Mussola di cotone

Mussola di cotone

Mussola di cotone

Il tessuto in mussola di cotone è leggero, morbido e delicato, ideale per creare abbigliamento per bambini o adulti, fasce, coperte e altro ancora. La gaze di cotone è facile da cucire ed è perfetta per realizzare capi comodi. Questo tessuto leggero e fluido è perfetto per creare camicette, top o abiti su misura. Lasciati tentare dalla nostra doppia mussola di cotone o tripla mussola di cotone: con la nostra vasta scelta di colori e motivi originali, troverai il tessuto che fa per te. Scopri tutto sulla mussola di cotone >

Filtrare
Filtrare

284 prodottis

Pagina
  1. Tessuto doppia garza indiana rosa
    18,99 € -10% 17,09 € /m

284 prodottis

Pagina

Scopri tutto sulla mussola di cotone

La mussola di cotone ha molti vantaggi e contribuisce alla felicità dei più piccoli, ma anche dei più grandi! Scopri la nostra collezione online disponibile ora. La mussola di cotone è la promessa di trascorrere momenti speciali con la tua famiglia a casa, avvolta in tessuti confortevoli ed estetici. Dai vita ai tuoi progetti in mussola di cotone e cucia con le tue mani le tue idee più grandi.

Il tessuto mussola di cotone, cos'è?

Origine

Il tessuto in mussola di cotone sarebbe originario, come suggerisce il suo nome, di Gaza in Palestina. È apparso nel 13° secolo, ma non ha mai perso il suo fascino nel corso del tempo. In Francia, la mussola di cotone veniva già tessuta nel Medioevo e più precisamente a Lione.

Tra il 17° e il 19° secolo, le ballerine usavano questo materiale delicato e raffinato per cucire i loro tutù. È in questo momento che la mussola di cotone diventa popolare e di moda. Da allora, il suo utilizzo si è ampiamente diffuso. I settori della moda e dell'arredamento ci hanno dato accesso a questo materiale flessibile, dalle molteplici funzioni e vantaggi.

Sapevi che? Il processo di produzione della mussola di cotone per torsione dei fili è utilizzato anche in Giappone. Lì, il tessuto equivalente si chiama "Karamiori".

Le caratteristiche: tra tenerezza e raffinatezza

Il tessuto di mussola di cotone è ampiamente riconosciuto per il suo aspetto leggero, delicato e flessibile. Tuttavia, va maneggiato con cura e delicatezza, perché a volte può rivelarsi fragile. La mussola di cotone è ariosa e traslucida, simile a un velo vaporoso. Il suo aspetto naturalmente sgualcito le conferisce tutto il suo fascino.

La doppia mussola di cotone

La mussola di cotone classica è il risultato di una tessitura di fili distanziati e incrociati. La doppia mussola di cotone è semplicemente il risultato della sovrapposizione di due strati di tessuto collegati da punti invisibili a occhio nudo, a intervalli regolari.

Tieni presente che più strati di cotone ci sono, meno trasparente sarà il tuo tessuto. Tutto dipende dall'uso che ne farai. Si parla addirittura di mussola di cotone tripla. A questo punto il tessuto sarà più spesso e pesante, ma anche più resistente.

Colori contemporanei

Mondial Tissus vuole offrirti mussola di cotone in colori particolarmente trendy per i tuoi momenti di sartoria. Troverai quindi tonalità che tutti vorrebbero indossare: dall'ocra al terracotta passando per il blu anatra, non rimarrai deluso dalla varietà dei nostri colori.

Mussoline di cotone e doppie mussoline di cotone certificate

Perché la qualità di un materiale è una priorità, offriamo tessuti in mussola di cotone certificati Oeko-Tex o GOTS. Questi marchi ti permettono di fare acquisti in tutta tranquillità grazie alla qualità riconosciuta del tessuto.

Per tutti gli usi

Mondial Tissus ti offre una vasta gamma di riferimenti appositamente progettati in base alle tue idee di sartoria. Troverai di tutte le spessori, dalla mussola classica alla mussola di cotone doppia e alla mussola di cotone tripla. Per andare oltre nelle tue confezioni, ti invitiamo a scoprire tutti i nostri tessuti di cotone.

Quali creazioni realizzare con la mussola di cotone?

La collezione per bambini in mussola di cotone

La mussola di cotone è spesso scelta per cucire accessori o biancheria per neonati e bambini. Ad esempio, puoi preparare l'arrivo di un neonato cucendo da te stesso sacchi nanna, vestiti, un peluche o una coperta. Questo materiale risponde alle esigenze dei bambini dalla pelle delicata. Inoltre, consente di coprire il tuo bambino o tenerlo al caldo.

Abbigliamento fluido

Cucisci da solo sciarpe leggere, gonne lunghe o anche un abito in mussola di cotone. Darai un tocco di stile al tuo guardaroba in un batter d'occhio.

Biancheria per la casa

Oggi, la tendenza è a cucire la propria biancheria da letto con questo tessuto. Lascia libera la tua immaginazione con una federa in mussola di cotone doppia, confortevole in ogni dettaglio. Le parure letto o le coperte ti offrono infinite possibilità di creazione?

Inoltre, la mussola di cotone si presta bene alla realizzazione di coperte morbide per le tue serate di coccole a casa. Ti innamorerai di scivolare sotto una coperta cucita con mussola di cotone. A seconda del modo in cui la cuci, i tuoi pezzi sono adattabili secondo i desideri in uno scialle o un telo mare ad esempio.

D'altra parte, è del tutto possibile utilizzare questo materiale in altre stanze oltre alla camera da letto. Perché non cucire una nuova tenda in mussola di cotone doppia per il tuo soggiorno, ad esempio?

Come cucire la mussola di cotone?

Ecco i nostri 7 consigli Mondial Tissus per cucire efficacemente la tua creazione con tessuto in mussola di cotone.

  1. Manipola il tessuto con cura e delicatezza: a causa della tessitura estremamente fine e dei fili distanziati, potrebbe danneggiarsi durante la cucitura.
  2. Fissa o appunta il tessuto sulla superficie di lavoro. Questo metodo ti permette di essere preciso e accurato. Attenzione, evita di cucire su una superficie di legno o ruvida che potrebbe agganciare la mussola di cotone.
  3. Per quanto riguarda le puntine, ti consigliamo di usarne di molto sottili, adatte a questo tessuto fragile.
  4. Se stai usando un modello, utilizza anche una rotella per segnare per evitare che il tessuto si sposti.
  5. Usa una coppia di forbici ben affilate e sottili. Eviterai che la tua mussola di cotone si sfilacci facilmente.
  6. Prediligi la cucitura inglese su una mussola di cotone trasparente. Questa tecnica è facile da realizzare e ti permette di ottenere un risultato estetico. Se il tuo tessuto è troppo traslucido per i tuoi gusti, puoi sempre aggiungere una fodera in voile di cotone e il gioco è fatto.
  7. Per quanto riguarda il materiale, scegli soprattutto aghi sottili e filo di cotone. Ti consigliamo una regolazione della macchina a punto diritto di 2 mm per esempio.

Come lavare la mussola di cotone?

Come sempre, lava il tessuto prima di cucirlo. Eviterai che si restringa, si deformi o sbiadisca. Poiché la mussola di cotone è fragile, è meglio lavarla delicatamente a 30° in lavatrice. Per non correre rischi, è anche possibile utilizzare una borsa per biancheria intima.

Per quanto riguarda l'asciugatura, è semplice: puoi lasciarla asciugare all'aria libera al riparo dal sole su una superficie piana. Il bonus? Non hai nemmeno bisogno di stirarla, perché il suo fascino risiede nella sua naturale pieghevolezza.

Allora, sei pronto a passare alla cucitura con la mussola di cotone?