Spesso utilizzata nell'abbigliamento e nell'arredamento, la doppia mussola di cotone è un tessuto molto alla moda. Utilizzato sin dal Medioevo in Europa e dall'VIII secolo in Giappone, questo tessuto assicura comfort e traspirabilità. Scopri di più sulla doppia mussola e la nostra selezione di tessuti.
Che cos'è il tessuto doppia mussola?
La doppia mussola di cotone deve il suo nome alla città di Gaza, situata in Palestina. Questo tessuto, con il suo intreccio di due strati di mussola di cotone, garantisce una trama morbida, sottile e leggera. I fili sono distanziati e intrecciati, seguendo una tecnica di tessitura chiamata "pas de gaze" in francese, o "leno" in inglese. I punti sono regolari, gli spazi discreti o addirittura invisibili, il che permette di avere un tessuto meno trasparente rispetto alla semplice mussola di cotone.
Inizialmente utilizzato nella produzione di biancheria e accessori per neonati, il tessuto doppia mussola ha molte qualità. La sua capacità di assorbimento e la facilità di manutenzione lo rendono adatto all'uso quotidiano. La tecnica di tessitura è precisa e garantisce una finitura ariosa e stabile, evitando deformazioni del tessuto. Oggi si contano tre grandi metodi di torsione: il metodo francese, inglese e giapponese. In Giappone, la doppia mussola si traduce in "Karamiori".
Tra il XVII e il XIX secolo, questo tessuto molto vaporoso vestiva le ballerine classiche. Molto di moda in quel periodo, le prime fabbriche nacquero a Lione e a Parigi. Oggi, la doppia mussola di cotone è un tessuto principalmente utilizzato nell'abbigliamento e nell'arredamento.
Trova anche la doppia mussola tripla, un tessuto ancora più pesante e spesso. La sua finitura morbida e resistente è raccomandata per la realizzazione di accessori e biancheria per neonati.
Un'ampia gamma di doppia mussola di cotone
La doppia mussola di cotone ha molti vantaggi. Il suo materiale leggero, morbido e fluido ti fa sentire come se non stessi indossando nulla, rendendolo un tessuto ideale per la stagione estiva. Le sue proprietà assorbenti lo rendono adatto all'uso in zone particolarmente calde e umide. Ecco perché il tessuto si è sviluppato molto velocemente in Asia. Vedrai, non potrai più farne a meno del suo contatto sulla tua pelle!
Inoltre, il tessuto è sottile e si asciuga rapidamente all'aria, il che lo rende un alleato eccellente per la confezione di doudou e pannolini per neonati. Se desideri realizzare un capo caldo, l'assemblaggio di due strati di mussola di cotone offre al tessuto una finitura più pesante, con una bella caduta. Il doppio strato fornisce più calore a chi indossa il capo, mantenendo comunque la sua flessibilità. Spesso questo tessuto è paragonato al lino.
Per soddisfare le tue esigenze, esistono diverse forme e qualità di doppia mussola. La doppia mussola liscia in cotone biologico è preferita per la cucitura, poiché considerata di migliore qualità. Il suo costo è più elevato, ma il tessuto mantiene una maggiore consistenza nel tempo.
Trova anche la mussola di cotone a coste. La finitura a coste conferisce alla doppia mussola una finitura morbida e vaporosa. È da notare che la maggior parte delle stoffe doppia mussola subisce un lavaggio speciale che le rende già a coste. In ogni caso, è consigliabile lavare il tessuto prima di procedere al taglio di quest'ultimo. Nota che la doppia mussola può compattarsi a seconda del suo utilizzo, a causa della sua spessore.
Non aspettare oltre, trova qui la nostra ampia scelta di tessuti in cotone!
Sveglia il tuo spirito creativo!
Facile da cucire, la doppia mussola di cotone rende possibile qualsiasi confezione di vestiti e accessori per grandi e piccini: abiti, gonne lunghe, top, tute, bluse, sciarpe, foulard, doudou, bavaglini, bandane... Lasciati guidare dalla tua immaginazione, realizza tutti i tipi di capi! Puoi anche usare questo tessuto per decorare la tua casa, in particolare per la fabbricazione di tende (effetto lino) e di biancheria da letto (coperta, copripiumino, plaid, lenzuola...).
Personalizza le tue realizzazioni all'infinito grazie ai numerosi motivi proposti: pois dorati, margherite rosa, palma marina... La scelta è ampia e le opportunità molteplici, quindi divertiti!
Perché non confezionare un vestito doppia mussola per l'estate? Con il suo tessuto leggero, puoi essere sicuro di far respirare le tue gambe! Pensate anche a cucire un doudou doppia mussola originale per il tuo bambino o quello di un vostro caro. Cerca ispirazione intorno a te. Che ne sarebbe della doppia mussola per un pantalone harem? Per una gonna midi? Osa esprimere la tua creatività!
Ecco gli essenziali per cucire la doppia mussola:- Preparazione del tessuto in anticipo: è fortemente consigliato avere un tessuto lavato e stirato prima di passare al taglio. Quindi, lava la tua doppia mussola sul programma delicato a 30 °C. Preferisci l'asciugatura all'aria e poi stirare il tessuto a bassa temperatura o con un semplice colpo di vapore.
- Preparazione del materiale di cucito: assicurati di avere delle spilli extra sottili per assemblare i tuoi pezzi, per evitare danni. Pensa anche a utilizzare un pennarello cancellabile o un gessetto per il tuo segno. L'ago della tua macchina da cucire deve corrispondere a una taglia standard 70 (o un ago Microtex taglia 60). Infine, preferisci un filo di poliestere standard.
- Spilla: per facilitare il taglio, assicurati di fissare bene la tua doppia mussola per i pezzi doppi. Ciò permetterà al tuo tessuto di rimanere stabile. Puoi anche scegliere di amidosare la tua doppia mussola per evitare che si muova.
- Marcatura: definisci l'area di taglio con un pennarello cancellabile o una rotella. La matita non è consigliata, perché il tracciato si muoverebbe troppo.
- Taglio: usa delle forbici ben affilate.
- Stabilizzazione: non esitare a usare dello Stabilmanche se temi di deformare la cucitura delle maniche o dello scollo.
- Finiture: finalizza il tuo lavoro adattando il risultato. Per gli scolli, preferisci una finitura con un biais misto o in cotone. Gli orli, invece, devono essere ripiegati al ferro due volte (1 cm - 1 cm).
Più complessa da cucire rispetto al cotone e al lino a causa del suo doppio strato, la doppia mussola richiede alcune tecniche di cucito adatte. Pensa, ad esempio, alla sovrapposizione per contrastare lo sfilacciamento sui bordi dei tuoi pezzi. Usa una tagliae per overlock, il punto zigzag della tua macchina o applica il metodo delle cuciture inglesi per un risultato di qualità.
Come mantenere il mio tessuto doppia mussola?
La manutenzione della doppia mussola di cotone è relativamente semplice. Infatti, è principalmente necessario lavare il tuo tessuto o indumento in lavatrice, a bassa temperatura. Il programma delicato a 30 °C è raccomandato. Per proteggere il tuo capo, non esitare a inserirlo in un "sacchetto per abiti".
Ricorda che la doppia mussola di cotone preferisce l'asciugatura naturale, all'aria. Questo tessuto reagisce male alla centrifuga o all'asciugatrice e può restringersi leggermente. Inoltre, si asciuga molto rapidamente a contatto con l'aria, al riparo dal sole. Ecco perché raccomandiamo questo tessuto per i doudou e i pannolini dei bambini. L'asciugatura su un piano è da preferire per evitare ogni tipo di traccia e la deformazione del tessuto. Se l'hai fatto asciugare su una corda per il bucato, sarà necessario stirarlo.
Di solito non è consigliabile stirare la doppia mussola. Questo tessuto ha infatti il vantaggio di poter essere indossato leggermente stropicciato. In caso di segni o se preferisci comunque stirare il tuo capo, preferisci una stiratura a bassa temperatura. Puoi anche sgranchire il tuo capo con un vaporizzatore. Ciò allungherà le fibre e sarà sufficiente a lisciare il tessuto, senza danneggiarlo.