Patchwork

Patchwork

Patchwork

Il patchwork è un hobby che consiste nel cucire insieme diversi pezzi di tessuto. È disponibile una vasta gamma di tessuti a pezzi. Troverai anche tutti gli accessori pratici come le regole per patchwork, i bordi termoadesivi o il batting. Scegli i tessuti che ti ispirano e realizza il patchwork dei tuoi sogni! Scopri tutto sul patchwork >

91 prodottis

Pagina

91 prodottis

Pagina

Patchwork

E se assemblassi tutte le tue idee su un unico supporto? Il patchwork è rivolto a coloro che desiderano godersi quotidianamente le proprie creazioni. Prenditi il tempo per realizzarle a casa e ordina tutto ciò di cui hai bisogno per iniziare o riprendere a cucire il patchwork. Questo modo di cucire si rivela particolarmente economico ed ecologico, permettendo di compiere un passo verso il movimento zero rifiuti. E per una buona ragione, si tratta soprattutto di riciclare i ritagli e i tessuti vecchi per dargli una nuova vita.

COS'È IL PATCHWORK?

Definizione: Il patchwork si definisce come un insieme eterogeneo di diversi pezzi di tessuto. Questo assemblaggio eterogeneo corrisponde a dimensioni e forme diverse di tessuto. Il termine "patchwork" non è utilizzato solo in cucito. Definisce anche un insieme di elementi disparati in molti campi. Ad esempio, un mosaico di personalità.

È un modo fantastico per far parlare la propria creatività. Con il patchwork, non ci sono limiti né vincoli. Sta a te mescolare colori, forme e dimensioni dei tessuti secondo i tuoi desideri.

Origine: Si stima che l'origine del patchwork risalga a secoli, fin dall'Antichità. Questo modo di cucire attraversa le epoche e viaggia nella storia per essere ancora di moda oggi. Dai faraoni ai cavalieri, passando per le nostre nonne, il tempo ha tessuto legami con il patchwork.

Nel XVIII secolo si sviluppò in Gran Bretagna. In quel periodo si usavano gli scarti di tessuto delle sarte per creare coperte o vestiti. È in questo paese che il patchwork è visto come un'opera d'arte. All'epoca vittoriana, l'età dell'oro del patchwork, erano dei veri e propri oggetti preziosi. Spesso iscritti nei testamenti insieme ai gioielli, ad esempio, si diffondono in tutta Europa. L'immigrazione britannica porterà il patchwork fino agli Stati Uniti.

Lo sapevi? Il patchwork e la tradizione Amish sono strettamente legati. Nel XIX secolo, le donne Amish degli Stati Uniti incontrano le donne britanniche. Il patchwork le affascina perché corrisponde al loro stile di vita all'interno della comunità (non buttare via niente, recuperare tutto). Il risultato? Patchwork dallo stile molto ricercato, tecniche di assemblaggio particolari e un'estetica affascinante.

SCOPRI IL NOSTRO UNIVERSO PATCHWORK

Una scelta infinita: Il nostro universo appositamente progettato per il patchwork ti consente di trovare tutto il necessario per lanciarti nella tua prossima creazione. Imbottire, fissare, tagliare, scegliere, tutto è lì per rendere il tuo momento di cucito un vero piacere. I coupon di tessuto di tutti i tipi alimentano una vera miniera d'oro di motivi e colori. Troverai assolutamente tutto ciò di cui hai bisogno, anche i migliori accessori per il patchwork.

Materiali e motivi ispiratori: Il patchwork è tutto un universo di motivi che si apre davanti a te. Tra mandala, felci, palme, campi di fiori, giungla, stelle e fette di frutta, i nostri motivi promettono un bel viaggio. Inoltre, materiali piacevoli ti permettono di giocare con le texture. Troverai anche tessuto jeans o ecopelle per un effetto texture in alcune parti del tuo patchwork. Scopri la nostra vasta collezione di coupon di tessuto.

CHE TIPO DI PATCHWORK REALIZZARE?

Il lino in evidenza: Con il patchwork, crea copri cuscini che si adattino alla decorazione del tuo salotto. E per dare un tocco vivace alla tua camera da letto, i copri cuscino in patchwork non potranno che affascinarti. Inoltre, la trapuntatura è un punto di riferimento per concretizzare le tue idee. Si tratta di una coperta di almeno due strati. Rivela un lato confortevole grazie al cotone o al piumino tra gli strati. Si può usare per realizzare un copriletto o una coperta da picnic, ad esempio.

Altre realizzazioni sono alla portata di mano. Puoi ad esempio creare una tovaglia per dare una vera identità ai tuoi pasti. Inoltre, la coperta personalizzata in patchwork su misura illustra lo stile che desideri dare al tuo interno: Vichy, Boro o Arty e molti altri. Inoltre, puoi lanciarti nella confezione di tende completamente realizzate con tessuti trovati a casa o nel cuore della nostra collezione.

Mobili e guardaroba in patchwork: Anche i mobili si prestano alla personalizzazione. La poltrona in patchwork e persino il tappeto in patchwork avranno il potere di dare una nuova vita al tuo interno. Per quanto riguarda il guardaroba, puoi personalizzare le tue vecchie borse o cucire una sciarpa a tuo piacimento.

Senza ispirazione? Se non hai idee, puoi anche partire dai patchwork più famosi per realizzare una coperta, ad esempio. Il log cabin, i motivi stella, il grandmother's flower garden sono ampiamente riconosciuti per la loro estetica.

COME FARE UN PATCHWORK?

Ti sveliamo i nostri 6 trucchi per creare un patchwork riuscito al cento per cento!

  1. Scegliere i tessuti. Per iniziare, ti consigliamo di non variare troppo i tipi di tessuto. Meglio selezionare materiali con più o meno lo stesso spessore.
  2. Realizzare un modello del quadrato o della forma che desideri creare. Usa questo modello come riferimento disegnandolo sul rovescio dei tuoi tessuti. Attenzione, non dimenticare i margini di cucitura.
  3. Tagliare con precisione. Con l'aiuto di un tappetino per il taglio, un taglierino rotante e una regola trasparente, puoi fare miracoli. La precisione è indispensabile. Grazie al materiale, il lavoro di taglio sarà preciso, veloce e facilitato.
  4. Comporre il tuo patchwork. Questo è il momento giusto per realizzare le tue idee. Non esitare a stendere tutti i tuoi pezzi e sperimentare degli assemblaggi tenendo conto dei tuoi colori e motivi.
  5. Assemblare con la macchina da cucire. A seconda della tecnica di cucito scelta, è preferibile utilizzare un'unica e stessa misura di margine di cucitura per tutta la realizzazione.
  6. Stirare. Ogni cucitura deve essere stirata man mano.

Lo sapevi? È possibile non seguire un modello e assemblare i pezzi secondo l'intuizione del momento. Questo modo di fare ha un nome: il crazy patchwork.

È ora di agire e dare vita alle tue idee di creazione grazie al patchwork.