Condizioni Generali di Vendita

Le presenti Condizioni Generali di Vendita (di seguito "CGV") regolano l'insieme delle attività di vendita a distanza svolte dalla società francese GROUPE MONDIAL TISSUS-GMT (di seguito "Mondial Tissus") con tutti i consumatori e acquirenti non professionali (di seguito il "Cliente") che utilizzano il sito web www.mondialtissus.it (di seguito il "Sito").

 Le CGV esprimono la totalità degli obblighi delle parti. A tal fine, si considera che il Cliente le accetti senza riserve. Ogni ordine di prodotti sul Sito implica l'accettazione senza riserve delle Condizioni Generali di Vendita del Cliente. Selezionando la casella "Ho letto e accetto le Condizioni Generali di Vendita", il Cliente conferma di accettare tutte le Condizioni Generali di Vendita. Selezionando la casella "Ho letto e accetto le Condizioni Generali di Vendita", il Cliente conferma di accettare tutte le Condizioni Generali di Vendita.

 Il Cliente e Mondial Tissus concordano che le presenti Condizioni Generali di Vendita regolano il loro rapporto. Tuttavia, Mondial Tissus si riserva il diritto di modificare le proprie condizioni generali in qualsiasi momento e senza preavviso. Saranno applicabili non appena pubblicate sul proprio sito web. La versione applicabile all'acquisto del Cliente è quella in vigore sul sito web alla data dell'ordine. Pertanto, si invita il Cliente a consultarle prima di ogni ordine e/o uso del Sito.

Se mancasse una condizione di vendita, si considererà disciplinata dalle pratiche vigenti nelle imprese del settore della vendita a distanza in Italia.

Definizioni:

- Prodotto finito:si riferisce a qualsiasi articolo finito che non può essere personalizzato dal Cliente.

- Prodotto tagliato:designa qualsiasi articolo che deve essere tagliato secondo le indicazioni fornite dal Cliente. In tal senso, Mondial Tissus richiede un minimo di 50 centimetri di acquisto per tessuti, nastri o cerniere. Questo si applica a tutti i tessuti, tranne il patchwork.

- Su misura:designa qualsiasi produzione realizzata attraverso Mondial Tissus su richiesta del Cliente e secondo le indicazioni fornite da quest'ultimo.

 

ARTICOLO 1 - OGGETTO

1.1.

Le presenti CGV hanno lo scopo di definire i diritti e gli obblighi delle Parti nell'ambito della vendita di beni e/o della fornitura di servizi online offerti da Mondial Tissus ai suoi Clienti.

1.2.

Le presenti condizioni si applicano esclusivamente agli acquisti effettuati dai Clienti situati in Italia, a condizione che la consegna avvenga sul territorio italiano.

ARTICOLO 2 - ORDINI

2.1.

Il Cliente può effettuare un ordine online utilizzando il catalogo online e il modulo previsto allo stesso scopo. L'accettazione e la conferma dell'ordine avvengono inserendo i dati personali nelle pagine successive. Per inviare un ordine, il Cliente deve aver creato preventivamente un account utente sul sito web.

2.2.

Per creare un account, il Cliente deve compilare un modulo di registrazione online che includa "nome", "cognome", "indirizzo email", "numero di telefono", "data di nascita", "password" e "indirizzo di fatturazione". Il Cliente si impegna a fornire informazioni veritiere, aggiornate e complete sulla propria identità, a non creare una falsa identità e a non usurpare l'identità di un'altra persona giuridica o fisica.

Il Cliente riceverà un'email di conferma della creazione del suo account.

Se il Cliente dimentica la sua password, può richiederne una nuova tramite il suo account cliccando sul link "Ho dimenticato la password".

In qualsiasi momento, il Cliente può decidere di disattivare il suo account contattando il Servizio Clienti tramite email.

In caso di inadempienza degli obblighi derivanti dall'accettazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita, di problemi di pagamento, di forniture di informazioni errate durante la creazione dell'account o di atti che possano danneggiare gli interessi di Mondial Tissus, quest'ultima si riserva il diritto di bloccare l'ordine o sospendere l'accesso ai servizi offerti sul Sito fino a che il problema non sia risolto.

2.3.

Perché l'ordine sia valido, il Cliente deve accettare, cliccando nel posto indicato, le presenti CGV. Il Cliente deve inoltre scegliere l'indirizzo e il metodo di consegna, e infine confermare il metodo di pagamento.

2.4.

Ogni ordine implica l'accettazione dei prezzi e delle descrizioni dei prodotti disponibili per la vendita. Eventuali controversie su questo punto saranno trattate nel contesto di un eventuale cambio e delle garanzie menzionate di seguito.

Tutti gli ordini sono fermi e definitivi se il cliente li ha pagati.

2.5.

In alcuni casi, specialmente in caso di mancato pagamento, indirizzo errato o altri problemi nell'account del Cliente, Mondial Tissus si riserva il diritto di bloccare l'ordine del Cliente fino a che il problema non sia risolto.

2.6.

Nel caso in cui il prodotto richiesto non sia disponibile o sia esaurito, il Cliente verrà informato immediatamente via email. Si procederà quindi all'annullamento dell'ordine di questo articolo e al suo rimborso, rimanendo il resto dell'ordine fermo e definitivo.

2.7.

Per qualsiasi questione riguardante il tracciamento di un ordine, il Cliente deve contattare il servizio clienti di Mondial Tissus all'indirizzo email: servizio.clienti@mondialtissus.it

 

ARTICOLO 3 - TRANSAZIONE

3.1.

L'uso online del numero della carta di credito del Cliente e la conferma finale dell'ordine saranno considerati come prova dell'accordo del cliente:

- del pagamento delle somme dovute in base all'ordine di acquisto,

- della firma e accettazione esplicita di tutte le operazioni effettuate.

3.2.

In caso di uso fraudolento della carta di credito, si invita il Cliente, non appena tale uso sia accertato, a contattare il servizio clienti di Mondial Tissus all'indirizzo servizio.clienti@mondialtissus.it .

3.3.

I registri conservati nei sistemi informatici di Mondial Tissus in condizioni adeguate di sicurezza saranno considerati come prova delle comunicazioni, degli ordini e dei pagamenti effettuati tra le parti. L'archiviazione delle schede d'ordine e delle fatture avviene su un supporto affidabile e duraturo che può essere presentato come prova.

3.4.

Mondial Tissus invia al Cliente una conferma del suo ordine via email.

3.5.

Mondial Tissus si riserva la proprietà dei prodotti consegnati fino al completo pagamento da parte del Cliente, indipendentemente dalla data di consegna dell'ordine.

 

ARTICOLO 4 - DESCRIZIONE DEI PRODOTTI

4.1.

I prodotti disciplinati da queste CGV sono quelli che appaiono sul sito web di Mondial Tissus. Sono offerti nei limiti delle scorte disponibili.

4.2.

Ogni prodotto esposto su questo sito web ha una scheda in cui sono dettagliate le caratteristiche essenziali del prodotto, il prezzo con tutte le tasse incluse, la composizione del prodotto, il termine di consegna stimato, le condizioni di reso e rimborso della merce.

I prodotti sono descritti e presentati con la massima precisione possibile. Tuttavia, Mondial Tissus non è responsabile degli errori od omissioni che questa presentazione potrebbe contenere.

4.3.

Nonostante tutta l'attenzione prestata alla qualità delle fotografie, queste possono differire nel tono o nell'aspetto del Prodotto.

Le fotografie dei prodotti presentati sul sito non sono contrattuali.

 

ARTICOLO 5 - PREZZI

5.1.

Mondial Tissus si riserva il diritto di modificare i suoi prezzi in qualsiasi momento, ma si impegna ad applicare i prezzi in vigore al momento dell'ordine, in base alla disponibilità dei prodotti in quella data.

5.2.

I prezzi sono indicati in euro. Non includono le spese di spedizione, che vengono fatturate separatamente e indicate prima della convalida dell'ordine. I prezzi tengono conto dell'IVA applicabile al giorno dell'ordine e qualsiasi modifica al tasso di IVA applicabile verrà riflessa automaticamente nel prezzo dei prodotti nel negozio online. Il pagamento dell'intero importo del prezzo deve essere effettuato al momento dell'ordine. In nessun momento le somme pagate possono essere considerate come depositi o acconti.

5.3.

Se venissero create o modificate, al rialzo o al ribasso, una o più imposte o contributi, in particolare quelli ambientali, tale modifica potrebbe riflettersi sul prezzo di vendita dei prodotti.

 

ARTICOLO 6 - MODALITÀ DI PAGAMENTO

6.1.

Il Cliente dovrà pagare il prezzo del suo ordine con carta di credito o tramite Paypal.

6.2.

Il Cliente dovrà fornire le prove richieste entro quindici (15) giorni lavorativi dalla ricezione della richiesta effettuata da Mondial Tissus. L'ordine sarà validato solo dopo la ricezione e la verifica da parte di Mondial Tissus di tutti i documenti richiesti e inviati. Dopo aver ricevuto tutti i documenti giustificativi richiesti e in caso di conferma dell'ordine da parte di Mondial Tissus, il tempo necessario per la trasmissione e la ricezione dei documenti richiesti da parte del Cliente ritarderà la consegna del/i prodotto/i, il che il Cliente accetta e riconosce espressamente.

Mondial Tissus si riserva il diritto di rifiutare di effettuare una consegna o di evadere un ordine da parte di un Cliente che non ha pagato totalmente o parzialmente un ordine precedente, o con il quale è in corso una controversia di pagamento. Mondial Tissus ha istituito una procedura di verifica degli ordini per garantire che nessuno utilizzi i dati bancari di un'altra persona senza il suo consenso. In tale contesto di verifica, Mondial Tissus potrà contattare il Cliente per qualsiasi mezzo al fine di convalidare la transazione e potrà, se necessario, chiedere al Cliente di presentare una copia di un documento di identità, nonché una prova di residenza.

A tal proposito, si informa il cliente che il ritardo, l'omissione o il rifiuto di trasmettere i documenti giustificativi richiesti da Mondial Tissus, entro il termine stabilito, comporterà l'annullamento dell'ordine da parte di Mondial Tissus.

6.3.

Il Cliente è informato che l'addebito sarà effettuato da Mondial Tissus entro i due (2) giorni lavorativi successivi alla conferma dell'ordine da parte di Mondial Tissus.

ARTICOLO 7 - CONDIZIONI DI CONSEGNA

7.1.

La consegna può avvenire solo dopo la conferma del pagamento da parte dell'ente bancario di Mondial Tissus.

7.2.

Il termine di consegna non può superare i sessanta (60) giorni lavorativi dalla conferma dell'ordine.

Mondial Tissus può fornire tempi di consegna più brevi prima della conclusione del contratto.

I prodotti vengono consegnati secondo i mezzi proposti da Mondial Tissus al momento dell'ordine, e secondo la modalità di consegna scelta e convalidata dal Cliente.

A titolo indicativo, Mondial Tissus propone le seguenti modalità di consegna:

  • Consegna a domicilio tramite Chronopost.
    • Coût de ce mode de livraison: Il costo di questo metodo di spedizione è di 6,50 euro per ordini inferiori a 59 euro, tasse incluse, e gratuito per ordini superiori a 59 euro, tasse incluse.
    • Il tempo di consegna è di 3 a 6 giorni lavorativi dal momento in cui l'ordine esce dal nostro magazzino. Gli ordini hanno un tempo di preparazione di 1 a 2 giorni lavorativi. Il tempo totale stimato di consegna dall'effettuazione dell'ordine è fino a 8 giorni lavorativi. La piattaforma logistica non elabora né prepara ordini durante il fine settimana o nei giorni festivi. Le date indicate sono indicative e le condizioni di consegna possono variare in periodi di forte affluenza come periodi di saldi, campagne o promozioni.
  • - Consegna presso un punto di ritiro della rete Chronopost:
    • Il costo di questa modalità di spedizione è di 4,95 € per ordini inferiori a 49 € e gratuito per ordini superiori a 49 €.
    • Il tempo di consegna è di 3 a 5 giorni lavorativi dal momento in cui l'ordine esce dal magazzino.Gli ordini hanno un tempo di preparazione di 1 a 2 giorni lavorativi. Il tempo di consegna stimato è di 5 a 8 giorni lavorativi. La piattaforma logistica non elabora né prepara ordini durante il fine settimana o nei giorni festivi. Le date indicate sono indicative e le condizioni di consegna possono variare in periodi di forte affluenza come periodi di saldi, campagne o promozioni.
  •  

    7.3.

    Il venditore si impegna a fare tutto il possibile per consegnare i prodotti ordinati dal Cliente entro i termini specificati sopra. Tuttavia, se gli ordini non sono stati consegnati entro il termine massimo di consegna, il Cliente può risolvere il contratto, a condizione che abbia avvisato preventivamente Mondial Tissus. Le somme pagate dal Cliente gli saranno rimborsate entro e non oltre trenta (30) giorni dalla data di risoluzione del contratto, escluse tutte le indennità o detrazioni.

    Tuttavia, Mondial Tissus non è responsabile nei confronti del Cliente in caso di ritardo nella consegna che non superi il termine massimo di consegna.

    7.4.

    I prodotti vengono consegnati all'indirizzo indicato dal Cliente nel modulo d'ordine: il Cliente deve assicurarsi che questo indirizzo sia corretto. Mondial Tissus può, su richiesta del Cliente, inviare la fattura a un indirizzo di fatturazione diverso dall'indirizzo di consegna, per il quale il Cliente deve convalidare l'opzione prevista a tal fine nel modulo d'ordine. Non verranno effettuate consegne in campeggi, hotel e uffici postali.

    7.5.

    Se il Cliente è assente il giorno della consegna, il corriere lascerà un avviso di passaggio, che consentirà al Cliente di ritirare il pacchetto nel luogo e durante l'orario indicati.

    7.6.

    La merce viaggia a rischio e pericolo di Mondial Tissus, tuttavia il Cliente deve verificare lo stato degli articoli al momento della consegna. Se l'imballaggio originale è danneggiato, rotto o aperto, il Cliente deve informare Mondial Tissus, entro due (2) giorni lavorativi dalla ricezione dell'articolo/i, con tutti i documenti correlati (in particolare foto) via e-mail a servizio.clienti@mondialtissus.it, o per posta certificata a: Mondial Tissus - Servizio clienti - 840 Route du Mas Rillier - 69130 Rillieux La Pape.

    7.7.

    La consegna della merce si considera effettuata dal momento in cui il Cliente, o una persona autorizzata da lui, firma il documento di consegna.

    7.8.

    Se i prodotti devono essere restituiti a Mondial Tissus a causa di un difetto di imballaggio, devono essere oggetto di una richiesta di reso a Mondial Tissus entro trenta (30) giorni dalla consegna. Non sarà accettata alcuna reclamazione effettuata dopo questo periodo.

     

    ARTICOLO 8 - ERRORI DI CONSEGNA

    8.1.

    Il Cliente deve presentare qualsiasi reclamo per errore nella consegna a Mondial entro quattordici (14) giorni dal giorno della consegna, in relazione alle informazioni nel modulo d'ordine.

    8.2.

    Il reclamo può essere presentato al servizio clienti di Mondial Tissus, a scelta del Cliente:

    - per e-mail all'indirizzo: servizio.clienti@mondialtissus.it - o per posta all'indirizzo Mondial Tissus Servizio clienti 840 Route du Mas Rillier 69130 Rillieux La Pape.

    8.3.

    Qualsiasi reclamo che non sia presentato secondo le modalità definite sopra e entro i tempi indicati non potrà essere preso in considerazione e solleverà Mondial Tissus da qualsiasi responsabilità nei confronti del Cliente.

    8.4.

    Una volta ricevuto il reclamo, il Cliente riceverà un'e-mail da Mondial Tissus confermando di aver preso nota dello stesso. Mondial Tissus non emette una nota di credito, solo un rimborso può essere emesso.

    8.5.

    In caso di errore nella consegna, il Cliente riceverà un'etichetta prepagata che dovrà applicare sul pacco e consegnare presso un punto di ritiro per restituirlo al magazzino di Mondial Tissus.  

     

    ARTICOLO 9 - GARANZIE

    9.1

    In conformità alle disposizioni legali vigenti, Mondial Tissus offre al Cliente una garanzia sui prodotti difettosi, a seguito di un difetto di materiale, design o fabbricazione che renda i prodotti consegnati non idonei all'uso.

    9.2.

    Il Cliente beneficia di un periodo di 2 (due) anni dalla consegna della merce per agire contro Mondial Tissus. Il cliente può scegliere tra la riparazione o la sostituzione dell'ordine.

    Tuttavia, il venditore potrebbe non procedere secondo la scelta dell'acquirente se comporta un costo chiaramente sproporzionato rispetto all'altro metodo, tenendo conto del valore delle merci o dell'importanza del difetto.In tal caso, Mondial Tissus è tenuta a procedere secondo il metodo non scelto dall'acquirente. Il Cliente è esente dall'obbligo di dimostrare l'esistenza del difetto di conformità nei ventiquattro mesi successivi alla consegna della merce. La garanzia legale di conformità si applica indipendentemente dalla garanzia commerciale. .

    Il Cliente può decidere di applicare la garanzia sui prodotti difettosi. In tal caso, può scegliere tra la risoluzione del contratto o una riduzione del prezzo di vendita.

    9.3.

    Tutte le garanzie, contrattuali e/o legali, sono escluse in caso di uso improprio o negligenza da parte del Cliente, nonché in caso di normale usura della merce, incidente o forza maggiore, o se il Cliente ha intrapreso, su sua iniziativa, lavori di riparazione o modifica dei prodotti.

    9.4.

    Il cliente è espressamente informato, per quanto riguarda la responsabilità per prodotti difettosi, che Mondial Tissus non è il produttore degli articoli presentati.

    ARTICOLO 10 - RESI, DIRITTO DI RECESSO

    10.1.

    Il Cliente ha un periodo di trenta (30) giorni lavorativi dalla data di consegna del suo ordine per restituire qualsiasi Prodotto che non corrisponda alle sue aspettative e richiederne il rimborso senza penalità, ad eccezione delle spese di restituzione che potrebbero essere a carico del Cliente (vedi articolo 12.6 precedente).

    10.2.

    Saranno accettati solo i prodotti restituiti integralmente, nella loro confezione originale completa e intatta, e in perfetto stato per la rivendita. Non sarà rimborsato alcun prodotto danneggiato o il cui imballaggio originale sia deteriorato.

    ARTICOLO 11 - PROCEDURA DI RESO - RIMBORSO

    11.1.

    Dopo aver comunicato la sua decisione di recesso, quando questa sia accettata in conformità all'articolo 10 precedente, il Cliente ha trenta (30) giorni per restituire o restituire i prodotti accompagnati dal modulo di recesso debitamente compilato.

    Gli articoli di campionatura non possono essere scambiati o rimborsati.

     

    11.2.

    Il/i prodotto/i devono essere restituiti a Mondial Tissus, integri e in perfette condizioni per la rivendita:

     - O gratuitamente, tramite un punto di ritiro Chronopost, richiedendo l'etichetta di reso gratuita tramite il servizio clienti di Mondial Tissus.

     - O per posta, a carico del cliente, all'indirizzo seguente Mondial Tissus - Servizio clienti - 840 Route du Mas Rillier - 69130 Rillieux La Pape

     

    11.3.

    Questo diritto di recesso, quando possibile, viene esercitato senza penalità, con i costi di restituzione a carico del Cliente in base all'opzione di reso scelta.

    11.4.

    Mondial Tissus rimborserà al Cliente l'intera somma corrispondente agli articoli restituiti entro trenta (30) giorni dalla data di restituzione del pacco. Si consiglia vivamente al Cliente di conservare una prova di spedizione dei pacchi.

    ARTICOLO 12 - FORZA MAGGIORE

    12.1.

    Ogni circostanza al di fuori delle Parti che impedisca il rispetto dei loro obblighi nelle condizioni normali, sarà considerata come causa di esonero degli obblighi delle Parti e darà luogo alla loro sospensione.

    12.2.

    La Parte che invoca le circostanze sopra menzionate deve notificare immediatamente all'altra Parte la loro comparsa e la loro scomparsa.

    12.3.

    Saranno considerati casi di forza maggiore tutti i fatti o circostanze esterne alle Parti, imprevedibili, inevitabili, indipendenti dalla volontà delle Parti e che non possano essere evitati dalle stesse, nonostante tutti gli sforzi ragionevolmente possibili. Esplicitamente, sono considerati casi di forza maggiore o fortuiti, oltre a quelli normalmente riconosciuti dalla giurisprudenza dei tribunali francesi, il blocco dei mezzi di trasporto o delle forniture, terremoti, incendi, tempeste, inondazioni, fulmini, fermo delle reti di telecomunicazioni o difficoltà proprie delle reti di telecomunicazioni esterne ai clienti.

    12.4.

    Le Parti si incontreranno per esaminare l'impatto di questa circostanza e concordare le condizioni in cui verrà continuata l'esecuzione del contratto. Se il caso di forza maggiore dura più di tre mesi, le presenti condizioni generali potranno essere rescisse dalla parte danneggiata mediante l'invio di una notifica formale mediante lettera raccomandata con ricevuta di ritorno.

    ARTICOLO 13 - TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

    13.1.

    I dati personali raccolti nell'ambito dei rapporti commerciali delle parti sono destinati a consentire la registrazione e il trattamento degli ordini dei clienti, a rispondere alle richieste di informazioni e a garantire la gestione del fascicolo dei clienti.

    13.2.

    I dati saranno conservati dai diversi dipartimenti di Mondial Tissus per il tempo necessario per raggiungere gli scopi descritti precedentemente.

    13.3.

    Chiunque abbia fornito i propri dati personali ha il diritto di accesso, rettifica, cancellazione, limitazione del trattamento, nonché il diritto di opporsi al trattamento e all'uso dei dati, come stabilito dal Regolamento (UE) sulla protezione dei dati del 27 aprile 2016.

    13.4.

    13.5.

    Il conferimento dei dati personali del Cliente è essenziale per l'esecuzione corretta del contratto di vendita. Pertanto, il Cliente acconsente al trattamento dei suoi dati personali accettando le presenti condizioni generali facendo clic dove indicato. La mancanza di dati o il fornimento di dati errati può comportare l'annullamento dell'ordine da parte di Mondial Tissus.

    13.6.

    Per qualsiasi richiesta relativa al trattamento dei dati personali, è consigliabile rivolgersi al rappresentante del responsabile del trattamento dei dati, i cui dati di contatto sono i seguenti:. :

    Mondial Tissus
    Servizio Cliente
    840 Route du Mas Rillier
    69130 Rillieux La Pape

    ARTICOLO 14 - NON RINUNCIA

    Il fatto che Mondial Tissus non si avvalga dell'inadempimento dell'altra parte di uno qualsiasi degli obblighi menzionati in queste CGV non può essere interpretato in futuro come una rinuncia all'obbligo in questione. 

    ARTICOLO 15 - TITOLI

    In caso di difficoltà interpretativa tra uno qualsiasi degli epigrafi presenti nell'intestazione delle clausole e una qualsiasi delle clausole, l'epigrafe sarà dichiarata nulla.

    ARTICOLO 16 - PROPRIETÀ INTELLETTUALE

    Il contenuto del sito web è di proprietà di Mondial Tissus e è protetto dalle leggi francesi e internazionali sulla proprietà intellettuale. Qualsiasi riproduzione totale o parziale del suo contenuto è strettamente vietata e può costituire un reato di contraffazione.

    ARTICOLO 17 - RISOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE E MEDIAZIONE

    In caso di controversia tra il commerciante e il consumatore, entrambe le parti si sforzeranno di trovare una soluzione amichevole. Se non si raggiunge un accordo amichevole, il consumatore può rivolgersi gratuitamente al Centro Europeo dei Consumatori in Italia. Può trovare ulteriori informazioni e contattare il Centro Europeo dei Consumatori al seguente link: https://ecc-netitalia.it/it/.

    ARTICOLO 18 - LEGGE APPLICABILE

    Queste Condizioni Generali di Vendita sono soggette alla legge francese, a meno che le leggi locali del consumatore stabiliscano diritti diversi, escludendo le disposizioni della Convenzione di Vienna. Ciò si applica sia alle norme sostanziali che a quelle formali. In caso di controversia o reclamo, il Cliente deve prima rivolgersi a Mondial Tissus per cercare una soluzione amichevole. In assenza di accordo, il Cliente può avviare un procedimento presso il tribunale di sua scelta, se è un consumatore.