I nastri di tessuto in tutte le loro forme aspettano solo te per dare allegria alle tue creazioni. I tuoi laboratori di personalizzazione saranno sicuramente un momento di piacere. Al metro o nella bobina, i nastri di tutti i colori e di tutte le materie ti permetteranno di valorizzare i tuoi vestiti e accessori. Chiunque può personalizzare il proprio guardaroba da casa grazie ai nastri da cucito. Siamo impazienti di mostrarti quanto le possibilità siano infinite, solo con un piccolo pezzo di tessuto.
SCOPRI LA NOSTRA SELEZIONE DI NASTRI
Puoi realizzare tutte le tue idee, anche le più fantasiose, grazie alla nostra ampia selezione di nastri di merceria.
Un'infinità di scelte di colori e motiviGli stampati sui nastri di tessuto aggiungono sempre un tocco di originalità alle tue creazioni. Lo stampato a quadretti Vichy darà sicuramente un tocco retrò ai tuoi capi. I classici pois o righe ti conferiranno un aspetto curato. Qui è tutto possibile! I nastri etnici per uno stile proveniente da altri luoghi si mescolano agli stampati a stelle o paillettes per il guardaroba dei più piccoli.
Per quanto riguarda i colori, ce n'è per tutti i gusti. Trova tutte le sfumature che desideri, dall'azzurro elettrico al bianco sporco, dai colori freddi a quelli caldi.
Un aspetto diverso in base alla tua scelta di nastroEsistono tanti motivi e colori di nastro quanti materiali. Scopri subito il nastro di raso, un must-have. E per un look che si fa notare sempre, ti invitiamo a scoprire i nostri nastri in pizzo di alta qualità.
Potresti ad esempio provare il nastro in iuta per un effetto naturale garantito. Inoltre, potresti avere bisogno di materiali elastici. In tal caso, è meglio optare per nastri elastici.
Dai un'occhiata alla nostra collezione di sbieco: Il nastro sbieco è tagliato in diagonale rispetto al tessuto. Una volta tagliato in diagonale e piegato preventivamente, il nastro mantiene la sua elasticità. Viene spesso utilizzato per bordare il tessuto e migliorarne la resistenza.
IL NASTRO NEL CORSO DEL TEMPO
Un forte simbolismo:- Originariamente, il nastro rappresentava un simbolo di femminilità, anche se fu indossato inizialmente dagli uomini. È l'emblema della raffinatezza e della delicatezza.
- Durante l'aristocrazia, il nastro divenne un indicatore dei ranghi sociali. La persona che lo portava indicava di far parte di un rango elevato. Poteva anche definire lo status matrimoniale di una donna.
- Il nastro viene utilizzato per comunicare grandi cause. Ad esempio, il nastro rosa simboleggia la lotta contro il cancro al seno, il nastro rosso la lotta contro l'AIDS.
- Oggi non si contano più i significati del nastro di tessuto, tra il piacere di regalare e le inaugurazioni. Nella moda, il nastro è prima di tutto un piccolo pezzo di tessuto che dice molto sulla nostra personalità.
PERSONALIZZARE IL PROPRIO GUARDAROBA GRAZIE AL NASTRO DA CUCITO
A cosa serve un nastro?Oltre al lato estetico, il nastro di merceria ha funzioni ben precise. Serve a nascondere una cucitura o a rinforzare il tessuto. Previene anche la deformazione dei tuoi vestiti. Il nastro da cucito si definisce quindi un vero e proprio sostegno durante le finiture delle tue creazioni.
Creazioni curate fino all'ultimo filoNon vorrai più togliere il tuo cappello di paglia personalizzato con un nastro floreale. Sarai impaziente di rimettere le tue scarpe da ginnastica grazie ai nuovi nastri che hanno sostituito i vecchi lacci. Questo accessorio da cucito aggiunge sempre un tocco di fantasia e originalità.
Il nastro di tessuto dona colore ai tuoi abiti sobri. Ad esempio, può essere utilizzato come ornamento sui colletti delle camicie. Puoi anche annodare un grosso nastro di raso sotto i colletti per un risultato elegante. Serve anche a stringere un vestito in vita o a creare cinture delicate per i tuoi jeans o gonne.
Per un'occasione speciale, potresti creare tu stesso un papillon o cucire un grosso fiocco di nastro di pizzo sul tuo vestito preferito.
Per gli outfit raffinati dei tuoi bambini, è anche possibile cucire nastri sui vestiti dei più piccoli.
E infine, perché non aggiungere del nastro di pizzo ai tuoi indumenti intimi e rivelare il tuo lato sensuale? Tutto è possibile grazie alla nostra selezione di nastro al metro o in bobina.
5 CONSIGLI PER CUCIRE IL TUO NASTRO SUL TESSUTOIl modo di cucire dipende soprattutto dal tuo tessuto e dal risultato atteso. Ecco i nostri 5 consigli perché questa fase sia un successo:
- fissa il tuo nastro di tessuto sul tuo capo e su tutta la lunghezza desiderata.
- scegli un filo dello stesso colore del tuo nastro o del tuo capo.
- utilizzando la tua macchina da cucire, fai una o più cuciture a seconda del risultato desiderato.
- taglia il filo in eccesso con un paio di forbici
- per la finitura, puoi bruciare leggermente l'estremità del nastro se è sintetico in modo che non si sfilacci. Se si tratta di un nastro di cotone, ad esempio, ti consigliamo di fare un'orlo per un risultato ottimale.
Se non hai voglia di usare una macchina da cucire, il nastro termoadesivo è particolarmente pratico. La colla aderisce al tuo tessuto al contatto con il calore del tuo ferro da stiro. Basta posizionare il tuo nastro termoadesivo dove desideri prima di passare il ferro sopra per alcuni secondi. Questa tecnica è ideale per gli orli.
La moda è molto più di una combinazione di tessuti, definisce la nostra visione. Il nastro di merceria svela un numero incalcolabile di significati e codici. Sta a te trovare quello che ti corrisponde di più!