Tessuto imprescindibile per la decorazione d'interni o la confezione di abbigliamento, il tessuto in poliestere è tra i più diffusi. Perché tanta popolarità? Semplicemente perché è dotato di numerosi vantaggi.
Cos'è il tessuto in poliestere?
Invenzionato nel 1941 dai chimici britannici John Rex Whinfield e James Tennant Dickson, il poliestere è l'abbreviazione di "polimero artificiale sintetico", anche chiamato "tipo polietilene tereftalato (PET)". Deriva da una miscela di etilenglicole e acido tereftalico. Il poliestere è quindi una fibra sintetica, originariamente concepita per prevenire l'esaurimento del cotone.
Il tessuto in poliestere ha avuto un successo strepitoso fin dalla sua comparsa. È stato molto apprezzato negli anni '70, soprattutto nella creazione di costumi. Da allora, ha attraversato le decadi e la sua versatilità lo rende una scelta ideale per molte realizzazioni: mobili, abbigliamento, tessuti...
Il tessuto in poliestere rappresenta oggi oltre il 70% delle fibre sintetiche utilizzate nell'industria tessile. Perché? Perché il tessuto in poliestere racchiude in sé una moltitudine di vantaggi:
- È resistente e molto resistente alle macchie e ai prodotti chimici.
- Non è sensibile al restringimento, all'allungamento, alle pieghe o ai graffi.
- Le fibre utilizzate per produrre il poliestere sono leggere e robuste allo stesso tempo.
- Il tessuto in poliestere è facile da tingere e da mantenere.
- È un tessuto a rapido asciugatura, quindi ideale per l'abbigliamento da esterno.
Avete capito bene, il tessuto in poliestere soddisfa perfettamente le esigenze dei creatori di abbigliamento e accessori. Ecco perché è così utilizzato. Le fibre di poliestere sono anche termosensibili, il che significa che i tessuti al 100% in poliestere possono ricevere pieghe permanenti, forme e anche motivi decorativi. È quindi un tessuto versatile e molto piacevole da lavorare.
Come riconoscere il tessuto in poliestere?
Il tessuto in poliestere non è così semplice da riconoscere a prima vista. Robusto, flessibile e morbido, il poliestere è un tessuto che può spesso avere lo stesso tocco e aspetto della seta o della lana naturale.
Il tessuto in poliestere scorre facilmente tra le dita, a differenza della lana che potrebbe aggrapparsi un po'. È anche un tessuto che tende ad accumulare elettricità statica, ma non è sempre facile accorgersene al semplice tocco.
Naturalmente, quando è possibile, è preferibile fare affidamento sull'etichettatura per conoscere la composizione di un tessuto.
Sappiate che molte grandi marche utilizzano il poliestere mescolato ad altre fibre nelle loro collezioni di abbigliamento, soprattutto per rafforzare la durata, consentire una maggiore facilità di manutenzione e sfruttare appieno il loro potenziale creativo.
Se anche voi avete voglia di combinare i vantaggi di diversi tessuti, potete quindi facilmente integrare il poliestere nei vostri progetti di cucito.
Qual è la differenza tra cotone e poliestere?
Come abbiamo detto, originariamente il poliestere è stato inventato per anticipare l'esaurimento del cotone. Allora qual è la differenza tra cotone e poliestere?
Innanzitutto, il cotone è una fibra vegetale composta da cellulosa. È la fibra naturale più prodotta al mondo. Il tessuto di cotone è molto morbido, traspirante e confortevole per la pelle. Tuttavia, è un tessuto che richiede una certa cura per preservarne la qualità.
Il poliestere, d'altra parte, è una fibra sintetica che ha il vantaggio di non assorbire l'umidità, ideale per la pratica dello sport ad esempio. Il tessuto in poliestere è più resistente del tessuto di cotone e più resistente allo sbiadimento, al restringimento o alle pieghe. Inoltre, il poliestere è molto facile da mantenere:
- non perde colore durante il lavaggio,
- asciuga rapidamente senza deformarsi,
- non si stropiccia, quindi non è necessario stirarlo!
In poche parole, il cotone è una fibra naturale molto apprezzata per la sua morbidezza e il suo comfort per la pelle, mentre il poliestere è preferito per la sua semplicità d'uso e la sua longevità.
Un tessuto misto cotone e poliestere, chiamato polycotone, sarà quindi perfetto per unire la morbidezza del cotone e la durata del poliestere.
Scopri la nostra selezione di tessuti in poliestere!
Offriamo una vasta gamma di tessuti in poliestere adatti a tutti i tuoi progetti creativi. Scegli un tessuto in poliestere al metro, in base alle tue esigenze e ai tuoi desideri. Tessuto 100% poliestere o misto ad altre fibre, puoi godere di tutti i vantaggi del poliestere. Vuoi degli esempi?
Scegli un tessuto satinato in poliestere per realizzare top, camicette, gonne e abiti leggeri.
Per abiti eleganti e moderni, un tessuto in poliestere (100% poliestere), come chiffon, popeline o crepe di poliestere, sarà perfetto per dare quel tocco di leggerezza a un look, tra trasparenza ed eleganza. La tessitura "crepe", molto flessibile, è particolarmente apprezzata per le sue proprietà non stropicciabili.
Se desideri cucire abiti sportivi, è preferibile optare per il tessuto in poliestere elastan. La maglia di poliestere a maglia, ad esempio, è la preferita dagli sportivi. Le sue proprietà traspiranti consentono di eliminare l'umidità dal corpo verso l'esterno. Addio al sudore sgradevole!
Oltre alla scelta dei tessuti, non esitare a variare i piaceri anche per quanto riguarda il colore. Un tessuto in poliestere tinto unito o stampato, colori sobri come nero, beige o grigio o colori più vivaci come fucsia, rosso o giallo senape... hai solo l'imbarazzo della scelta!
Per completare i tuoi lavori in poliestere, ti offriamo anche una vasta gamma di tessuti leggeri, fluidi e poco stropicciabili nel nostro reparto crepe, voile, satin e seta.
Come cucire il poliestere?
Ora che conosci tutti i vantaggi del tessuto in poliestere, è tempo di metterti alla prova!
Essendo il poliestere un tessuto abbastanza fluido e scivoloso, richiede alcuni piccoli trucchi di cucito. Prima di tutto, la scelta del tuo materiale è molto importante. Da un lato per non danneggiare il tuo tessuto in poliestere, dall'altro per poter cucire questo tessuto più facilmente.
Utilizza un filo per cucire speciale in poliestere, poiché sarà resistente ed elastico, quindi si adatterà perfettamente ai tessuti in poliestere. Per l'ago della tua macchina da cucire, preferisci aghi sottili, da 70 a 100.
Segui quindi questi pochi passaggi per cucire facilmente il tuo tessuto in poliestere:
- Lava il tuo tessuto e lascialo asciugare.
- Amido il tessuto prima di tagliarlo. Questo passaggio è facoltativo, ma renderà il tuo tessuto in poliestere un po' più rigido, rendendolo più facile da tagliare. Per farlo, stendi il tessuto e spruzzalo interamente con amido spray e lascialo asciugare.
- Posiziona il tuo tessuto in poliestere sul tuo tavolo da taglio. Usa spilli sottili per fissare il tuo cartamodello e consentire al tuo tessuto di rimanere ben fermo, senza danneggiarlo.
- Taglia il tessuto con un cutter circolare, anche chiamato cutter rotante. Molto più efficace delle forbici per sarti sul poliestere, il cutter circolare taglierà il tuo tessuto senza sollevarlo. Questo gesto di taglio sarà quindi molto preciso.
Per la cucitura del tessuto in poliestere, una volta che hai il filo e l'ago giusti, non ti resta che procedere come al solito, non ci sono particolari difficoltà. Ricorda solo che questo tessuto fluido e flessibile richiede una buona destrezza, ma è molto piacevole da lavorare. Puoi cucire il poliestere per molti progetti: abbigliamento e accessori, decorazioni d'interni, hobbistica...
Tutte le nostre idee di cucito con il tessuto in poliestere
Essendo molto resistente, il tessuto in poliestere è uno dei preferiti per la confezione di abbigliamento. Se vuoi personalizzare il tuo guardaroba con pezzi in poliestere, hai molte possibilità.
Un grazioso abito in poliestere, leggero e fluido, è un must-have per un look trendy e contemporaneo. Il tessuto in poliestere può essere indossato sia in estate che in inverno, poiché non assorbe l'umidità, pur mantenendo il calore. Non ti resta che completare il tuo look abbinando il tuo abito in poliestere ad accessori di stagione: collant, giacca, cappello, gioielli...
Il tessuto in poliestere sarà anche un alleato prezioso nella tua attività sportiva grazie alle sue proprietà traspiranti. Una maglietta in poliestere è senza dubbio un capo molto comodo per fare running o qualsiasi altro sport. Leggero e traspirante, il tessuto in poliestere ti offre un certo comfort e non assorbe l'umidità legata alla tua traspirazione. La maglietta in poliestere è quindi ideale per rimanere asciutti in qualsiasi circostanza.
Per un guardaroba completo e durevole nel tempo, puoi anche realizzare pantaloni in poliestere, una gonna, una camicetta, un top. Il poliestere è perfetto per creare un look completo e per progettare pezzi unici e completamente personalizzati.
Oltre ai vestiti, puoi anche sfruttare la resistenza del tessuto in poliestere per decorare la tua casa, ma anche creare bei accessori, arricchire i tuoi hobby creativi... Il poliestere è un tessuto molto versatile che porta idee e creatività!