Il mio abito Penelope

Attenzione, tutorial da non perdere! Ispirato all'universo seducente e opulento della serie Netflix Bridgerton, l’abito Penelope conquisterà gli appassionati di moda e serie storiche con il suo taglio moderno e i dettagli ispirati allo stile Regency. Stupende le maniche a sbuffo elasticizzate sulle spalle, che aggiungono un tocco di romanticismo e leggerezza. Il dettaglio in più: abbiamo scelto un tessuto floreale della collezione Liberty X Bridgerton, che unisce tradizione e modernità. Un vestito da sogno per rendere ancora più elegante il tuo guardaroba estivo!

Mi sto perfezionando
  • Richiede una macchina da cucire

Il mio elenco di attrezzature

Per realizzare l’abito Penelope, avrai bisogno di:

1) L'ASSEMBLAGGIO DEL CARTAMODELLO E IL TAGLIO DEI PEZZI

Stampa il cartamodello, assembla i fogli secondo la griglia di montaggio usando del nastro adesivo. Taglia i pezzi del cartamodello. I margini di cucitura sono inclusi nel cartamodello.

Taglia i pezzi come segue:

  • Il pezzo A corrispondente al corpetto di dietro, da tagliare 2 volte nel tessuto e 2 volte nella fodera.
  • Il pezzo B corrispondente al corpetto davanti, da tagliare 1 volta nella piega del tessuto e 1 volta nella piega della fodera.
  • Il pezzo C corrispondente alle maniche, da tagliare 2 volte nel tessuto.
  • Segna i tacchetti sui pezzi C realizzando un’incisione con le forbici, i tacchetti indicano il giromanica dietro. Con una penna cancellabile, traccia sul rovescio dei pezzi A e B le linee delle pieghe. Ripeti questa operazione per la fodera.

2) IL TRACCIATO E IL TAGLIO DELLA GONNA

Con un gesso da sarto e una riga, traccia un rettangolo di 130 cm x la lunghezza desiderata del vestito (da misurare sotto il seno) + 3 cm, corrispondente alla gonna (D), da tagliare 2 volte nel tessuto e 2 volte nella fodera. Per le taglie 42/44 e 46/48 assicurati di tagliare un terzo rettangolo per aumentare la circonferenza della gonna.

3) LA REALIZZAZIONE DELLE PIEGHE

Sui pezzi (A) e (B), piega il tessuto dritto contro dritto in modo da sovrapporre le linee delle pieghe. Spilla per bloccare il tutto. Cuci lungo la linea della piega dall'esterno verso l'interno, realizzando un punto di fermo all'inizio della cucitura. Alla fine della cucitura, cuci alcuni punti a vuoto, quindi taglia i fili e realizza un doppio nodo a mano. Ripeti questa operazione per i pezzi della fodera.

4) L'ASSEMBLAGGIO DEL CORPETTO E DELLA FODERA

Spilla dritto contro dritto la parte superiore del corpetto davanti e la sua fodera. Cuci a 1 centimetro dal bordo. Assicurati di realizzare un punto di fermo all'inizio e alla fine della cucitura. Gira la fodera verso il rovescio. Stira con il ferro. Ripeti questa operazione per i pezzi del corpetto di dietro.

5) LA REALIZZAZIONE DEL SOPRAGGITTO

Realizza il sopraggitto sui pezzi A, B e C come segue:

  • I giromanica e la parte centrale del corpetto dietro (1) assicurandoti di prendere il tessuto e la fodera.
  • I giromanica del corpetto davanti (2) assicurandoti di prendere il tessuto e la fodera.
  • La parte superiore delle maniche (3) Questa operazione può essere realizzata con il punto zigzag della macchina da cucire.

6) L'ASSEMBLAGGIO DEI LATI DEL CORPETTO

Spilla dritto contro dritto i lati del corpetto davanti e dietro. Cuci a 1 centimetro dal bordo. Assicurati di realizzare un punto di fermo all'inizio e alla fine della cucitura. Realizza un sopraggitto sui margini di cucitura, questa operazione può essere realizzata con il punto zigzag della macchina da cucire.

7) LA FINITURA DELLA BASE DELLA MANICA

Realizza un orlo sulla base delle maniche. A questo scopo, realizza una piega doppia di 1 cm verso il rovescio. Cuci a 9 mm dal bordo sul diritto.

8) L'ASSEMBLAGGIO DELLE MANICHE

Spilla dritto contro dritto i lati delle maniche. Cuci a 1 centimetro dal bordo. Assicurati di realizzare un punto di fermo all'inizio e alla fine della cucitura. Realizza un sopraggitto sui margini di cucitura, questa operazione può essere realizzata con il punto zigzag della macchina da cucire.

9) IL MONTAGGIO DELLE MANICHE SUL CORPETTO

Spilla dritto contro dritto le maniche sui giromanica del corpetto. Assicurati di far coincidere le cuciture dei lati della manica e del corpetto. Cuci a 1 cm dal bordo lungo il giromanica. Assicurati di realizzare un punto di fermo all'inizio e alla fine della cucitura.

10) LA REALIZZAZIONE DEL CANNELLO SULLA PARTE SUPERIORE DELLE MANICHE

Realizza una piega di 1 cm verso il rovescio. Cuci lungo la testa della manica a 9 mm dal bordo iniziando e terminando la cucitura a 1 cm. Assicurati di realizzare un punto di fermo all'inizio e alla fine della cucitura.

Taglia l'elastico in due, quindi infila l'elastico nel cannello usando una spilla da balia. Blocca l'elastico ad ogni estremità del cannello, realizzando diversi punti di fermo in orizzontale.

11) L'ASSEMBLAGGIO DEI LATI DELLA GONNA

Realizza un sopraggitto sui lati di ogni pezzo (D) della gonna. Questa operazione può essere realizzata con il punto zigzag della macchina da cucire. Ripeti questa operazione per la fodera. Per le taglie 42/44 e 46/48 assicurati di realizzare il sopraggitto sul terzo rettangolo.

Spilla dritto contro dritto i lati della gonna. Cuci a 1 centimetro dal bordo. Assicurati di realizzare un punto di fermo all'inizio e alla fine della cucitura. Realizza un sopraggitto sui margini di cucitura, questa operazione può essere realizzata con il punto zigzag della macchina da cucire. Per le taglie 42/44 e 46/48 assicurati di assemblare il terzo rettangolo per ottenere un pannello di tre rettangoli. Ripeti questa operazione per la fodera.

12) LA FINITURA DELLA BASE DELLA GONNA

Realizza un orlo sulla base della gonna. Per questo, realizza una doppia piega di 1 cm verso il rovescio. Cuci a 9 mm dal bordo sul diritto. Ripeti questa operazione per la fodera.

13) LA REALIZZAZIONE DELLE FRANGE DELLA GONNA

Misura la circonferenza della base del corpetto. Questo valore corrisponde alla circonferenza finale della gonna dopo aver realizzato le frange.

Regola la lunghezza del punto dritto al massimo e la tensione del filo al minimo sulla macchina da cucire. Senza realizzare punti di fermo, né all'inizio né alla fine della cucitura, cuci una prima linea di frange a 5 mm dal bordo lungo tutto il bordo superiore della gonna. Assicurati di lasciare una decina di centimetri di filo all'inizio e alla fine della cucitura. Ripeti questa operazione per realizzare una seconda linea di frange a 1,5 cm dal bordo. Prendi un'estremità della gonna e tira i due fili superiori della cucitura per formare le frange. Distribuisci le frange lungo tutta la gonna, finché la circonferenza della gonna non corrisponderà alla circonferenza della base del corpetto. Annoda i fili delle frange per bloccare la circonferenza della gonna.

Ripeti questa operazione per la fodera.

14) L'ASSEMBLAGGIO DEL CORPETTO E DELLA GONNA

Spilla il rovescio della gonna sul diritto della fodera. Realizza una cucitura a 0,5 cm dal bordo superiore per mantenere i pezzi insieme.

Spilla dritto contro dritto il corpetto e la gonna. Cuci a 1 centimetro dal bordo lungo la circonferenza della gonna. Assicurati di realizzare un punto di fermo all'inizio e alla fine della cucitura. Realizza un sopraggitto sul margine di cucitura, questa operazione può essere effettuata con il punto zigzag della macchina da cucire.

15) LA POSA DELLA ZIP INVISIBILE

Spilla la cerniera invisibile lungo il bordo del centro di dietro, lungo il corpetto e il bordo superiore della gonna, diritto della zip contro diritto del tessuto. Cucila il più vicino possibile al bordo della zip usando il piedino per cerniere. Ripeti questa operazione per l'altro lato della cerniera.

Chiudi il resto dell'apertura del centro dietro della gonna prolungando la cucitura della cerniera fino al fondo. Assicurati di realizzare un punto di fermo all'inizio e alla fine della cucitura.

Rivolta la parte superiore della cerniera verso il rovescio del margine di cucitura, fissala realizzando un punto di fermo.

L’abito Penelope è terminato. Non vediamo l'ora di scoprire le vostre creazioni, non esitate a condividerle sui social media con gli hashtag: #mondialtissus #cucitocreativo #abitopenelope

 

0 commenti per "Il mio abito Penelope"

Commentare

Mi piace questo tutorial

Condividere