Prima di iniziare a cucire un capo d'abbigliamento o qualsiasi altra creazione, avrai bisogno di misurare, tagliare, segnare e forse anche incollare... Grazie al nostro materiale per cucito appositamente progettato, troverai gli strumenti giusti per i tuoi lavori di cucito!
QUALI SONO GLI ACCESSORI INDISPENSABILI PER IL CUCITO?
Teoricamente, filo e ago sono sufficienti per cucire. Che tu sia alle prime armi o meno, avrai comunque bisogno di un kit di cucito di base per portare a termine i tuoi progetti creativi. Infatti, prima di assemblare i pezzi, dovrai prendere le misure e poi trasferirle su un cartamodello. Per fare ciò, avrai bisogno di gessetti da sarto, tessuti per cartamodelli o carta da calco. In seguito, avrai bisogno di strumenti di cucito per tagliare i tessuti e assemblarli: forbici, regoli, spilli...
SCOPRI TUTTI I NOSTRI STRUMENTI ESSENZIALI PER IL CUCITO
Tra gli strumenti di cucito, il metro da sarto è l'indispensabile numero uno per prendere le misure sul modello, tracciare i modelli o misurare gli orli. Di solito misura 150 cm ed è flessibile, ma ne esistono anche a nastro. Gli strumenti di taglio per il cucito (forbici e cutter) devono essere utilizzati esclusivamente per questo scopo, altrimenti rischiano di non durare a lungo. Non dimenticare anche il "dissolvi-cuciture", un piccolo strumento estremamente pratico per disfare un orlo, una cucitura o praticare un'incisione nel tessuto.
Gli strumenti di tracciamento per il cucito, come i gessetti da sarto o le rotelle per cartamodelli, sono anche preziosi alleati: consentono di segnare il tessuto o trasferire un modello. Le regole da patchwork, quadrate, universali o a squadra, sono molto pratiche per guidare i cutter.
E per scoprire tutti i nostri tessuti, clicca qui!
VERSATILI PROGETTI DI CUCITO!
Il successo di un lavoro passa innanzitutto dall'uso di buoni strumenti di cucito: delle forbici ben affilate faranno tagli precisi e un metro da sarto pratico ti faciliterà il compito. Non risparmiare sulla qualità dei tuoi strumenti di taglio per il cucito, perché ti accompagneranno nella tua vita quotidiana. Avrai bisogno almeno di un paio di forbici per il taglio dei tessuti e di un altro paio per tagliare i cartoni per i modelli, la carta da calco o la termoadesiva. Se ricami o fai punto croce, saranno utili anche delle forbici specifiche.
Lo stesso vale per gli strumenti di tracciamento del cucito: niente è più fastidioso che perdere il punto di riferimento tracciato con la matita o, peggio ancora, non riuscire a cancellare una linea di penna! I gessetti da sarto si cancellano facilmente una volta che la cucitura è stata eseguita, così come le penne speciali per il modellismo. Un tappetino per il taglio sarà anche utile per proteggere i tuoi mobili quando usi un cutter (ad esempio se fai patchwork).
Con questi strumenti da professionista, avrai successo con sicurezza nei tuoi lavori e in tutte le tue creazioni di cucito.