Il lavoro a maglia e all'uncinetto sono due attività che consentono di dedicarsi del tempo per sé stessi, godendo di momenti di relax. Trova qui tutto ciò di cui hai bisogno per portare a termine i tuoi progetti. Scopri i nostri accessori, i nostri filati e tutti i nostri kit e libri che ti permetteranno di realizzare bellissime creazioni.
Come scegliere il filato per lavorare a maglia?
- Quando si è alle prime armi, è meglio privilegiare un filato classico unito e preferibilmente di colore chiaro. Ti consigliamo di iniziare in questo modo per abituarti al conteggio dei punti e per verificare la direzione della tua lavorazione a maglia. Con un colore scuro, sarà difficile districarsi. Non esitare a scegliere un filato abbastanza spesso che sarà più facile da maneggiare.
- La scelta può anche dipendere dalla dimensione degli aghi. Anche se è una scelta personale, ricorda che più sottili sono gli aghi, più il tuo lavoro richiederà precisione e tempo. D'altro canto, alcune persone non amano lavorare a maglia con aghi troppo spessi. Ognuno deve trovare la misura che gli si addice in base alla natura del progetto e alle proprie preferenze personali.
- Le diverse dimensioni degli aghi da lavoro a maglia: come orientarsi?
- Le diverse dimensioni degli aghi dipendono da una regola molto semplice. Ad esempio, la misura n. 2 corrisponde a un diametro dell'ago di 2 mm, la misura n. 15 corrisponde a un diametro dell'ago di 1,5 cm. Da Mondial Tissus, offriamo filati per lavorare a maglia che si adattano a tutte le dimensioni degli aghi, dalla misura n. 1 alla 35. Per scoprire la nostra gamma di aghi e tutto il materiale di consumo, non esitare a visitare questa pagina.
- Il colore spesso guida la nostra scelta del filato per lavorare a maglia. Infatti, darà senza dubbio un'identità vera e propria al tuo capo una volta completato.
- Il prezzo varia in base al peso del gomitolo, ma anche in base al materiale di cui è composto. I materiali sintetici mescolati a fibre naturali saranno molto più accessibili.
Impara a lavorare a maglia facilmente!
Ecco 6 suggerimenti per iniziare con il piede giusto senza confondere le idee, o meglio, le aghi!
- Utilizza aghi n. 5 o n. 6, sono perfetti per i principianti. Si tratta di un buon equilibrio, né troppo sottili né troppo spessi.
- Lo stesso vale per la scelta dei filati. Scegli un filato per lavorare a maglia di spessore medio.
- Sulle etichette di ogni gomitolo di filato, troverai la lunghezza e gli aghi da utilizzare.
- Inizia con un progetto semplice come una sciarpa, ad esempio. Questo capo non richiederà un modello di maglia né cuciture.
- Evita i filati troppo delicati per iniziare.
- Prenditi il tuo tempo. Lavorare a maglia può insegnarti a essere paziente. Non affrettare il tuo apprendimento, rischi di perdere la motivazione. Questa attività è fatta per rilassarsi e restare sereni.
Mondial Tissus ti guida nei tuoi primi tentativi a lavorare a maglia. Segui passo dopo passo questo tutorial che illustra le basi di questa attività con chiarezza e pedagogia.