Il tessuto damascato è un tessuto dall'aspetto piuttosto lussuoso, originariamente di seta. Il damasco è una successione di disegni opachi e brillanti ottenuti attraverso la tessitura, rendendolo una scelta ideale per la biancheria da tavola (tovaglie, asciugamani, runner...).
Che cos'è il tessuto damascato?
Originario della città di Damasco in Siria, situata lungo la via della seta, il tessuto damascato è nato nel XII secolo e veniva utilizzato per creare ornamenti preziosi, soprattutto per la Chiesa e gli aristocratici. Si è poi diffuso in Italia, soprattutto a Venezia e a Genova, che hanno anche utilizzato il lino. La tecnica è complessa e ricorda quella del "damaschinato", che consisteva nell'incastonare un filo d'oro, d'argento o di rame su una superficie metallica.
Il tessuto damascato, spesso monocromatico, alterna superfici opache e brillanti, conferendogli il suo aspetto prezioso. Non ha un dritto né un rovescio e i motivi sono quindi brillanti su un lato e opachi sull'altro. È ampiamente utilizzato per il rivestimento dei materassi.
La nostra selezione di tessuti damascati per la tua tavola
Il tessuto damascato bianco è stato a lungo utilizzato per rivestire i materassi, ma è stato anche impiegato per realizzare abiti e biancheria per la casa. Per le tue tovaglie e gli asciugamani, il tessuto damascato al metro è un alleato ideale, disponibile in diversi colori e con motivi diversi: floreali come originariamente o geometrici, più contemporanei.
Per andare oltre nei tuoi progetti, scopri i nostri tessuti per la tavola.
Tessuto damascato: valorizza la tua tavola!
Il tessuto damascato è tradizionalmente di seta, ma si trova anche in lino. Il cotone mercerizzato è il più utilizzato (si tratta di un cotone nobilitato con soda caustica). Il vantaggio: si piega facilmente e rimane liscio al tatto.
Può essere utilizzato anche nell'arredamento, per rivestire poltrone, divani o addirittura pareti. Il suo aspetto prezioso e i motivi cangianti a seconda della luce lo rendono un tessuto elegante pur essendo resistente.
Come mantenere il mio tessuto damascato?
Il tessuto damascato in cotone o lino è molto facile da mantenere, poiché sopporta il lavaggio in lavatrice a ciclo normale fino a 60°. È proprio per questo motivo che è preferito per la biancheria da tavola. Puoi asciugare il damasco in asciugatrice senza rischio di deformazione o restringimento e stirarlo con il ferro caldo.
Il tessuto damascato al metro si taglia e si cuce molto facilmente, il che consente anche ai principianti di utilizzarlo. È una tela abbastanza spessa che mantiene la sua forma e non si allenta. Per cucirlo senza troppi sforzi, è necessario prevedere degli aghi robusti (universali o specifici per il cotone).
Puoi quindi facilmente creare una bella decorazione per la tavola con il tessuto damascato, che conferirà un aspetto piuttosto chic. Quindi, pronto a realizzare i tuoi progetti di cucito?