Flanella

Flanella

Flanella

La flanella è un cotone spazzolato su uno o entrambi i lati, che le conferisce un aspetto felpato, soffice e molto morbido al tatto. Perfetta per l'inverno, questa stoffa ti offrirà calore e comfort nei tuoi pigiami o nella biancheria da letto realizzata in flanella. Questo tessuto è estremamente versatile: potrai usarlo per la realizzazione di cappotti, completi, vestiti... e persino cappelli! È una stoffa dalle molteplici applicazioni! Scopri tutto sulla flanella >

9 prodottis

9 prodottis

Flanella

Tutto quello che c'è da sapere sulla flanella

La flanella è un tessuto in cotone spazzolato che offre un aspetto vellutato e morbido. È il tessuto invernale per eccellenza, ideale per la biancheria da letto e i vestiti da notte.

Origini gallesi, la flanella veniva realizzata a partire dalla lana cardata, il che conferiva un tessuto molto caldo e soffice. Era usata per confezionare i kilt: ecco perché il motivo tartan è così diffuso. Oggi, la flanella è realizzata in tela di cotone pettinato o spazzolato. La flanella ha diversi vantaggi:

  • è calda e soffice, molto piacevole da indossare, eppure abbastanza leggera;
  • è quasi indistruttibile;
  • è molto resistente e non si deforma;
  • è relativamente impermeabile.

Durante la prima guerra mondiale, i soldati francesi indossavano camicie di flanella che li proteggevano dal freddo.

Il tessuto di flanella è composto al 100% di lana o contiene una parte di cachemire, ma le composizioni più diffuse sono a base di cotone. Il suo aspetto soffice si ottiene spazzolando o pettinando il tessuto, su un lato o su entrambi.

Scopri tutti i nostri tessuti di flanella per le tue creazioni

La flanella è principalmente utilizzata per la biancheria da letto: lenzuola, copripiumini, federe... È un tessuto invernale piacevole che conserva il calore e evita lenzuola fredde al momento di andare a letto. La flanella è abbastanza facile da mantenere come la maggior parte dei tessuti di cotone.

La flanella è disponibile in molti colori e motivi: questa varietà consente di considerare tutti i tipi di utilizzi, dal neonato all'adulto, per abbigliamento quotidiano o abiti più eleganti come abiti o cappelli.

Il motivo tartan è il più famoso tra i tessuti a quadri di flanella, derivato dai kilt scozzesi e gallesi. Con questo tessuto puoi realizzare bellissime sciarpe, scialli, gonne o camicie.

Prepara il tuo guardaroba per l'inverno!

La flanella di cotone è ampiamente utilizzata per la biancheria da notte: puoi così confezionare pigiami, camicie da notte, vestaglie, ma anche sacchi nanna per i bambini. Il "pilou" è l'appellativo della flanella di cotone. Per i più piccoli, la flanella è un tessuto che può essere usato anche per l'abbigliamento di tutti i giorni (bloomer, salopette, abiti...).

La flanella può anche essere usata per abiti da uomo: la celebre camicia da boscaiolo è realizzata con questo tessuto. Per pantaloni e abiti, puoi scegliere flanella di lana per una caduta impeccabile.

Come mantenere il mio tessuto di flanella?

La flanella è resistente, ma deve essere lavata con cura per mantenere la sua morbidezza e morbidezza. La flanella di cotone si lava in lavatrice a massimo 30° e preferibilmente con un ciclo delicato. Puoi usare un ammorbidente per preservare la morbidezza. Tuttavia, è meglio evitare l'asciugatrice che potrebbe far restringere le fibre. La flanella si stira a bassa temperatura.

La flanella di lana non sopporta il lavaggio in lavatrice. Puoi lavarla a mano, con acqua tiepida. È ideale affidare i tuoi articoli in flanella di lana alla lavanderia.

La flanella è un tessuto ideale per molte opere di sartoria: biancheria da letto, abbigliamento da notte o da giorno, abiti da uomo, abiti, cappelli, sciarpe... Per la piccola storia, la flanella celebra i quarantatré anni di matrimonio di una coppia: un'ottima idea regalo "cocooning"!