Che tessuto devo usare per cucire un abito?
Attualmente i nostri ordini vengono preparati entro 2-4 giorni. *Attenzione Professionisti: Siamo un sito web B2C al momento non preparato per emettere fatture senza IVA. Abbiamo un programma per i professionisti con il quale puoi beneficiarti di uno sconto fino al 20% sul tuo acquisto. Consulta il nostro servizio clienti. |
||
---|---|---|
Opzioni di consegna | Tempi di preparazione abituali | Prezzo |
Punto di Ritiro |
Gli ordini vengono preparati entro 24-48 ore lavorative. Le spedizioni impiegano da 2 a 6 giorni lavorativi per arrivare a destinazione, a partire dalla data in cui il pacco lascia il nostro magazzino. Il tempo di consegna approssimativo dalla data dell'ordine è di 5-8 giorni lavorativi. Da tenere presente: Non prepariamo né elaboriamo ordini durante il fine settimana. Se hai effettuato l'acquisto il venerdì sera, verrà preso in considerazione a partire dal lunedì successivo e in ordine di arrivo. |
4,95€ |
A domicilio con |
Gli ordini vengono preparati entro 24-48 ore lavorative. Il tempo di consegna approssimativo dalla data dell'ordine è di 5-8 giorni lavorativi. Da tenere presente: Non prepariamo né elaboriamo ordini durante il fine settimana. Se hai effettuato l'acquisto il venerdì sera, verrà preso in considerazione a partire dal lunedì successivo e in ordine di arrivo. |
6,50€ |
Che tessuto devo usare per cucire un abito?
Tutto sulla realizzazione di un abito
Tiriamo fuori la macchina da cucire, gli aghi e le forbici! Abbiamo preparato una guida completa per realizzare uno dei capi iconici del nostro guardaroba: l’abito.
Indice:
-
Quale abito cucire per iniziare a cucire?
Da dove iniziare quando si è principianti? Se stiamo per cucire il nostro primo abito, consigliamo di scegliere una soluzione semplice e accessibile. Realizzare un abito partendo da una maglietta è il modo migliore per ottenere rapidamente un risultato soddisfacente senza incontrare troppe difficoltà.
Dai un’occhiata al nostro tutorial su come cucire un abito da sera partendo da una maglietta. Clicca qui!>
Quale tessuto usare per cucire un abito corto?
-
L’Abito baby-doll
L'abito da baby-doll non passerà mai di moda. La sua popolarità e il suo stile hanno attraversato i secoli. Simbolo di innocenza, regala a tutti un look trendy e leggero. Particolarmente popolare negli anni Sessanta con il movimento hippy, oggi è un must del nostro guardaroba. Negli anni 2010, Yves-Saint-Laurent ne ha fatto uno dei suoi marchi di fabbrica.
Si tratta di un abito ampio, morbido e svasata sopra le cosce, grazie a un taglio arricciato sotto o sopra il seno. Perfetta per l’estate!☀️
Tessuti consigliati per cucire un abito baby-doll
Per un look fluido, si consiglia di utilizzare tessuti leggeri e vaporosi:
- Tessuti leggeri e vaporosi come la viscosa, la popeline di viscosa o il twill di cotone, si adattano perfettamente a tutti i desideri.
- Anche tutte le forme di tessuto crepe sono una buona opzione.
- Per un look notevole ed elegante, il raso leggero o la seta saranno i nostri migliori alleati.
- Per cucire un abito da baby-doll particolarmente trendy, consigliamo di utilizzare la doppia mussola di cotone. Questo materiale si trova in molte collezioni di abbigliamento.
- Il nostro abito da baby-doll sarà infinitamente leggero se decidiamo di utilizzare chiffon o del voile di cotone. Non dimenticate di foderarli per evitare l'effetto trasparente!
- Per gli amanti dei tessuti a maglia, è possibile scegliere la maglia di peso leggero o medio. È la scelta perfetta per un look comodo e alla moda.
Per un abito baby-doll più formale, si possono utilizzare altri tessuti:
- Il raso duchesse è un po' più spesso del raso classico e quindi è ideale per creare un abito baby-doll un po' più rigido.
- Anche il tessuto Ottoman è un'ottima scelta per aggiungere volume.
- L'importante canvas di cotone rende l'abito da baby-doll facile da indossare ogni giorno.
- Per uno stile che ricorda gli anni '60, non esitate a utilizzare il tessuto Vichy, che si adatta perfettamente a questo tipo di abito.
- Per un look classico e decisamente elegante, il neoprene vi conquisterà. Il taffetà, invece, conferisce lo stesso aspetto, con una finitura più lucida e satinata.
Di quanti metri di tessuto ho bisogno?
A seconda del modello e delle dimensioni delle maniche, avrete bisogno fra 1,50 e 2,60 metri di tessuto per cucire il nostro super abito babydoll.
-
L’Abito collo Claudine
Gli abiti con collo Claudine aggiungono sempre un tocco classico e retrò al nostro guardaroba. Scegliendo questo tipo di abito, lasciamo spazio alla sobrietà con un classico senza tempo.
Un abito con colletto Claudine può sembrare elegante e semplice, ma non è sempre discreto come si potrebbe pensare! Questo famoso colletto è anche un invito al contrasto, adattandosi sempre al nostro stile. Potete cucirlo con un colore appariscente, con motivi originali o addirittura con paillettes.
E lo sapevate? È persino possibile cucire un colletto Claudine XXL sul vostro abito, per un effetto extra-large tanto bello quanto sorprendente.
Il colletto Claudine è stato un grande successo negli anni '50 e '60, grazie ad Audrey Hedburn, che lo indossava con orgoglio. Oggi è ancora un elemento essenziale di molti guardaroba. L'abito con colletto Claudine è diventato un classico.
Tessuti consigliati per cucire un abito con colletto Claudine
- Il pizzo è perfetto per cucire un colletto Claudine per un look elegante e romantico. Questo abito è perfetto per le occasioni speciali.
- Il cotone, in tutte le sue varianti, è uno dei modi migliori per dare vita al nostro abito con colletto Claudine. Il tessuto di cotone bianco o nero a tinta unita vi sedurrà con la sua sobrietà. I colori vivaci o le stampe in stile «Liberty of London» aggiungono un tocco di originalità al nostro abito. La popeline di cotone, darà al colletto tutta la rigidità e la tenuta di cui ha bisogno. E per un tocco chic in ogni occasione, non esitate a utilizzare il cotone ricamato o anche il pizzo sangallo .
- La popeline di viscosa aggiunge sempre un tocco glamour e di tendenza a un abito con colletto Claudine.
- Noi di Mondial Tissus siamo convinti che a volte siano i piccoli dettagli a fare la differenza. È quindi possibile utilizzare un po' di tulle nel colletto Claudine per uno stile pulito che non passerà inosservato.
Di quanti metri di tessuto ho bisogno?
A seconda della corporatura e del tipo di abito che si vuole cucire, le misure variano notevolmente. Per il solo colletto Claudine, in genere bisogna contare su un quadrato di 80 centimetri del tessuto scelto.
-
L'abito bustier
L'abito bustier è un must! Di solito è aderente dal busto ai fianchi. Il colletto può assumere diverse forme, a seconda del vostro stile. I colletti a cuore e i colletti in piedi sono i tagli più popolari.
Questo tipo di abito scopre le spalle nude, mettendo in risalto la parte superiore del petto e del busto. È un vero gioiello di delicatezza e raffinatezza. Anche l'abito bustier è un simbolo di sensualità.
Tessuti consigliati per cucire un abito senza spalline
- Tutti i tessuti in twill sono adatti per il vostro progetto di abito senza spalline. Questo tessuto piuttosto pesante presenta sottili nervature oblique. Dà sempre una bella caduta al vostro futuro abito.
- Il raso più o meno spesso, è senza dubbio la soluzione migliore per un look glamour e seducente. L'abito in raso senza spalline rivela tutta la vostra femminilità in un unico vestito.
- Il jacquard in tutte le sue forme rivela un abito bustier dalla consistenza più rigida e un'ampia scelta di motivi e stampe.
- L'abito senza spalline in tessuto crepe è uno dei nostri preferiti! Questo materiale sembra fatto apposta per cucire un abito senza spalline.
- Per un tocco più leggero nel cucire un abito senza spalline, optate anche per lo chiffon.
-
L’Abito a trapezio
L'abito emblematico degli anni '60 è stato rivisitato per la nostra gioia! È conosciuto anche come abito casual. È un abito elegante e comodo allo stesso tempo. È pronto a liberare i vostri movimenti. Il suo taglio geometrico e minimalista non ha mai smesso di ispirarci.
La sua forma caratteristica ha sedotto e affascinato nel corso dei secoli. Dal busto alla vita, il taglio rimane piuttosto aderente. Nella parte inferiore dell'abito a trapezio, il taglio è più svasato e ricorda un triangolo.
Tessuti consigliati per cucire un abito a trapezio
- La gabardine è prodotta con un'armatura a saia. Il risultato è un abito a trapezio davvero strutturato.
- Per un look più naturale e bohémien, il lino o il cotone spesso, sono le nostre scelte spontanee.
- Volete indossare il nostro abito a trapezio in inverno? Allora il velluto a coste è quello che fa per voi. Per l'abbigliamento quotidiano, ma anche per le occasioni speciali.
- Il tessuto crepe, invece, è rinomato per la sua forma ondulata che conferisce una bella allure all'abito a trapezio.
- Volete rivisitare l'abito a trapezio? Il twill vi aiuterà! La sua morbidezza conferisce a questo tipo di abito un nuovo look.
-
L’Abito Skater
Noi di Mondial Tissus amiamo l'abito svasato perché incarna la grazia. Infatti, questo tipo di abito esalta la nostra silhouette e sublima le nostre gambe grazie al suo taglio semi-aderente.
L'abito da skater ricorda le gonne che i pattinatori indossano durante le loro gare. La parte inferiore si basa sull'omonima gonna. Il taglio è delicatamente svasato in vita, si allarga leggermente sui fianchi e ancora di più sulla parte superiore delle cosce.
Tessuti consigliati per cucire un abito skater
Il miglior consiglio che possiamo darvi è quello di scegliere tessuti che resistano bene alla realizzazione di un abito skater. Evitate assolutamente i tessuti troppo fluidi per questo tipo di abito.
- Il satin di cotone poco elasticizzato o la popeline di cotone vi aiuteranno a cucire con successo il vostro prossimo abito skater.
- Il neoprene è il tessuto ideale per cucire abiti da skater! Infatti, la maggior parte dei modelli sono cuciti con questo materiale. E a ragione, il risultato è particolarmente affascinante.
- Anche i twill di cotone pregiati possono essere utilizzati per realizzare un abito da skater.
Di quanti metri di tessuto ho bisogno?
In genere è necessario prevedere almeno 1,10 metri per la gonna, 60 centimetri per le maniche e 60 centimetri per il busto.
-
L’Abito a camicia
Amiamo le camicie. Adoriamo anche gli abiti. Sicuramente amiamo l'abito a camicia! Questo capo ha un colletto da camicia e un'abbottonatura, che di solito scende fino al fondo dell'abito. Nella maggior parte dei casi si tratta di un taglio dritto che può essere regolato, ad esempio, con una cintura legata in vita.
L'abito a camicia si adatta a tutte le situazioni. Può dare un look professionale, chic o più casual.
Lo sapevate? L'abito a camicia deriva dalla “chemise à la reine” di Maria Antonietta.
Tessuti consigliati per cucire un abito a camicia
- La viscosa viscosa può essere utilizzata per creare una vasta gamma di tessuti. Ad esempio, il twill di viscosa può essere utilizzato per creare un abito camicia morbido e fluente. La popeline di viscosa, invece, è molto apprezzata per la sua sottile setosità.
- Lo scamosciato ci aiuterà a cucire l'abito da camicia perfetto per la tarda estate o la primavera. Grazie a questo materiale, il nostro abito camicia diventerà un pezzo chiave del vostro guardaroba. Amiamo il camoscio per la sua sensazione vellutata e scamosciata.
- Volete sfruttare al massimo l'estate? Il lino potrebbe aiutarvi a creare l'abito camicia che non vorrete mai lasciare. Questo materiale traspirante e leggero vi conquisterà sicuramente.
- Molti marchi utilizzano la gabardine per i loro abiti da camicia. E per una buona ragione: conferisce al capo un aspetto da trench. Un vero 2 in 1!
-
L’abito a maglione
Non c'è modo migliore di sfoggiare il proprio stile, anche nei giorni più freddi dell'anno, che con un abito a maglione! E possono assumere molte forme diverse, a seconda di ciò che si desidera. In ogni caso, il jumper dress è un capo affascinante che si adatta a tutte le forme del corpo, a seconda di come viene cucito.
Dalla vestibilità ampia, a quella oversize, a quella aderente al corpo, l'abito a maglione prende vita sotto i nostri aghi in una varietà di modi. Potete anche scegliere uno scollo a V o rotondo, o addirittura un dolcevita per un maggiore calore.
Lasciate che sia la nostra creatività a parlare, che si tratti di abbigliamento sportivo, rock, classico o elegante. Con i vestiti in maglina non correte rischi!
Tessuti consigliati per gli abiti a maglione
I tessuti a maglia sono semplicemente i migliori per realizzare abiti a maglione. In generale, questi materiali sono piuttosto elastici. Sono molto piacevoli da indossare e, naturalmente, sono rinomati per la loro accoglienza e il loro comfort.
- Il jersey, in tutte le sue varianti, è largamente preferito per cucire abiti a maglione. La finezza della maglia e l'elasticità sono fattori chiave.
- È risaputo che la lana tiene caldo. Le sue proprietà isolanti e la sua morbidezza rendono la lana un materiale ideale da lavorare per cucire un abito a maglione.
Il trucchetto di Lola:
A volte è difficile sapere esattamente quanta stoffa serve per l'abito che si sta per cucire. Come regola generale, misurate il corpo dalla base del collo all'altezza desiderata della gamba. Non dimenticate di includere le dimensioni delle maniche: 60 centimetri per le maniche lunghe e 40 centimetri per le maniche corte.
Quale tessuto usare per cucire un abito midi?
-
L’Abito a tubino
Il tubino è progettato per essere molto aderente al corpo, per valorizzare e abbracciare le nostre curve. Questo abito aderente al corpo è quasi sempre di media lunghezza. A volte glamour, a volte casual, questo capo è perfetto per ogni momento della giornata.
È un classico degli anni '50. Oggi, però, ha un'aria molto più moderna e pop che piace a molte donne. Il tubino, con il suo taglio caratteristico, è riconoscibile tra tutti i tipi di abito grazie al suo effetto scultoreo ed elegante.
Tessuti consigliati per cucire un tubino
- I tessuti elastici sono altamente raccomandati, per non dire obbligatori! I tessuti contenenti elastan vi permetteranno di apprezzare il risultato finale in tutta tranquillità.
- La lana georgette è spesso utilizzata per i tubini.
- Il jersey si adatta a tutte le forme del corpo se utilizzato per questo tipo di abito.
- In generale, la maglia è una buona soluzione. Spezzano l'aspetto formale e rivelano una versione più originale del tubino.
-
L'abito a portafoglio
Tutto quello che volete fare è indossare l’abito a portafoglio, perché è così pratico. Si indossa come una giacca o una camicia e si annoda davanti alla vita. Questo abito si riconosce per lo scollo a V basso.
Il piccolo extra dell’abito a portafoglio? È un capo comodo che permette libertà di movimento, ma sempre femminile.
È un taglio immaginato da Elsa Schiaparelli, una stilista di Alta Moda considerata in anticipo sui tempi. Elsa Schiaparelli diede vita all'abito negli anni Trenta. L'abito a portafoglio è diventato un abito cult negli anni '70 grazie a Diane von Fürstenberg, un'altra stilista particolarmente influente.
Tessuti consigliati per cucire un abito a portafoglio
Sono da preferire i tessuti fluidi che non appesantiscono la silhouette.
- Il tencel è un tessuto traspirante e resistente che dona una sensazione di freschezza. Conosciuto anche come “seta vegetale”, il tencel aumenta il comfort dell’abito a portafoglio.
- Per cucire un abito a portafoglio nel modo giusto, scegliete il jersey ❤️
- Anche il cotone leggero è adatto a questo tipo di indumento.
- Anche la viscosa funziona bene per gli abiti a portafoglio.
Quale tessuto scegliere per cucire un abito lungo?
-
L’Abito impero
Siete alla ricerca di un look snello? L'abito a vita impero è sicuramente una delle soluzioni migliori. L'abito impero è caratterizzato da una vita molto alta e aderente, appena sotto il seno. Da questo punto in poi, l'abito non è particolarmente aderente. Al contrario, rivela un taglio fluido, lungo e dritto.
Lo sapevate? L'abito a vita impero può essere realizzato con o senza maniche, a seconda delle preferenze. La sua origine risale all'epoca di Napoleone I. Sua moglie Joséphine de Beauharnais ne andava matta e possedeva una vasta collezione di abiti impero.
Tessuti consigliati per cucire un abito a vita impero
Per il vostro prossimo abito a vita impero vi consigliamo di utilizzare tessuti leggeri e satinati. I tessuti fluidi sono i migliori amici per questo tipo di progetto.
- E il voile di cotone si presta benissimo a questo scopo! La sua leggerezza è un vero vantaggio per questo tipo di abito.
- Anche il tessuto crepe è altamente consigliato.
- Per quanto riguarda lo chiffon, può essere utilizzato per creare un abito vaporoso.
- La doppia mussola di cotone rivelerà senza dubbio un abito impero all'avanguardia della moda.
- Il lino vi aiuterà a realizzare un abito di successo, con un risultato all'altezza delle nostre aspettative.
- E per finire in bellezza, il raso leggero è ovviamente la scelta migliore per cucire un abito a vita impero.
-
L’Abito da sposa
Esistono molti tipi diversi di abiti da sposa. E ogni donna ha il suo taglio preferito! In ogni caso, disegnare il proprio abito per il grande giorno significa poter indossare esattamente ciò che si immagina e trasformare le proprie idee più belle in realtà. Tutti gli occhi saranno puntati su di noi. Ci meritiamo l'abito che ci fa sognare!
Gli abiti da sposa di oggi sono disponibili in molte forme e dimensioni. Adesso abbiamo la possibilità di scegliere il taglio, e per fortuna! Cominciamo a cucire l'abito per il giorno più felice della vostra vita ❤️
Tessuti consigliati per cucire un abito da sposa
Per un look fluido, si consiglia di utilizzare tessuti leggeri e morbidi:
- È il momento di utilizzare materiali nobili! Con il raso leggero o i tessuti che includono la seta, non passerete inosservate.
- L'organza di seta è un materiale prestigioso che darà ancora più fascino al nostro abito da sposa. I migliori stilisti, come Julien Fournié, ne vanno matti.
- I materiali affini vi permettono di aggiungere il vostro tocco personale al vostro abito da sposa. Voile di cotone, tulle o pizzo possono essere aggiunti al pezzo su cui stiamo lavorando.
- I tessuti leggeri di chiffon e crepe creano un risultato morbido e delicato.
Per un abito da sposa più formale, si possono utilizzare altri tessuti:
- Il tessuto crepe leggermente più pesante vi darà più volume.
- Il raso duchesse e l'tessuto Ottoman sono tessuti che rivelano abiti con una bella tenuta.
- Il taffetà setoso crea abiti da sposa notevoli.
- Il faille di seta è un tessuto a grana grossa che aggiunge un aspetto più arrotondato all'abito da sposa.
- Lo shantung, invece, è una seta selvaggia che aggiunge tutta la lucentezza desiderata.
Alcuni dettagli del nostro abito richiedono una certa abilità tecnica di cucito. Ad esempio, è necessario saper cucire un'allacciatura invisibile o coprire i bottoni.
-
L'abito meringa
-
L’abito a sirena
-
L’abito a colonna
-
L'abito da sposa baby-doll
-
L'abito impero da sposa
-
L'abito da principessa
Il pezzo forte dello spettacolo? L'abito da principessa! Questo abito è simile all'abito da ballo, ma con un taglio meno pronunciato sui fianchi.
Ora sappiamo tutto sull'abito e su come viene realizzato. Questo capo d'abbigliamento essenziale per il nostro guardaroba continua a stupirci e a ispirarci. Trasformiamo le vostre idee più ambiziose in realtà. Basta scegliere la forma del nostro futuro abito e uno dei tessuti indicati in questa guida. Con i nostri fili e aghi, un abito sta aspettando che gli diamo vita.