria prima della loro assemblaggio definitivo. Il filo da rattoppare, al contrario, è utile per riparare le scheggiature nel tessuto. Scegli per avere sempre questi due fili a portata di mano!