UTILI PER RINFORZARE LA TENUTA DEI TUOI REGGISENI, DEI TUOI COSTUMI DA BAGNO O DEI COLLI DELLE CAMICIE, LE BALEINE DA CUCIRE SONO DISPONIBILI IN DIVERSE FORME, PIÙ O MENO RIGIDE. SCOPRI LA NOSTRA GAMMA!
BALEINE DA CUCIRE PER ASSICURARE LA TENUTA!
Le tendicolle da cucire si presentano sotto forma di nastro rigido da 8 a 12 mm. Sono destinate ad armare le tue creazioni conferendo loro la rigidità necessaria, soprattutto per borse, costumi o abiti corsetti.
Cuci la tua lingerie? Avrai bisogno di baleine per reggiseno. Ben note a tutte le donne, consentono di aumentare la tenuta delle coppe. Troverai sul nostro sito baleine di diverse dimensioni, così come numerosi rinforzi e finiture metalliche.
Meno conosciute, ma altrettanto pratiche, le baleine per colletto di camicia servono a irrigidire la parte appuntita dei colletti. Grazie a loro, le finiture della tua camicia saranno perfette e la cravatta degli uomini sarà ben posizionata!
RAFFORZA LE TUE CREAZIONI!
Spesso in plastica o metallo, le baleine sono disponibili in diverse larghezze e lunghezze, a seconda delle tue esigenze.
La baleine da cucire è la più versatile e facile da cucire. Puoi usarla anche per altri scopi oltre alla lingerie, ad esempio per irrigidire le cuciture di una borsa o di una giacca. Ideale anche per un sottogonna o un corpetto, pensaci per conferire tenuta a un costume o a un travestimento da carnevale!
Più rigide e in metallo, le baleine dei reggiseni possono adattarsi anche ai tuoi costumi da bagno monopezzo o due pezzi. È necessario scegliere la giusta taglia di coppa affinché l'accessorio si adatti perfettamente al tuo lavoro. Tieni presente che la loro forma arrotondata determina anche la forma dello scollo. Questo tipo di baleine si posiziona in una cucitura per un maggiore comfort!
Le baleine possono essere posizionate sugli scollature, sulle cuciture o sugli orli di finitura per conferire tenuta all'indumento o una forma particolare. Posizionate su un lato di un corpetto, impediranno allo scollo di crollare. Le baleine per colletto di camicia servono anche a irrigidire i polsini alla mousquetaires o i volant.
COME POSIZIONARE UNA BALEINE DA CUCIRE?
Le baleine sono spesso posizionate tra due strati di tessuto o in un passante specificamente progettato per questo scopo, come per il reggiseno. La baleine da cucire è la più facile da usare, poiché si cuce direttamente sul tessuto.
- Inizia spilleando nel punto previsto, nella maggior parte dei casi su una cucitura, una pinza o un orlo.
- Cuci sul rovescio della cucitura, a circa 25 mm dal bordo. Ricorda di rispettare la direzione della baleine, ovvero la curva naturale del nastro.
- Arresta la baleine a 2 cm dai bordi del tessuto, per un maggiore comfort.
- Per evitare graffi, è generalmente consigliabile coprire l'estremità delle baleine con un piccolo pezzo di tessuto.
Ora hai tutte le informazioni necessarie per utilizzare le baleine nei tuoi lavori di cucito. Non ti resta che immaginare le tue prossime creazioni!