Maglia a coste

Maglia a coste

Maglia a coste

La maglia a coste è un tessuto elastico utilizzato per le rifiniture delle maniche, dei colli, ecc... Trova tutto ciò di cui hai bisogno in questo reparto: le taglie e i colori variano per adattarsi alle tue esigenze. Dalle bellissime rifiniture ai tuoi cappotti, top, felpe... per un risultato professionale con i nostri bordi a coste. Scopri tutto sulla maglia a coste >

218 prodottis

Pagina
  1. Saldi IT
    Giacca blu tinta unita
    8,29 € -50% 4,15 €

218 prodottis

Pagina

Tutto ciò che devi sapere sul bordo a coste

Sotto questo strano nome si nasconde un elemento essenziale dell'abbigliamento sportivo, ma non solo. Scopri tutta la nostra gamma di jersey elastici e bordi a coste per ottenere finiture perfette per i tuoi vestiti, maglioni, pantaloni da jogging e giubbotti.

Cos'è la maglia a coste?

La maglia a coste è ampiamente utilizzata per rifinire maglioni, felpe, giacche e abbigliamento sportivo. Si tratta di una banda di jersey o maglia a coste che termina i bordi dei pantaloni da jogging o dei giubbotti, o ancora i polsini delle maniche. Da qui deriva il nome di questo tessuto: delle maglie a coste che si applicano ai bordi dei vestiti.

Le coste sono sempre dritte (parallele al margine del tessuto) per garantire l'elasticità del tessuto. La composizione è variabile, spesso cotone morbido sulla pelle, mescolato con elastan per l'elasticità e talvolta poliestere (fibre fantasiose). La particolarità del bordo a coste è di riprendere la sua forma originale dopo essere stato allungato. È per questo che è ideale per le finiture dei bordi dei vestiti.

Come cucire un bordo maglia a coste?

Cucire un bordo maglia a coste è abbastanza semplice:

  1. Per il taglio, prevedi una dimensione leggermente più corta rispetto al tessuto su cui verrà cucito. Questo consente di avere l'elasticità necessaria per adattare il bordo al corpo.
  2. Una volta tagliato il tessuto, basta assemblare i pezzi dritto contro dritto allineando i bordi da cucire.
  3. Spilla i pezzi facendo attenzione ad allineare la cucitura del bordo a coste con quella della manica del capo d'abbigliamento. Non esitare ad allungare entrambi i pezzi per trovare l'elasticità giusta, e segna dei punti di riferimento per rettificare al momento della cucitura.
  4. Per cucire, usa un punto zigzag molto fine, tirando il tessuto per arricciare leggermente la cucitura, fino a cucire l'intero tessuto.
Quale macchina usare?

Per cucire il bordo a coste, l'ideale è utilizzare una tagliacuci, appositamente progettata per tessuti elastici. Ti permetterà anche di rifinire la cucitura interna e ottenere così una bella finitura anche sul rovescio. Se non ne hai una, una macchina da cucire classica può essere sufficiente, utilizzando un punto zigzag che preservi l'elasticità del capo. Se il tuo apparecchio dispone di un punto elastico o jersey, non esitare a utilizzarlo!

Scopri una vasta selezione di bordi a coste per le tue creazioni

Il bordo maglia a coste si presenta in due grandi forme essenziali, ognuna con il suo utilizzo.

Il bordo maglia a coste a banda è ideale per confezionare i polsini dei pantaloni o dei pantaloni. Con un'altezza di 7 cm e una lunghezza di solito di 110 cm, possono essere utilizzati anche per scolli o per il bordo di giacche o giubbotti. Presentato sotto forma tubolare, il bordo a coste al metro ha un diametro di 35 cm di larghezza, ed è utilizzato per il bordo dei giubbotti.

Per i principianti o chiunque desideri risparmiare tempo, esistono polsini a coste già pronti che devi solo fissare alla fine delle maniche della tua creazione. I bordi a coste sono disponibili in molteplici colori, dal classico nero al modello scintillante. Grazie a questa gamma di sfumature, troverai sicuramente il bordo a coste abbinato a qualsiasi tessuto in jersey della nostra collezione! I modelli a tre bande, alternando strisce più o meno sottili, tono su tono, colorate o in contrasto, sono anche molto trendy.

Le bande di finitura hanno altezze più o meno grandi a seconda dei tuoi gusti: quelle per lo scollo sono generalmente più strette rispetto ai polsini o al bordo dei vestiti.

Il tessuto di cui hai bisogno per i tuoi vestiti!

Il bordo maglia a coste per belle finiture

Vero accessorio di moda, il bordo a coste si adatta a tutte le tue fantasie e idee di creazione! La composizione elastica del bordo a coste per l'abbigliamento conferisce comfort per agevolare il passaggio delle braccia, delle gambe o della testa. Permette anche di garantire una buona tenuta del capo d'abbigliamento, stringendo correttamente i polsini alla fine della manica o il bordo del giubbino in vita.

Estensibile, questo tessuto consente anche di rinnovare le finiture usurati di un capo d'abbigliamento, ad esempio per i maglioni dei bambini o le maniche di un cappotto. Può anche consentire di personalizzare un capo, sostituendo il fondo delle maniche con un modello di colore contrastante. Puoi anche osare con il bordo a coste in lurex per un effetto metallico. Aggiungi un tocco girly a una felpa semplice con un bordo a coste argentato o rosa fucsia!

Il bordo maglia a coste è un tessuto decorativo che contribuisce allo stile del capo su cui viene applicato. Per le finiture di creazioni realizzate in stretch o jersey, puoi utilizzare lo stesso tessuto per realizzare il bordo a coste.

Il bordo maglia a coste per confezionare abiti

Il bordo maglia a coste tubolare, con la sua grande larghezza, è un tessuto ideale per confezionare abiti completi e non solo finiture. Per realizzare una gonna diritta molto facilmente, basta un orlo in basso e un elastico in alto! Il materiale si presta anche molto bene alla creazione di sciarpe a tubo, berretti o gambali per l'inverno. Puoi usare il bordo a coste per la cintura di pantaloni fluidi o un sarouel, per adulti o bambini.

Puoi usarlo per magliette, body per neonati o canotte. Saranno molto facili da indossare e da togliere grazie all'elasticità del tessuto. Un'altra idea? Le bambine adoreranno avere una fascia elastica per i capelli, coordinata con le maniche della loro felpa o del loro giubbotto!

Il bordo a coste viene utilizzato principalmente per le finiture, ma può essere utilizzato anche per molti altri progetti di cucito. Come userai questo tessuto elastico versatile? Lascia che la tua immaginazione faccia il suo corso!