L'interfoderatura è una tecnica ben nota nella cucito. L'interfodera viene utilizzata per rinforzare le borse o per dare sostegno al colletto di una giacca o a qualsiasi altro progetto di cucito. Non potrai farne a meno.
COS'È L'INTERFODERA TERMOSTADESIVA?
Come scegliere l'interfodera termoadesivaL'interfoderatura è il processo di rinforzo di un tessuto con un pezzo più spesso. In passato, questo era chiamato tripla piegatura, poiché semplicemente si applicava uno strato di tessuto aggiuntivo per renderlo più rigido.
Oggi, l'interfodera adesiva è molto utilizzata per la sua facilità d'uso. Si tratta di un tessuto speciale rivestito con una colla che si fissa con il calore. Basta posizionarlo sul tessuto da rinforzare, stirarlo e il gioco è fatto!
A seconda della sua spessore, gli adesivi termici possono attaccarsi a tessuti più o meno sottili: dalla seta al cotone, passando per la viscosa, la lana e il poliestere. Per riconoscere un'interfodera di qualità, controlla che la colla venga applicata in piccoli punti e non a strati. Quando viene riscaldata, la colla si distribuisce uniformemente. Se viene applicata a strati, può macchiarsi e formare bolle.
Applicazione dell'adesivo termicoPrima di posizionare i tuoi pezzi, ti consigliamo di fare una prova su un pezzo di tessuto per controllare il risultato.
- Taglia il pezzo che devi stirare e l'adesivo termico delle stesse dimensioni, utilizzando lo stesso modello.
- Metti il rovescio del tessuto verso l'alto e posiziona l'interfodera sopra, con il lato rivestito verso il basso.
- Metti un tessuto usato sopra per proteggere la suola del ferro da stiro e accendi il ferro da stiro nella posizione corretta, spegnendo il vapore (può far staccare l'interfodera).
- Stirare premendo saldamente e mantenendo la pressione per alcuni secondi a seconda del tipo di interfodera che hai scelto. Evita di muoverti da un lato all'altro in modo che il ferro da stiro non si stacchi dal tessuto. Non esitare a passare sui bordi per assicurarti che siano ben fissati.
- Una volta attaccato, l'adesivo termico deve raffreddarsi per circa 20 minuti prima di cucire. Lascialo piatto in modo che la colla si fissi. Dopo aver cucito, è possibile lavare il pezzo in lavatrice a non più di 30°C.
UNA VASTA GAMMA DI INTERFODERE E ADESIVI TERMICI
Adesivi termici per tutti gli usiEsistono diversi tipi di interfodere e adesivi termici. La maggior parte è bianca, ma ci sono anche grigie e nere per adattarsi ai tessuti più scuri, così come l'interfodera in denim e pelle. Infine, troverai glitter flex, un tessuto da stirare molto utilizzato con la Cricut.
Le interfodere adesive sono disponibili sotto forma di strisce, che vengono fissate principalmente sugli orli, o sotto forma di rotoli o coupon per rinforzi più importanti. Lo spessore è più o meno importante e influisce sulla rigidità finale.
Tessuto o non tessuto?L'interfodera tessuta ha un aspetto più naturale, poiché è realizzata come un tessuto. Devi tagliarlo lungo il bordo dritto. La versione non tessuta può essere tagliata in qualsiasi direzione, ma il risultato è più rigido e cartonato.
Il produttore più conosciuto di interfodere adesive è l'azienda tedesca Vlieseline. Offrono prodotti di ottima qualità che durano a lungo. Alcuni adesivi termici sono anche impermeabili o forniscono un migliore isolamento termico.
Per completare il tuo lavoro, puoi trovare tutti i nostri accessori di merceria nella nostra pagina dedicata.
INTERFODERA E ADESIVO TERMICO: SFRUTTA AL MASSIMO I TUOI PROGETTI DI CUCITO!
L'interfodera adesiva può essere utilizzata per una vasta gamma di progetti. Ad esempio, puoi interfoderare le tende doppie per rinforzarle o ottenere una caduta più attraente.
Viene anche utilizzata sulle pance delle giacche o dei cappotti per rinforzarne la rigidità e mantenerne la forma. Viene utilizzata per migliorare la durata di:
- colletti;
- polsini;
- orli;
- listelli di abbottonatura...
Ti piace ricamare? Il supporto da stirare consente di stabilizzare il tessuto per stampare un disegno con una stampante a getto d'inchiostro. Nell'imbottitura e nel patchwork, la stiratura consente un'interfodera voluminosa su entrambi i lati. Viene anche utilizzato per cuscini, borse, copridivani o sedie per rinforzare il tessuto scelto.
Utilizza l'interfodera per rinforzare una borsa: che sia solo il fondo, o i punti più utilizzati (chiusure, maniglie, ecc.), o tutta la borsa. Esistono prodotti da stirare appositamente progettati per questo scopo, ma se non sei sicuro, puoi consultare la nostra guida: come scegliere un'interfodera.
La selezione dell'adesivo termico giusto per il tuo tessuto garantirà il successo della tua interfodera. È anche necessario considerare il risultato desiderato, più o meno rigido. Ora tocca a te.
L'interfodera adesiva è un termine molto diffuso nella cucito, sia nei modelli che nei disegni per gli appassionati. Assicurati di fare la scelta giusta affinché le tue creazioni durino a lungo.