Prima di tutto, non bisogna avere paura di iniziare. Fare il primo passo e avviare uno dei tuoi primi progetti di cucito ti darà la voglia e la motivazione di andare ancora più avanti. Mondial Tissus ti svela tutte le chiavi per riuscire nei tuoi progetti di confezione grazie a modelli di cucito facili per principianti facilmente utilizzabili. Da casa e non appena ti sentirai pronto, inizia a fabbricare con le tue mani i vestiti che mostreranno la tua creatività. Sarai orgoglioso delle tue idee e dei tuoi primi capi cuciti.
IMPARARE A CUCIRE È DIFFICILE?
Iniziare a cucire serenamenteTi consigliamo di iniziare cucendo pezzi semplici. Allenarsi passo dopo passo permette di non demoralizzarsi con modelli di cucito troppo tecnici. Mondial Tissus offre modelli perfettamente adatti alle persone che iniziano. Una vasta scelta è alla portata delle tue mani creative. I modelli per principianti sono sempre progettati per facilitare il tuo apprendimento. La maggior parte dei marchi indica anche il livello di difficoltà per evitare brutte sorprese a casa.
A cosa serve un modello di cucito?Riprendiamo dall'inizio, un modello di cucito serve a creare un capo del tuo guardaroba a partire da una rappresentazione piatta di tutti gli elementi dell'indumento. Il modello è spesso realizzato su carta e si adatta alla tua taglia.
Modelli per principianti accessibiliCreare un capo con le proprie mani da un tessuto è una vera motivazione. Privilegia quindi pezzi basici che non richiedono competenze tecniche per apprezzare un primo risultato. Bisogna evitare assolutamente modelli di cucito con troppi dettagli come bottoni, colletti di camicie o anche pattine. È possibile creare un bel pezzo del proprio guardaroba senza tutti questi dettagli. Al momento, evita quindi cappotti o giacche, ma anche, e soprattutto, camicie.
IL TOP 4 DEGLI ABITI DA CUCIRE PER I PRINCIPIANTI
Ecco una panoramica dei vestiti che potrai facilmente realizzare a partire dalle nostre numerose referenze di modelli di cucito facili. Tuttavia, ricorda che la difficoltà di realizzazione dipende soprattutto dal modello. Ad esempio, un vestito può essere tanto facile da realizzare, quanto diventare molto tecnico a seconda del modello.
La gonna, un buon punto di partenzaLa gonna è spesso l'indumento ideale per esercitarsi. Molte volte, è facilmente realizzabile grazie alla semplicità dei pezzi. Anche un principiante potrà fabbricare la propria gonna molto rapidamente. Non ti resta che scegliere il tessuto che ti affascina!
Il vestito, per un risultato all'altezzaNon c'è bisogno di chiedersi quale pantalone abbinare a quale maglietta. Il vestito ha il vantaggio di vestirci in un attimo! E nel cucito è lo stesso. Permette di creare un capo all'altezza delle tue aspettative più rapidamente grazie a modelli per principianti.
La blusa, un must del nostro guardarobaA tutti piace avere una blusa nel proprio guardaroba che si adatta a ogni occasione con stile e raffinatezza. Dopo aver creato una gonna o un vestito, la realizzazione di una blusa sarà alla tua portata. Questo capo del tuo guardaroba ti darà l'aspetto giusto per il quotidiano.
La maglietta doveva fare parte del nostro top 4Tutti possiedono capi basici e la maglietta ne fa parte. Si indossa quotidianamente e si rivela particolarmente pratica. A volte molto semplice, può anche diventare molto originale a seconda della scelta del tessuto e della forma.
SCEGLIERE IL TESSUTO GIUSTO IN BASE AL MODELLO DI CUCITO
Ogni modello di cucito per principianti è unico e si adatta a pochi tessuti. È quindi necessario scegliere il materiale in base all'indumento che desideri creare. Ad esempio, evita di scegliere un tessuto troppo spesso o troppo pesante per la confezione di vestiti o bluse. Inoltre, incontrerai difficoltà con gli spessori durante l'assemblaggio. I tessuti troppo leggeri per i pantaloni saranno anche difficili da manipolare, perché molto delicati.
Quando si inizia, è meglio privilegiare tessuti poco estensibili e resistenti come la tela di cotone, il cotone, il lino o anche la popeline ad esempio. Scopri la nostra vasta gamma di tessuti senza indugi per dare libero sfogo alle tue migliori idee.
COME LEGGERE E TRACCIARE UN MODELLO DI CUCITO?Prendere conoscenza delle indicazioni fornite con il tuo nuovo modello di cucito per principianti.
Prendere le proprie misure.Mettere il cartamodello su un grande tavolo o sul pavimento.
Tracciare i riferimenti e le linee di cucitura della taglia desiderata con la carta velina che avrai scelto. Per non confonderti, annota sulla tua carta la natura della parte (tasca, colletto, manica...), ma anche il rovescio o il diritto, il lato destro o sinistro e i margini di cucitura.
Con una coppia di forbici per carta, ritagliare tutte le parti mantenendo i margini di cucitura. Se non li prendi in considerazione, il tuo indumento rischia di essere troppo piccolo!
Stira il tuo tessuto e non dimenticare di prelavarlo.
Punta il tuo tessuto sulle parti del modello per principianti nei punti indicati.
Ritaglia tutte le parti del tuo vestito con un paio di forbici per tessuto.
Dopo queste fasi, non ti resta che goderti le tue aghi!
Tutti hanno iniziato da qualche parte, quindi non dimenticare di avere fiducia in te stesso. Più ti eserciterai, più sarai fiero delle tue creazioni. Non aspettare oltre, scopri tutte le possibilità in termini di modelli di cucito facili. E per iniziare con successo, ti diamo tutti gli strumenti per realizzare i tuoi progetti di cucito. Quindi, assicurati di avere gli strumenti per i modelli che ti renderanno la vita più facile: per qui!