Icona degli atelier di sarti e sartorie, il manichino da sarta regolabile consente di adattare il tuo modello o il tuo lavoro alle misure desiderate. Realizza gonne, cappotti, giacche e abiti grazie a questo indispensabile.
SCOPRI LA NOSTRA SELEZIONE DI MANICHINI DA SARTA
Composto da un busto montato su un piedistallo con ruote o fisso, il manichino da sarta esiste in diverse taglie (M, S, L, XL) per adattarsi a tutte le morfologie. Grazie a manopole dentate, è possibile regolare le diverse parti del busto per corrispondere alle misure desiderate.
Questi manichini da sarta regolabili sono i più pratici in quanto consentono di modulare le misure in base alle esigenze: circonferenza del seno, vita e fianchi. La maggior parte dei modelli offre opzioni, come un supporto per spilli o un arrotondatore per gonne per realizzare gli orli. Grazie al rivestimento in schiuma, potrai pizzicare il tessuto su cui lavorare su tutti i tipi di tessuto. Il manichino deve essere stabile e avere almeno 12 manopole di regolazione.
Approfitta per dare un'occhiata a tutti i nostri tessuti >
Anche regolabile in altezza, consente di valutare il volume di un abito o di una gonna o il cadere di un cappotto. Con un manichino, puoi anche utilizzare la tecnica del modellismo, che consiste nel drappeggiare il tessuto sul busto dando la forma desiderata. In questo modo, potrai valutare i volumi, l'aspetto e la quantità di tessuto necessaria per realizzare il tuo capo. È quindi perfetto per i tuoi progetti più creativi!
L'UTILITÀ DEL MANICHINO DA SARTA
Vuoi cucire un capo? Il manichino da sarta è utile per ogni fase della realizzazione del tuo abbigliamento. Tuttavia, è più adatto a persone che hanno già buone basi di cucito. I principianti potrebbero non utilizzarlo molto.
Il manichino consente innanzitutto di creare il proprio modello, adattandosi alle misure precise. I diversi pezzi possono essere regolati a volontà prima di essere rifiniti e cuciti. Una volta costruito il tuo capo, puoi anche utilizzare il manichino per verificare l'aderenza delle pence, delle tasche o delle asole.
Stai cucendo un capo che non è per te? Non sarai perso perché potrai verificare man mano il montaggio che l'insieme rimanga aderente. Questo è particolarmente pratico se la persona a cui è destinato il capo non è presente. Ma puoi anche regolarlo alle tue misure. Infatti, è spesso molto difficile regolare un modello su se stessi senza aiuto! Grazie al manichino, potrai adattare il tuo lavoro senza doverti contorcere in ogni direzione.
Puoi essere fiero dei tuoi capi! È per questo che il manichino può anche essere utilizzato per esporre le tue creazioni una volta completate, ad esempio se vuoi venderle in un mercato o in un negozio. In questo caso, non è necessariamente regolabile.
Il manichino da sarta è utile per le persone già un po' esperte in cucito. È particolarmente indicato se desideri realizzare i tuoi propri modelli o semplicemente adattare i modelli commerciali alla tua morfologia.