Tricotin

Tricotin

Tricotin

Il tricotin è uno strumento indispensabile per realizzare numerose creazioni. Ti permette di lavorare a maglia sotto forma di tubo per realizzare tutti i tuoi progetti. Manuale o automatico, impara a lavorare a maglia in modo diverso! Realizza tutti i tuoi desideri: cornici, nomi in tricotin, magliette personalizzate, ecc. Non esitare più e libera la tua creatività! >

Scopri il mondo del tricotin con Mondial Tissus

Espandi il campo della tua creatività acquistando un tricotin

Se sei appassionato di maglia, uncinetto e di tutti i lavori a base di lana, avrai sicuramente bisogno, prima o poi, di accessori per la maglia.

Cosa è un tricotin?

Uno strumento che promette belle creazioni

Il tricotin ha una funzione ben definita, quella di variare il divertimento nei tuoi prossimi laboratori di maglieria. Grazie a questo strumento, potrai lavorare a maglia in modo circolare e creare tubi di lana. Questi promettono molte realizzazioni in termini di decorazione e personalizzazione. Questo strumento assomiglia a un cilindro cavo decorato con 4 ganci sulla parte superiore. Può essere di legno, ma anche di plastica.

Scoprirai due tipi di ferri da calza:
  • Il tricotin manuale: sono i più classici. Vengono utilizzati principalmente con un ago da maglia.
  • Il tricotin meccanico: con questo, basta girare una manovella e i ganci fanno quasi tutto il lavoro! Il tricotin manuale è ideale per lunghezze di tubi di lana.
Un filo di storia

La creazione del tricotin risale a un'epoca particolarmente remota: i primi risalgono al I secolo. Erano spesso fatti di ossa o legno.

Lo sapevi? Alcuni dei primi ferri da calza si trovano nel museo archeologico di Arkéos nel nord della Francia.

Solo molto più tardi, precisamente negli anni '20 in Francia, il tricotin conosce un grande successo tra tutti. Scopriamo così che lavorare a maglia in circolazione è anche molto divertente!

Che tipo di lana usare per un ferro da calza?

Innanzitutto, è necessario privilegiare i gomitoli di lana classica, senza fronzoli. Anche il diametro del tuo filo di lana è un elemento determinante. Ti consigliamo di scegliere una taglia compresa tra 3 e 5 millimetri per facilitare il tuo lavoro.

Il tuo tubo di lana sarà riuscito grazie a una lana resistente e ferma, intrecciata in modo piuttosto stretto. Eviterai così che il tuo filo di lana si decomponga troppo facilmente.

Scopri tutta la nostra selezione di ferri da calza

Una collezione per tutti i gusti

Il nostro lato vintage si riflette particolarmente in questa collezione dove i modelli retrò ricordano l'età dell'oro del ferro da calza.

Troverai nel nostro catalogo numerosi tipi di ferri da calza diversi. Automatici o manuali, di legno o di plastica, avrai solo l'imbarazzo della scelta. Troverai anche ferri da calza di tutte le dimensioni, anche giganti per coloro che vedono le cose in grande. Tutte le forme sono accessibili, il tricotin circolare si mescola anche ad altre referenze più classiche.

Una selezione divertente

Il nostro obiettivo è rendere l'uso del tricotin divertente. Ecco perché troverai modelli di ferri da calza manuali appositamente progettati per i bambini per introdurli alla pratica. I kit di ferri da calza e i libri su questo tema ti daranno senza dubbio molte idee di realizzazioni da fare facilmente.

Come usare un ferro da calza?

Il tricotin manuale

Per usare il tricotin manuale, chiamato anche tricotina quattro chiodi, avrai bisogno anche di un ago da maglia, del tuo gomitolo di lana preferito e di una piccola dose di buon umore! Mondial Tissus ti svela tutto sull'uso di questo tipo di ferro da calza:

Prima di tutto, attacca il tuo filo di lana al tuo ago e passalo nel foro del ferro da calza. L'ago ti servirà come peso per facilitare il passaggio.

Poi, creerai le tue maglie girando il filo di lana intorno ai ganci. Dovrai girare il tuo filo di lana dal lato destro del gancio e poi dal lato sinistro.

Assicurati che la staffa di ogni gancio sia sul lato esterno del ferro da calza. Sul lato interno, i fili di lana si incrociano.

Con il tuo ago, cerca la maglia sotto per farla passare sopra la maglia superiore e su ciascun gancio.

Ripeti il processo di creazione delle maglie quante volte necessario per costruire il tuo tubo di lana.

Gestisci la tensione tirando il filo di lana dal basso del ferro da calza. Trova il tuo equilibrio affinché il tuo lavoro non sia né troppo lento né troppo stretto.

Una volta terminato il tuo tubo, passa l'estremità del filo di lana dalla parte superiore del tricotin in ciascuna delle 4 maglie.

Il suggerimento di Mondial Tissus

Per cambiare colore durante il percorso, nulla di più semplice. Taglia il tuo filo di lana attuale e fai un piccolo nodo con il nuovo filo di un colore diverso.

Il tricotin meccanico

Ti consigliamo di usare un tricotin meccanico quando hai poche conoscenze di maglieria, apprezzerai un risultato più veloce:

  • Assicurati che i ganci del tricotin meccanico siano ben aperti.
  • Inserisci delicatamente il filo di lana nel tricotin semplicemente.
  • Fai attenzione a lasciare sporgere il filo di lana sotto il ferro da calza.
  • Fai passare il filo di lana nel primo gancio girando la piccola manovella. Fai passare il filo su un gancio su due.
  • Metti la grossa pinza o il peso sul filo di lana sotto il ferro da calza per goderti un bel tubo di lana che si forma facilmente. Rimetti la pinza o il peso man mano che il tuo tubo di lana si evolve.
  • Dopodiché, basta girare la manovella fino alla lunghezza desiderata.

Il suggerimento di Mondial Tissus

Quando usi il tuo tricotin e arrivi alla fine del tuo filo di lana, non preoccuparti! Basta prendere un altro filo dello stesso colore dal tuo gomitolo, fare un piccolo nodo con quello che sta finendo e tagliare il resto del nodo prima di riprendere!

Creazioni all'infinito

I nomi dei tuoi cari in ferro da calza

Il nome in tricotin è una tendenza particolarmente popolare. A tal fine, puoi usare filo metallico flessibile da inserire nel tuo tubo di lana. In questo modo, scriverai tutto ciò che desideri. Oltre ai nomi, è possibile scrivere altre piccole frasi ispiratrici. Non ci sono limiti, se non la tua anima da scrittore.

Queste parole scritte in tricotin possono essere appese al muro o posizionate in una corona. Possono anche essere appese sopra un letto come mobile per bambini. Le possibilità di utilizzo sono molte. Perché non abbinare la tua parola in tricotin con altri materiali e forme o aggiungere piccole luci?

Lo sapevi? I laboratori di tricotin consentono di giocare con diverse tonalità di lana.

La decorazione murale

Il tricotin consente di decorare i tuoi muri con stile ed estetica. Ad esempio, puoi decorare i tuoi muri con fiori in tricotine e persino aggiungere perle secondo i tuoi gusti. Anche i quadri in tricotin sono una buona soluzione per valorizzare foto o quadri, nella camera dei bambini ad esempio.

D'altra parte, il dreamcatcher è un ottimo modo per dare vita alle tue realizzazioni in ferro da calza. Per bambini o per te stesso, il dreamcatcher promette momenti piacevoli in famiglia.

La personalizzazione dei tuoi tessuti preferiti

L'armadio non sfugge al ferro da calza! Ad esempio, puoi personalizzare le tue felpe o maglioni per dargli un po' di sprint. Che sia con forme specifiche o nuvole di pompon, avrai qualcosa di cui essere fiero indossando i pezzi personalizzati del tuo guardaroba. È anche possibile realizzare sciarpe grazie al ferro da calza.

Dare nuova vita agli oggetti...

Con il ferro da calza, anche l'oggetto più banale può diventare un vero alleato per decorare la tua casa. I tuoi cavi elettrici possono essere ricoperti da un tubo di lana, così come le tue grucce. Goditi un armadio curato che ti dà voglia di vestirti ogni mattina.

Anche il tuo cesto può essere un modo per decorare il tuo soggiorno o la tua cucina, rivestendolo con un tubo di lana di un colore che ti piace davvero.

...O crearne di nuovi!

Il tricotin si inserisce anche in cucina. Dei set da tavola ultra trendy prenderanno vita tra le tue mani, così come sottopentole o sottobicchieri, ad esempio.

Le tue realizzazioni possono anche essere utilizzate per creare trecce per le estremità di un tappeto, ad esempio. Per i più esperti, è persino possibile realizzare peluche di ogni tipo per i più piccoli della famiglia.

Il tricotin diventerà senza dubbio il tuo migliore amico nei tuoi laboratori di maglieria. Prenditi del tempo per te e per questo tipo di attività che ti fa semplicemente bene!