Leggera e fluida, la popeline di viscosa è un tessuto versatile e morbido. Si presenta in innumerevoli stampe e colori per creazioni su misura. Ha una caduta morbida che consente di realizzare capi eleganti e facili da mantenere. Classica o vivace, la popeline di viscosa diventerà presto uno dei tuoi tessuti preferiti.
Cosa è la popeline di viscosa?
La popeline di viscosa è realizzata con una fibra artificiale. Per creare la viscosa, è necessario infatti estrarre la cellulosa dal legno. Viene poi dissolta per essere trasformata in filati. La viscosa fu creata nel XIX secolo per imitare la seta. La sua lucentezza e morbidezza le valgono il soprannome di "seta artificiale". Successivamente, per ottenere la popeline di viscosa, è necessario utilizzare una tecnica di tessitura molto antica.
Infatti, la popeline è apparsa nel XII secolo! Combinava allora un filo di trama in lana e un filo di catena in seta. Grazie a una tessitura molto stretta, offriva calore e morbidezza. Questa tecnica di tessitura che univa due strati di filo si è poi declinata in diversi tipi di fibre tra cui la viscosa. Per fabbricare un tessuto in popeline di viscosa, si utilizza un filo di trama due volte più spesso del filo di catena. È quindi necessario più fili di catena.
La popeline di viscosa mostra così un finito luminoso e una bella morbidezza. Resistente e facile da mantenere, ha una caduta più morbida rispetto alla popeline di cotone, ma un po' più consistente rispetto a quella della crepe di viscosa.
La nostra selezione di popeline di viscosa
Sono possibili centinaia di stili grazie alla popeline di viscosa. Vi proponiamo tessuti impreziositi da stampe dai molti colori: qualunque sia la vostra ispirazione, troverete ciò che fa per voi! Avete voglia di un pantalone fluido per l'autunno? Quadri, righe e pois si declinano in nero, arancione, grigio o marrone. State cercando un tessuto popeline di viscosa originale? Lasciatevi tentare dalle stampe esotiche, dai fiori audaci e dai motivi leopardati dai colori brillanti. Con la popeline di viscosa, tutto è permesso! È il tessuto ideale per creare pezzi unici.
Tutte le nostre idee di realizzazione in popeline di viscosa
Vi state chiedendo quali siano le possibili utilizzazioni della popeline di viscosa? Ecco alcune idee per personalizzare il vostro guardaroba:
- Una gonna fluida e femminile
- Un vestito setoso in popeline di viscosa
- Il compagno dei pantaloni fluidi
Gonna corta, mini o a portafoglio: questo tessuto offre una grande versatilità. Potete persino realizzare una gonna a ruota se desiderate un modello poco voluminoso.
Aggiungete un tocco glamour a un vestito chemisier o a un modello con colletto alla marinara grazie alla lucentezza della popeline di viscosa.
Un'altra utilizzazione della popeline di viscosa: i pantaloni. Con un palazzo dal fascino vintage o un modello sarouel, unite eleganza e comfort.
La popeline di viscosa offre una libertà incredibile per i vostri progetti di cucito. Si adatta a numerosi capi e offre una varietà sorprendente di stampe. Chic e leggera, diventa classica o originale per capi che rispecchiano la vostra personalità.