I tessuti taffetà hanno due facce simili. Non presentano né diritto né rovescio. Questo tessuto riflette bellamente la luce e sublima tutti i tuoi progetti di sartoria grazie alla sua resa unica. Sì, sì, potrai creare pezzi eccezionali, degni delle più belle sfilate di moda!
Cos'è un tessuto taffetà?
Tessuto satinato e nobile, il taffetà prende il nome dal persiano "taftâ", che significa tessuto. Il tessuto taffetà era originariamente tessuto con fili doppi o tripli di seta.
Originario dell'Oriente, ha poi conquistato numerosi estimatori in Italia durante il Rinascimento, per poi diffondersi in tutta Europa. Dal XVIII secolo, il tessuto taffetà viene sempre più utilizzato in Francia, soprattutto nella progettazione di abiti. È diventato così uno dei tessuti preferiti dai grandi stilisti.
Sapevate che il taffetà è il tessuto a tela più antico, più semplice e più utilizzato? Chiamata "tela" nei tessuti di cotone, lana o lino, questa armatura prende il nome di "taffetà" nei tessuti di seta o fibre sintetiche. Attualmente, il taffetà viene spesso realizzato con fibre sintetiche, scelte per la loro lucentezza, per mettere in risalto il tessuto taffetà e la sua capacità di catturare la luce. Ma non fatevi ingannare, il taffetà rimane completamente opaco, non è affatto trasparente.
Molto apprezzato, il tessuto satinato taffetà ha una buona consistenza e fa meraviglie nella realizzazione di gonne, abiti da sera o accessori come cappelli, pochette, borse, ecc. Una delle caratteristiche del taffetà è il rumore di sfregamento provocato dal movimento di chi lo indossa, tipico della pura seta. Il taffetà è un sottile mix che conferisce classe ed eleganza a un outfit.
Conoscete il punto forte del taffetà? Contrariamente alle apparenze, il tessuto taffetà è molto piacevole da lavorare in sartoria! Anche se è brillante e satinato, il taffetà offre un tocco asciutto, anche molto secco. Inoltre, più sarà spesso, più il tessuto taffetà sarà croccante, abbastanza rigido da consentire la creazione di qualche fantasia.
Tutti i nostri tessuti taffetà per i tuoi progetti di sartoria
Desideri mettere il taffetà al centro di una delle tue creazioni? Puoi scegliere dalla nostra vasta selezione di spessori e colori per realizzare i tuoi pezzi.
Giallo, rosso, talpa, blu, rosa, grigio, dorato... Puoi immaginare creazioni sobrie ed eleganti, ma anche creazioni più originali.
Scegli il tuo tessuto taffetà al metro, con lo spessore adatto al tuo progetto. Più sarà spesso il tuo tessuto taffetà, più sarà rigido e ti offrirà una buona consistenza. La tua scelta di taffetà dipenderà quindi dal tuo lavoro.
Se desideri realizzare abiti e accessori eleganti e alla moda, scopri anche i nostri altri tessuti leggeri, fluidi e resistenti come il crepe, il satin, la mussola...
Crea il tuo guardaroba personalizzato
Tessuto elegante e leggero, il taffetà è spesso sinonimo di abiti da cocktail, abiti da sposa e abiti da sera, ma in realtà è anche un ottimo tessuto per gli abiti da giorno. Una bella giacca, una gonna, un pantalone, un top a spalline, una camicia... Puoi adottare il taffetà in tutti i tuoi progetti di creazione di abiti e accessori. Usa il taffetà come tessuto principale o come fodera dei tuoi abiti, per conferire loro una certa consistenza o un bel volume.
Il taffetà è l'occasione per creare e personalizzare il tuo guardaroba secondo i tuoi desideri. La sua fluidità, la sua lucentezza e la sua opacità sono vantaggi importanti per abiti leggeri e piacevoli da indossare.
Se sei invitato a un'occasione speciale? Matrimonio, battesimo, compleanno? Realizza un abito su misura in base al tema della cerimonia! Il tessuto taffetà è ideale per combinare eleganza, sobrietà, originalità e modernità secondo l'effetto desiderato.
Questo tessuto è così piacevole da cucire che puoi anche decorare la tua casa: tende, cuscini, rivestimento del divano, nastri per sedie... Il taffetà conferisce personalità e luminosità ai tuoi progetti decorativi.
Come prenderti cura del tuo tessuto taffetà?
Anche se è considerato un tessuto nobile, il taffetà non è difficile da curare. Basta fare riferimento alla composizione del tuo tessuto:
- Se il tuo taffetà è composto al 100% da poliestere, non superare i 40 °C durante il lavaggio e non utilizzare mai l'asciugatrice, altrimenti rischi di danneggiare il tessuto.
- Se il tuo taffetà è composto da seta, puliscilo a secco, con sapone, acqua ossigenata o detersivo delicato. E lo stesso, niente asciugatrice!
Per quanto riguarda la stiratura, regola il ferro al minimo e utilizza un panno sottile per coprire l'area da stirare. In questo modo eviterai di creare piccole macchie lucide sul tuo tessuto.