Ricamo

Ricamo

Ricamo

Canevas, supporti da ricamo, kit da ricamo... È tutto qui! Potrai personalizzare qualsiasi supporto come asciugamani, cuscini o vestiti. Troverai tutti gli accessori necessari ma anche kit e supporti da ricamo come i nostri magnifici peluche e bavaglini da ricamare. E anche kit per il punto croce per tutti i gusti. Scopri di più sulla broderie e il canevas >

1880 prodottis

Pagina

1880 prodottis

Pagina

Ricami e tele per ricamo

Per lavori di ricamo, il telaio si rivela indispensabile per riuscire a concretizzare le proprie idee. Se sei un vero appassionato, puoi ordinare tutto ciò di cui hai bisogno per la realizzazione di un telaio direttamente sul sito di Mondial Tissus. Da casa tua e non appena ne senti il desiderio, i momenti di creazione sono un ottimo modo per dedicare del tempo a te stesso e rilassarti. Qui ti diamo tutte le chiavi per rendere la tua vita più facile e rendere piacevoli i tuoi momenti di ricamo.

Cos'è un telaio?

Un telaio si presenta soprattutto come una tela spessa e rigida pre-impressa, il disegno è dipinto direttamente sulla trama. È in sostanza un vero e proprio modello con tutti i dettagli dei punti. Ti basterà quindi realizzare il tuo ricamo direttamente sul tuo telaio con una tessitura meno stretta rispetto ad altri supporti.

Sui telai, troverai spesso dei codici colore per scegliere i fili nelle giuste tonalità. Di solito si utilizzano fili DMC in questo tipo di lavori. In ogni caso, la scelta dei fili dipenderà dalle tue idee e dai tuoi desideri. Il vantaggio? Puoi permetterti di giocare con i toni e i contrasti, ma anche di aggiungere colore ai tuoi lavori di ricamo.

La differenza con il ricamo classico

Anche se il verbo "ricamare" è utilizzato in entrambi i casi e i termini sono sostanzialmente simili, quando si ricama non si utilizza un telaio, ma piuttosto un tessuto con una trama più stretta. Inoltre, il tessuto da ricamo di solito non ha un modello. Tuttavia, puoi trovare piccoli motivi su alcuni tessuti da ricamo per aiutarti a orientarti.

Quindi, il ricamo definisce soprattutto un'azione mentre il telaio è un supporto.

Perché utilizzare un telaio?

Quando ti troverai senza ispirazione, il telaio diventa rapidamente un notevole alleato per stimolare la tua creatività. Infatti, ti basta seguire il modello già stampato. Tuttavia, puoi anche lasciarti trasportare dalla fantasia e aggiungere le tue idee al telaio.

Vuoi un aspetto opaco o satinato? La scelta dei fili è fondamentale per realizzare le tue idee. Le diverse spessori del filo sono spesso determinanti nel risultato ottenuto. Ad ogni modo, il telaio è lì per renderti la vita più facile.

Un telaio è sia un punto di riferimento che puoi seguire alla lettera, sia una base su cui puoi aggiungere il tuo tocco personale. Non preoccuparti se il colore del design è diverso da quello del filo.

Un altro vantaggio del telaio? Ce ne sono per tutte le età e i livelli. I telai per giovani principianti si mescolano ad altre tele più tecniche. Se hai bisogno di un'idea per un'attività manuale per i tuoi piccoli, sappi che il telaio favorisce notevolmente la concentrazione, la creatività e la destrezza.

Lo sapevi? Mondial Tissus ti offre una moltitudine di fili per dare vita alle tue ambizioni più belle. Vuoi un risultato di ricamo originale? Ci sono diversi tipi di fili perlati o opachi per giocare sulle texture.

Scopri tutti i nostri elementi essenziali per il ricamo e il telaio

Sappiamo quanto sia essenziale utilizzare gli strumenti giusti per i nostri lavori di sartoria. Ecco perché mettiamo a tua disposizione tutto il piccolo materiale di cui hai bisogno. Ti offriamo prodotti perfettamente adatti alle tue esigenze.

Le coppie di forbici da ricamo con design inediti faciliteranno sicuramente la realizzazione dei tuoi lavori. Inoltre, troverai i migliori fili da ricamo e i nostri aghi per tutte le tue creazioni.

La nostra collezione è ricca anche di telai da ricamo o nastri di diversi colori. Tutto ciò di cui hai bisogno per soddisfare ogni tuo desiderio.

Hai bisogno di kit completi di ricamo e telaio? Li trovi qui!

Ricamo e telaio: personalizza tutti i tuoi progetti

Il ricamo e il telaio permettono di aggiungere una vera identità al tuo soggiorno, alla tua cucina e persino alla tua camera da letto! Ti danno la possibilità di dare vita al tuo stile personale, quello che ti rappresenta. Che tu ami il sofisticato, il moderno, l'acceso o il vintage, sei libero di creare ciò che ti piace.

Sui muri

Impernialisci i tuoi muri interni grazie alle tue creazioni. Aggiungi colore, ma anche un tocco personale alla tua decorazione con le tue opere migliori.

Vicino al divano

Il ricamo e il telaio ti permettono anche di creare cuscini personalizzati. Inoltre, coperte o tappeti sono un ottimo modo per aggiungere un tocco di fantasia ai tuoi mobili.

Le sedute

E se dessi una nuova dimensione alla tua decorazione? Puff, poltrone, sedie e meridiane saranno perfetti cavie per testare nuovi modi di vestire la tua casa con originalità.

Come ricamare un telaio?

Ti sveliamo alcuni suggerimenti per realizzare il tuo ricamo o telaio con successo:

  1. Ordina i tuoi fili per tonalità rispetto alle strisce di colore presenti sul telaio. L'organizzazione di tutti i fili è un passaggio obbligatorio, ma anche un buon punto di partenza per facilitarti tutte le fasi della creazione. In questo modo determinerai quale filo corrisponde a ogni tonalità.
  2. Per essere più comodo, ti consigliamo di tendere il tuo telaio su un telaio da ricamo per lavorare più facilmente e avere una visione d'insieme. In questo modo eviti eventuali deformazioni. Questo modo di lavorare la materia si rivela particolarmente semplice da attuare.
  3. Inizia il ricamo dall'alto a sinistra per i destrimani e non dimenticare di ricamare in orizzontale.
  4. Evita il più possibile di sfregare il tuo braccio sulle parti già ricamate per proteggere il tuo lavoro.
  5. Termina con le tonalità più chiare per non rischiare di sporcare il tuo materiale.

Allora, pronto a rendere i tuoi momenti di creazione un vero e proprio piacere?