La cretonne è uno dei nostri tessuti preferiti. E con buona ragione, permette di creare tutto ciò che desideri. Per non perdere mai il filo delle tue idee, questo materiale si fa spazio nella tua casa, sia nell'armadio che nel soggiorno. Gli amanti dei materiali naturali saranno affascinati da un tessuto che si può utilizzare tutto l'anno. Goditi i pezzi immaginati e creati da te stesso. Scopri tutto ciò che devi sapere sulla cretonne per avventurarti con sicurezza.
Cos'è la cretonne?
La cretonne è un classico! La apprezziamo sempre per la sua versatilità. Infatti, si adatta a tutti i tuoi desideri, anche i più stravaganti. L'aspetto della cretonne ha qualcosa di affascinante. Rivela una texture spessa, solida e granulosa. Il suo lato texturizzato e rigido gli conferisce sempre una tenuta molto bella.
Da Mondial Tissus, amiamo la cretonne per il suo aspetto grezzo, opaco e naturale. Permette di creare uno stile che si differenzia dagli altri tessuti. Il suo volume e la sua densità valorizzano ulteriormente questo tessuto.
Lo sapevi? La cretonne può essere fabbricata da diverse materie prime naturali come il lino, il canapa e ovviamente il cotone!
Infine, la sua rigidità e resistenza permettono di realizzare pezzi solidi, di cui godere dei risultati delle tue creazioni per molto tempo.
Un filo di storiaIl filo della storia della cretonne è rimasto oscuro attraverso i secoli. Tuttavia, un'ipotesi si distingue dalle altre. Questo tessuto avrebbe come origine Paul Creton, un tessitore francese del XVII secolo. Originario di Vimoutiers in Bassa Normandia, quest'uomo avrebbe inventato nel 1640 la famosa cretonne a partire da lino e canapa. Più tardi, lo produrrà a partire da lino puro.
Ciò che è certo è che il termine "cretonne" appare nel 1730. Nel 1738, un regolamento impone che il tessuto cretonne sia fabbricato esclusivamente con il lino. È solo più tardi che la cretonne prende vita attraverso altre materie prime naturali come il cotone.
Come riconoscere la cretonne?
- Il peso è un buon indicatore per distinguere il tessuto cretonne da altri materiali. Ad esempio, è meno fluido e più spesso della popeline di cotone. Infatti, la cretonne si rivela piuttosto pesante: circa 140 grammi/m².
- Un rovescio e un diritto simili completano l'identità singolare della cretonne. Inoltre, i fili visibili e l'aspetto irregolare rivelano tutto il fascino di questo tessuto.
- La cretonne è costituita da un telaio in tela. Questo processo gli conferisce una superficie solida e densa. La tessitura serrata è quindi composta dallo stesso numero di fili d'ordito e di trama.
Scopri tutti i nostri tessuti cretonne per le tue creazioni
Il nostro tessuto cretonne al metro permette di soddisfare tutte le tue esigenze di creazione e di creare pezzi veramente su misura.
Motivi altrettanto estetici gli uni agli altriLa nostra collezione di tessuti cretonne è ricca di adorabili motivi per i più piccoli. I topolini ballerini si mescolano ai gatti e alle unicorni o alla regina delle nevi e ai volpi. Naturalmente, altri motivi per i più grandi completano il nostro vasto catalogo di tessuti cretonne. I design cubici o giapponesi, ad esempio, avranno qualcosa per conquistarti così come i tessuti sul tema del potere femminile.
Un meraviglioso caleidoscopio di coloriIl colore dice molto sulla nostra personalità, permette anche di dare il tono alla giornata che stiamo per vivere. Ecco perché ci teniamo a offrirvi una vasta scelta di tonalità in modo che possiate trovare quella che corrisponde alla vostra idea. Trova così un vero e proprio caleidoscopio di colori pastello come il rosa cipria, il giallo pallido o il blu ghiaccio per esempio. I colori vivaci sono anche presenti con riferimenti indaco, arancione o fucsia.
E se ti dicessimo che il cotone non si arrende mai? Trova qui tutti i nostri riferimenti con questo materiale ampiamente riconosciuto.
Realizza i tuoi progetti di cucito più belli con la cretonne
Una casa dal look naturaleSpesso usata per l'arredamento, la cretonne viene utilizzata per cucire biancheria da casa, lenzuola o coperture per mobili. E per godersi tende con un bel drappeggio, ti consigliamo anche di usare la cretonne. In cucina, questo materiale permette di creare grembiuli, tovagliette e addirittura strofinacci!
Un guardaroba dallo stile unicoHai voglia di dare a te stesso un look da avventuriero? La cretonne ti permette di realizzare le tue idee creative per piccoli e grandi. Questo materiale ti assicura uno stile sia curato che casual. Con il tessuto cretonne, avrai un look affascinante.
La cretonne è ampiamente apprezzata per i capi che richiedono supporto o volume. I vestiti, le gonne e i pantaloni si prestano bene al gioco. E per ancora più fantasia, è possibile cucire una salopette o un cappello in cretonne.
La cretonne in sartoria
Ecco alcuni essenziali da conoscere prima di iniziare il tuo momento di confezione: Fai un primo lavaggio del tessuto prima di maneggiarlo e cucirlo. La cretonne è un materiale facile da lavorare per i principianti o i novizi: non scivola e supporta facilmente gli spilli. Il tessuto non si deforma e non è elastico. Prevedere margini di cucitura larghi poiché il tessuto può sfilacciarsi e quindi talvolta deve essere sovrapposto. Preferire aghi di dimensioni 80-90. Stirare i bordi di cucitura in anticipo per facilitarti la vita.
Lo sapevi? La cretonne supporta lavaggi in lavatrice a 40°. A seconda del modello, è anche possibile lavarlo a 60° per eliminare le macchie ostinate.
Allora, pronto a realizzare le tue idee grazie alla cretonne?