Les lampade e le lampadine sono indispensabili per utilizzare correttamente una macchina da cucire. Per la realizzazione dei tuoi lavori a mano, potresti aver bisogno anche di una lampada pieghevole o regolabile per illuminarti.
Scopri tutte le nostre lampade e lampadine per realizzare tutti i tuoi progetti di cucito alla perfezione.
La lampadina della macchina da cucire è spesso dimenticata fino a quando non si brucia: essa illumina il piedino premistoffa e permette di posizionare correttamente il lavoro per controllare la regolarità del punto. Esistono diversi tipi di lampadine, a baionetta o a vite, per adattarsi ai vari modelli di macchine da cucire. Solitamente queste lampadine sono da 15 W e a LED per un consumo energetico ridotto. Puoi scegliere una luce calda o più bianca, simile alla luce naturale e che non altera i colori.
Quando si cucisce a mano, si realizza un ricamo o un lavoro a punto croce, una luminosità troppo bassa o indiretta può essere fastidiosa. Per risolvere il problema, una lampada da cucito aggiuntiva è la soluzione ideale. Le lampade da cucito sono spesso rimovibili e dotate di una clip o di una vite per fissarle al tavolo o al bracciolo di una poltrona. Grazie alla loro luce diretta, puoi illuminare efficacemente l'area su cui stai lavorando. Alcuni modelli dispongono anche di una lente di ingrandimento: utile per i punti minuti o le rifiniture!
Trova anche tutti gli altri nostri accessori per il cucito qui.
Come cambiare l'ampoule della tua macchina da cucire?
L'ampoule della tua macchina da cucire è bruciata? È necessario sostituirla rapidamente, poiché l'illuminazione localizzata in questo punto è indispensabile. Per sostituire l'ampoule della tua macchina da cucire, è preferibile consultare il manuale d'uso di quest'ultima, poiché i dettagliati passaggi da seguire possono variare a seconda dei modelli. Tuttavia, è necessario rispettare alcune fasi fondamentali:
- Scollegare la macchina prima di qualsiasi manipolazione, per evitare scosse elettriche o lesioni accidentali premendo il pedale per errore.
- Se l'ampoule si è bruciata mentre cucivate, aspettate un po' prima di smontare la macchina, in modo che gli elementi si raffreddino. In caso contrario, potreste ustionarvi.
- Munirsi di un cacciavite (generalmente fornito con gli accessori della macchina) e smontare il coperchio sopra il piedino premistoffa.
- Svitare o sganciare l'ampoule vecchia e sostituirla con quella nuova.
- Prima di riavvitare il coperchio, potete verificare il funzionamento ricollegando la macchina. Poi scollegate di nuovo per rimettere il coperchio al suo posto.
Le lampadine vanno riciclate: gettatele in un contenitore per il riciclo delle lampadine esauste e non nella spazzatura!
Le lampadine delle macchine da cucire sono progettate per durare abbastanza a lungo, ma arriva un momento in cui smettono di funzionare. Un consiglio: tieni sempre un'ampoule di ricambio nella tua scatola da cucito! Le lampade da cucito sono invece accessori molto utili quando realizzi piccoli progetti di cucito a mano.