Il profilo è una finitura decorativa per eccellenza, formato da un cordone avvolto in una striscia di tessuto. Viene posizionato tra due pezzi di stoffa per nasconderne la giunzione e conferire un rilievo decorativo. Quindi, è tanto pratico quanto estetico.
CHE COS'È IL PROFILO?
Il profilo consente di realizzare finiture eleganti e raffinate. Grazie alle sue numerose dimensioni, colori e materiali, è ideale per decorare e personalizzare tutte le tue creazioni, dagli abiti e accessori ai tessuti per arredamento. Il profilo è un'elegante transizione tra due tessuti. Puoi quindi giocare con materiali e texture per combinare comfort e originalità nei tuoi progetti.
Il profilo, avendo una sovrastruttura, richiede l'uso di un piedino specifico per la tua macchina da cucire: un piedino per profilo o un piedino per cerniera a scomparsa. In questo modo, potrai cucire molto vicino al cordone.
SCOPRI TUTTI I NOSTRI PROFILO PER I TUOI PROGETTI DI CUCITO!Vuoi mettere il profilo al centro di una delle tue creazioni? Puoi scegliere tra la nostra ampia selezione di colori, dimensioni e materiali per realizzare le giunzioni dei tuoi tessuti.
Profilo dorato, giallo senape, fucsia, kaki, rosso, grigio topo, blu, rosa, argento... Il profilo è l'occasione per dare a un capo quel tocco finale che fa la differenza!
Approfitta anche del profilo per arredamento per ravvivare la tua decorazione d'interni. Rinforzare i bordi di un cuscino, personalizzare il fondo di una tenda, dare un tocco di vivacità a una coperta, completare un pouf sono tutte opzioni che ti offre il profilo. Come dice il detto: "provarlo significa adottarlo"!
Il profilo per tutti i tessuti, invece, si adatta perfettamente a tutti i tuoi progetti di cucito. È quindi ideale per stimolare la tua creatività e darti un sacco di idee creative. Approfittane per curare tutte le tue finiture.
Scopri anche il nostro reparto di nastri e la sua vasta gamma di nastri, indispensabili per creare abiti e accessori che ti rappresentino, arricchire i tuoi hobby creativi o impreziosire il tuo ambiente interno. Bies, cordini, elastici, cordoni e passamanerie non avranno più segreti per te!
COME CUCIRE IL PROFILO?
Che tu sia un principiante o un esperto sarto, la posa del profilo è un passaggio di cucito facile da eseguire. E il risultato finale è spesso sorprendente! Pratico, estetico e semplice da usare, il profilo è particolarmente apprezzato per arricchire e completare i capi, dalla confezione alla personalizzazione. Oltre alla funzione di finitura curata e professionale, i tuoi profilo porteranno un tocco di fantasia ed eleganza per un lavoro pulito e raffinato.
Vuoi realizzare una fodera per cuscino resistente e originale? Unisci due pezzi di tessuto con l'aiuto di un profilo e il gioco è fatto! Come fare nella pratica? È semplice:
- Allinea il bordo del profilo al bordo del tuo primo pezzo di tessuto, sul diritto, quindi fissa con gli spilli;
- Cuci dritto lungo il cordone del profilo con il piedino speciale della tua macchina da cucire;
- Posiziona il secondo tessuto diritto contro diritto allineando i bordi (il profilo è così bloccato tra i due pezzi di tessuto) e quindi cuci di nuovo lungo il cordone, attraversando tutti gli strati;
- Gira il tuo lavoro e ammira!
Come hai capito, cucire un profilo è facile e veloce, anche se sei un principiante nella cucito. Approfitta per rinforzare e decorare tutte le tue creazioni, dall'abbigliamento all'arredamento.
Un pantalone con profilo in similpelle, un vestito per bambina accompagnato da un profilo rosa glitterato, un kimono estivo abbinato a un profilo colorato... Pensare anche agli accessori per completare il tuo guardaroba. Vuoi dare un tocco di fantasia a una pochette o a una borsa? Osa con i profilo dai colori brillanti per donare un tocco di allegria con leggerezza.
Per quanto riguarda l'arredamento d'interni, il profilo è il tuo alleato per rinforzare e ravvivare tutti i tuoi tessuti per l'arredamento. Il tessuto del tuo divano è usurato? Applica il profilo che preferisci per proteggerlo, decorando piacevolmente il tuo soggiorno. Puoi anche arricchire più tessuti con lo stesso profilo per armonizzare il tuo ambiente interno: tende, coperte, cuscini, poltrone...
Se sei un appassionato di hobby creativi e fai-da-te, integra il profilo nelle tue numerose creazioni come lo scrapbooking, le cartoline di invito o le decorazioni per matrimoni o compleanni.
COME REALIZZARE UN PROFILO DA SOLI?
Creare un profilo da soli è un ottimo modo per personalizzare le tue creazioni nei minimi dettagli. Puoi scegliere i colori che preferisci, le dimensioni giuste, per realizzare pezzi su misura e originali. Puoi anche decorare il tuo profilo secondo i tuoi gusti.
Esistono due modelli di profilo: il profilo piatto e il profilo tondo.
Il profilo piattoCreare un profilo piatto è il metodo più semplice e veloce, poiché questo tipo di profilo non ha un cordone. Devi solo scegliere il tessuto che preferisci per i tuoi lavori. Poi, segui questi 3 semplici passaggi:
- Taglia una striscia di tessuto alla lunghezza desiderata, con una larghezza minima di 3 cm.
- Piegare la striscia a metà lungo il senso della lunghezza, rovescio contro rovescio.
- Usa il ferro da stiro per appiattire bene il tuo profilo.
Ecco fatto, devi solo integrare il tuo profilo nel tuo lavoro. Consiglio: non esitare a variare i materiali dei tuoi profilo a seconda dell'uso che ne farai. Ad esempio, per far sì che un profilo si fonda armoniosamente con i movimenti dei tuoi vestiti, puoi creare un profilo elasticizzato in jersey.
Il profilo tondoCome per il profilo piatto, taglia una striscia di tessuto nelle dimensioni desiderate. Se il tuo profilo è destinato solo a sottolineare linee rette, non è necessario tagliare il tessuto in diagonale, una striscia di 3 cm di larghezza sarà sufficiente. Ma se il tuo profilo è destinato a sottolineare delle curve, taglia il tessuto in diagonale in modo che si adatti perfettamente a tutte le curve. Per il profilo tondo, segui questi 3 passaggi:
- Piega la tua striscia di tessuto nel senso della lunghezza, rovescio contro rovescio.
- Inserisci un sottile cordoncino o una striscia di rattail nel pieghevole del profilo. Scegli il diametro del tuo cordoncino in base allo spessore che vuoi dare al tuo profilo.
- Cuci a macchina il più vicino possibile al cordone con un piedino speciale per far aderire il piedino alla sottoveste del cordone.
Consiglio: scegli un filo da cucito dello stesso colore del tuo tessuto in modo che sia discreto. Il risultato sarà ancora più professionale!
Una volta creato il tuo profilo, puoi poi decorarlo secondo i tuoi progetti e i tuoi desideri. Puoi anche decorare un profilo che non hai creato tu stesso.
Puoi ad esempio utilizzare il punto zigzag per creare bei motivi e dare stile al tuo profilo. Non esitare a giocare con il contrasto dei colori.
Se sei un appassionato di ricamo, questa tecnica farà meraviglie per personalizzare il tuo profilo. Il risultato sarà elegante e distinto, ideale per un'occasione speciale. Ricamare un profilo è un modo molto originale per creare un pezzo unico al 100%.
Gli appassionati di cucito sanno che i profili sono molto apprezzati per dare un risultato professionale ed estetico a tutte le loro creazioni. Scegli le tue dimensioni, colori e materiali, aggiungi un piccolo nastro qui, un pizzo là e puoi creare pezzi eccezionali in pochi minuti.