Il chiffon... Questo materiale così morbido come una nuvola delizierà gli amanti della sartoria raffinata e leggera. Ridai un'aria di novità al tuo guardaroba estivo grazie al tessuto chiffon. Per le lunghe serate estive e i giorni in cui il sole non tramonta mai, indossa capi dove la delicatezza prende tutto il suo significato. Confezionando tu stesso i capi che ti piacciono davvero in tessuto chiffon, ti dai la possibilità di essere libero in ogni tuo movimento.
Cos'è il chiffon?
La delicatezza al suo apice
Il tessuto chiffon si definisce come un tessuto che può essere realizzato con diverse materie come il poliestere, il cotone o anche la seta. La materia prende vita da fili così sottili e poco serrati. I fili sono generalmente cardati, di un colore ecru o bianco. La delicatezza caratterizza questo tessuto che spesso assomiglia a una sottile velatura.
Amiamo il tessuto chiffon per la sua morbidezza, la sua flessibilità e il suo aspetto arioso. Questo tessuto leggero rimane anche facile da cucire e manipolare. Le sue proprietà traspiranti, vaporose e leggere rendono questo tessuto una materia così spumeggiante come la schiuma. Inoltre, rimane comunque solido e particolarmente resistente.
Un velo di storia
La storia del tessuto chiffon è ancestrale e risale a 2000 anni fa. La materia originale è il risultato di un processo preciso e complesso. Dalla raccolta del cotone Phuti Karpas nel Golfo del Bengala alla creazione del tessuto, c'erano ben 16 fasi di produzione. Era quindi un vero lavoro d'arte con tra 800 e 1200 fili per pollice quadrato. Non sorprende che questo tessuto sia stato riconosciuto per molte epoche come un ornamento di lusso.
Successivamente, l'industrializzazione ha progressivamente fatto scomparire le tecniche ancestrali di tessitura. In Francia, il tessuto chiffon appare nel XVIII secolo e diventa molto popolare nel XIX. Utilizzato per i costumi da balletto e per le sovrapposizioni di volants, aggiunge un'allure romantica a chiunque lo indossi.
Lo sapevi? All'inizio del XX secolo, gli aviatori e fratelli Wright hanno capito quanto fosse resistente il tessuto chiffon. Hanno quindi utilizzato chiffon rivestito per coprire le ali del Wright Flyer.
I nostri tessuti chiffon per realizzare i tuoi progetti di cucito
I nostri tessuti chiffon al metro valorizzano la femminilità e l'eleganza. Trova nella nostra collezione pezzi di cui sarai fiero di cucire e indossare.
Selezioniamo con cura tessuti con motivi accurati. Lo stesso vale per la scelta dei colori del tessuto chiffon.
Desideri volare su una vela di leggerezza? Scopri tutti i nostri tessuti leggeri.
Alcune idee di cucito con il tuo tessuto chiffon
Il chiffon per un'estate soleggiata
Cosa c'è di meglio di un tessuto chiffon leggero e traspirante per creare i tuoi vestiti estivi? Se apprezzi la purezza e la semplicità, questo materiale sarà sicuramente affascinante per te. Confeziona con le tue mani abiti leggeri ma resistenti per accompagnarti nei giorni più belli. I capi leggeri come ad esempio un top alla moda ti assicurano un'eleganza impeccabile.
Vestiti per i più piccoli
Con il tessuto chiffon, l'aria circola facilmente. Offre al tuo bambino tutto il comfort di cui ha bisogno per crescere. Inoltre, questo tessuto chiffon al metro resiste a lavaggi frequenti. Piccoli panni o copertine e perché no anche completini o vestiti diventano improvvisamente accessibili.
Come lavare il chiffon?
- Come per ogni confezione con tessuto nuovo, ti consigliamo di lavare il tuo tessuto chiffon prima di cucirlo.
- Preferisci un lavaggio a mano in un lavandino e risciacqua con acqua calda. Tuttavia, è possibile lavare in lavatrice con un programma delicato e con un sacchetto protettivo.
- Per quanto riguarda la stiratura, evita di passare il ferro direttamente sul tessuto. Non esitare a stirare il tessuto chiffon con il vapore.
Allora, pronto a dare un tocco di leggerezza al tuo guardaroba?