Per realizzare i tuoi modelli e trasferire le misure o i motivi di ricamo, la carta velina e la carta quadrettata saranno i tuoi migliori alleati!
I tipi di carta che ti permetteranno di trasferire i tuoi modelli!
La borsa del sarto include diversi tipi di carta e ognuno ha la sua utilità. La carta velina per cucire consente di tracciare il tuo modello sovrapponendolo al modello che hai acquistato o disegnato in precedenza. Vuoi avere delle linee guida? La carta quadrettata trasparente è perfetta!
La carta kraft ha i suoi estimatori per trasferire i modelli. Più resistente, è anche meno trasparente. Ha un piccolo vantaggio: puoi usarlo anche per i tuoi pacchetti regalo!
La carta velina, molto sottile, viene venduta in fogli per trasferire i motivi di ricamo o per cucire tessuti lisci impedendo loro di scivolare.
C'è sicuramente una carta per modelli che corrisponde al tuo utilizzo. Scegli quella con cui ti senti più a tuo agio!
Ti piace creare oggetti decorativi come abat-jour? Usa della carta polifan, molto rigida e trasparente: servirà da supporto per un tessuto o per il macramè. Non potrai più farne a meno!
COME UTILIZZARE LA CARTA PER MODELLI DA CUCITO?
Hai sicuramente notato che i modelli sono proposti con più linee corrispondenti alle diverse taglie?
- Libera uno spazio di lavoro ampio per poter stendere il tuo modello senza intoppi;
- Per individuare più facilmente le linee corrispondenti alla taglia desiderata, puoi evidenziarle;
- Posiziona il tuo foglio di carta kraft o velina sul modello e assicurati di fissarlo con degli spilli in modo che non si muova!
- Successivamente, trasferisci le linee in trasparenza, iniziando con le linee rette e terminando con le curve. Usa una regola per tracciare linee regolari. Non dimenticare di trasferire anche le fessure, le patte e le pieghe.
- Annota sul tuo foglio le informazioni relative al pezzo: nome del pezzo, cuciture incluse o escluse, quantità da tagliare, filo diritto... Per facilitare l'organizzazione, annota il nome del modello e la data su ciascun pezzo. In questo modo, ritroverai facilmente tutti i pezzi se decidi di rifare la tua creazione!
- Un'altra metodo, più avanzato, consiste nel posizionare la carta sotto il modello (e non sopra). Successivamente, devi utilizzare dei piccoli chiodi o dei rulli aghi per passare su tutte le linee interessate. Infine, passa di nuovo con la matita sulle diverse linee.
Indispensabili per trasferire i modelli o i motivi, la carta velina e la carta quadrettata sono facili da usare. Ti consentiranno di riprodurre facilmente i tuoi diversi lavori. Per conservare i tuoi ritagli, pensa di riunirli in una busta!