Facile da usare, l'elastico richiede comunque alcuni trucchi che vi sveliamo subito! Quindi seguiteci e scoprite i segreti per scegliere e adottare gli elastici per la cucitura giusti.
A cosa servono gli elastici?Fondamentale nell'universo della cucitura, l'elastico è ideale come cintura per gonne, ma anche per creare dettagli arricciati o per essere utilizzato in vari accessori, dal cappello agli occhiali. Gli elastici per cucito esistono in vari formati e colori per adattarsi a tutti i progetti creativi.
Trova la nostra vasta selezione di elastici!
Stai cercando un elastico che si adatti perfettamente alla tua creazione ma non sai quale scegliere? Ti offriamo una vasta gamma di elastici per cucito, ma non preoccuparti, ti guideremo passo dopo passo nella tua scelta.
L'elastico al metro è ideale per permetterti di selezionare le lunghezze giuste in base alle tue esigenze e combinare o provare diversi tipi di elastici.
Per i vestiti, ci sono 3 grandi tipi:
- l'elastico intrecciato
- l'elastico tessuto
- l'elastico lavorato a maglia
L'elastico intrecciato è senza dubbio il più comune. Sai come riconoscerlo? Basta tirarlo per vedere la forma di una treccia. Questo tipo di elastico si restringe in larghezza quando viene tirato. È quindi consigliabile usarlo nelle coulisse, per non essere cucito direttamente sul tessuto.
L'elastico tessuto è riconoscibile grazie alle sue coste orizzontali e verticali e non si restringe quando viene tirato. È il più resistente dei tipi di elastici per abbigliamento e può essere cucito direttamente sul tessuto, mantenendo tutta la sua elasticità.
L'elastico lavorato a maglia è un elastico liscio e morbido, che mantiene la sua larghezza quando viene tirato e la sua elasticità quando viene cucito. Puoi usarlo in molti casi, ma per i tessuti pesanti, privilegia comunque l'elastico tessuto.
Esiste anche una vasta gamma di elastici per cucito che possono adattarsi perfettamente a tutte le esigenze. L'elastico piatto, l'elastico pieghevole, l'elastico per asole, l'elastico per mascherine, l'elastico con paillettes, l'elastico per rimpolpare... Senza dimenticare l'elastico per asole che si adatta perfettamente alle taglie evolutive dei bambini e delle donne in gravidanza.
Realizza tutti i tuoi progetti di cucito con i nostri elastici
Vuoi realizzare una cintura elastica per pantaloni, leggings, pigiami o una gonna? Scegli l'elastico piatto, che si adatterà perfettamente al tuo tessuto. Design e comfort saranno garantiti!
Per fare pieghe, creare gonne o boxer, pensa all'elastico a coste. La sua spessore gli conferisce una qualità senza precedenti. Questo elastico per cucito è inoltre ideale per arricchire i tuoi accessori quotidiani: cappelli, berretti, occhiali... Un trucco semplice per non perderli più in caso di vento!
Il cordoncino elastico, invece, saprà deliziare grandi e piccini nella confezione di maschere per travestimenti o per appendere le loro creazioni più belle alle pareti.
Vuoi conoscere le lunghezze adatte al tuo progetto? Conta circa 2/3 della lunghezza della cucitura. Eh sì, per svolgere correttamente il suo compito, l'elastico deve sempre essere più corto della lunghezza della tua cucitura. Ad esempio, se il tessuto misura 30 cm, avrai bisogno di 20 cm di elastico.
Non ti resta che fare la tua scelta tra gli elastici Mondial Tissus!
Mettili in evidenza con la creazione di una gonna elastica
Ora passiamo a una creazione imprescindibile per tutti i sarti principianti o esperti: la gonna elastica!
Materiale necessario:
- 1 metro di tessuto. Per la larghezza, puoi prendere tra 1m30 e 1m60 a seconda dell'altezza della gonna desiderata.
- 1 nastro elastico (elastico per gonne) nei colori che preferisci. Misura la circonferenza della vita e prendi 2-3 cm di elastico in meno per ottenere un effetto aderente.
- Filo da cucito
- Forbici
- Spille
- Una macchina da cucire.
Per iniziare, fai un'orlatura sulla parte superiore della gonna, intorno a ciò che sarà la vita. Piega 1 cm di tessuto, quindi piega di nuovo e fissa la piega con le spille. Cuci con una macchina da cucire e il gioco è fatto, l'orlo è finito!
Poi viene la fase di applicazione del nastro elastico. Posizionalo sulla gonna, diritto contro diritto e bordo contro bordo, al livello della vita, quindi fissa alle due estremità. Ricordati di distribuire bene il tessuto sull'elastico, poiché quest'ultimo sarà un po' più corto. Fissa quindi il mezzo del tessuto con il mezzo dell'elastico per rispettare al meglio le proporzioni, quindi fallo anche su ogni mezzo segmento, posizionando un ago ogni 4-5 cm circa.
Cuci il tuo elastico per cucito sul tessuto con l'aiuto della tua macchina da cucire. Tira molto forte l'elastico per appiattirlo al massimo sul tuo pezzo di tessuto. È questa fase che creerà un arricciatura naturale e rafforzerà la solidità della tua cintura elastica.
Determina la lunghezza ideale e fai un'orlatura in fondo alla tua gonna, allo stesso modo della prima fase in alto.
Per finire, chiudi la tua gonna sul lato, posizionandola diritto contro diritto, con un punto dritto e poi passa con un punto zigzag per evitare lo sfilacciamento del tessuto.
Ecco fatto, la tua gonna elastica è finita!
Oltre al suo aspetto aderente e pratico, l'elastico è un elemento decorativo da non sottovalutare. Puoi giocare con graziose tocchi luccicanti o colorati per i tuoi nastri elastici e così abbellire il tuo guardaroba e i tuoi accessori. Sii creativo! Mondial Tissus ti offre una vasta varietà di tessuti per creazioni totalmente uniche e personalizzate, senza contare i nostri reparti di ricamo e merceria. Fare la sarta diventa un gioco da ragazzi!