Cotone bio

Cotone bio

Cotone bio

Trova tutti i nostri tessuti certificati biologici realizzati con cotone proveniente dall'agricoltura biologica. Questi tessuti di cotone biologico ti consentiranno di creare bellissimi capi rispettosi dell'ambiente. Hai in mente un progetto zero rifiuti? Segui una delle nostre guide per realizzare con il cotone biologico splendidi dischetti struccanti lavabili, pannolini lavabili o persino assorbenti lavabili! Scopri tutto sul cotone biologico >

Filtrare
Filtrare

393 prodottis

Pagina
  1. Saldi IT
    Tessuto raso ventagli
    14,99 € -50% 7,50 € /m

393 prodottis

Pagina

Tessuto di cotone biologico al metro

Il cotone biologico, il tuo alleato responsabile per la sartoria

La produzione globale di cotone biologico è aumentata notevolmente e continua a crescere negli ultimi anni insieme alla consapevolezza sull'importanza di preservare il nostro pianeta.

Anche tu, contribuisci a questo processo cucendo vestiti con cotone biologico, sia rispettoso che estetico.

La nostra ampia selezione di cotone biologico è accessibile a tutti coloro che desiderano consumare in modo sostenibile, etico e responsabile.

Il semplice atto di cucire i propri vestiti è già un ottimo modo per prestare attenzione al pianeta. Ma se cucite voi stessi i vostri capi con cotone biologico, la vostra azione è ancora più rispettabile!

Mondial Tissus mette a vostra disposizione numerose referenze di cotoni etichettati e certificati di cui sarete fieri di cucire e indossare.

Cos'è il cotone biologico?

Entriamo subito nel vivo della questione. Un tessuto in cotone biologico è innanzitutto un tessuto che risponde a norme precise e a certificazioni in materia di agricoltura biologica.

Le caratteristiche del cotone biologico

Si distingue soprattutto dal cotone classico per il suo metodo di coltivazione. Può diventare biologico se soddisfa diversi criteri:

  • Il cotone biologico è parte di un processo globale sia etico che biologico, dalla coltivazione del seme al raccolto del fiore.
  • È necessariamente coltivato senza pesticidi, insetticidi o fertilizzanti chimici.
  • Una coltura di cotone biologico sostituisce questi prodotti tossici con elementi che rispettano la terra e l'intero ambiente circostante.
  • Le questioni legate alla gestione dell'acqua e agli sprechi non sono prese alla leggera.

Lo sapevi? Ogni anno, vengono vendute 2 milioni di tonnellate di cotone biologico in tutto il mondo.

Le origini del cotone biologico

La coltura del cotone biologico ha le sue radici nei primi anni '90, quindi è un fenomeno piuttosto recente.

Gli Stati Uniti e la Turchia hanno iniziato coltivazioni di cotone a turno tradizionali. Hanno anche cercato nuove operazioni certificate biologiche.

All'inizio, una gamma limitata era disponibile per la vendita nei piccoli negozi specializzati. L'estetica non era messa in risalto all'epoca. Si comprava cotone biologico per la sua qualità soprattutto.

Nel corso degli anni e delle tendenze, la gamma si è ampliata. Ora si presta molta attenzione all'estetica del tessuto senza mai dimenticare la qualità e ciò che rende un cotone biologico.

Due marchi da tenere a mente

I marchi servono a certificare e controllare la coltura e la vendita di cotone biologico. Sono per lo più di certificazione internazionale.

Ecco due marchi che meritano una particolare attenzione:

  • Il GOTS: Global Organic Textile Standard.
  • Un altro marchio merita la tua attenzione: l'etichetta Oeko Tex.

Mondial Tissus indica su ogni cotone biologico il nome dell'etichetta che lo certifica.

Quali sono i vantaggi del cotone biologico?

Un passo avanti verso un approccio etico: L'uso di prodotti chimici si rivela particolarmente dannoso per le persone che lavorano nei campi di cotone.

Una durata che ha dimostrato di resistere: Le fibre del tessuto in cotone biologico non sono state aggredite da prodotti chimici e sono quindi note per essere più resistenti delle fibre di un cotone classico.

3 ragioni per utilizzare il cotone biologico nelle tue realizzazioni

  • I molteplici usi del cotone biologico
  • Un altro modo per prendersi cura del proprio corpo
  • Un ulteriore passo verso il rispetto del pianeta

Scopri la nostra selezione di tessuti in cotone biologico

Mondial Tissus vuole darti un'idea della nostra offerta di cotone biologico:

  • I tessuti in rete di cotone biologico in vari colori sono disponibili per creare, ad esempio, sacchetti per la spesa.
  • I tessuti spugna consentono di creare biancheria da bagno confortevole e rassicurante.
  • I tessuti spessi in cotone biologico permettono di creare pezzi robusti e resistenti.
  • Tessuti leggeri in cotone biologico: per cucire abiti leggeri che ti accompagneranno in ogni tuo movimento.

Da Mondial Tissus ti offriamo anche tessuti biologici che invitano a coccolarsi su un divano o in un letto.

Tutorial: crea i tuoi dischetti struccanti in cotone biologico!

Anche la "detox della moda veloce" passa per gli accessori in tessuto senza sprechi. Si inseriscono in una tendenza anti-spreco che è essenziale per il benessere del nostro bellissimo pianeta.

Da dove cominciare? Ad esempio aprendo l'armadio del bagno. È qui che potrai fare i tuoi primi passi. Creando con le tue mani prodotti riutilizzabili, fai scomparire anche una moltitudine di prodotti usa e getta.

Inoltre, la pelle del viso è ancora più sensibile rispetto al resto del nostro corpo.

In questo tutorial, troverai un passo dopo l'altro per creare i tuoi dischetti struccanti, ma anche una borsa per riporli. Addio ai dischetti di cotone usa e getta, spazio alla sartoria sostenibile!

Ora sai molto di più sul cotone biologico. E nel mondo del futuro? Il cotone biologico è destinato a svilupparsi ulteriormente grazie alla crescente consapevolezza e alle azioni sempre più numerose.

Il cotone biologico è un tessuto innovativo che ridisegna il futuro di una moda sostenibile e responsabile. Quindi, sei pronto a fare il passo e dare nuova vita al tuo guardaroba?