Jacquard

Jacquard

Jacquard

Il tessuto jacquard si caratterizza per la sua tessitura di diversi fili colorati: il motivo non è stampato ma tessuto, il che lo rende più resistente all'usura. È un tessuto abbastanza spesso, di qualità e che si sgualcisce molto poco. Il tessuto jacquard si adatta sia all'abbigliamento che alla decorazione: top, bluse, pantaloni, cuscini, tende, tovaglie... Scopri di più sul jacquard >

Filtrare
Filtrare

724 prodottis

Pagina

724 prodottis

Pagina

Tutto quello che c'è da sapere sul tessuto Jacquard

L'eleganza e l'originalità riflettono perfettamente il tessuto Jacquard. Questo rivela un affascinante lato vintage che rimane particolarmente alla moda, soprattutto grazie ai suoi motivi lavorati con grande cura. Questo tessuto è rivolto a coloro che vogliono aggiungere facilmente un tocco di originalità alla casa o all'armadio. Il tessuto Jacquard si indossa tutto l'anno a seconda dei progetti di confezione. Tuttavia, grazie alla sua consistenza, è adatto per confezioni per le stagioni più fresche. Potrai quindi rivestirti di fantasia, ricordando gli anni settanta. Crea con le tue mani pezzi unici e originali. Scopri subito tutto ciò che c'è da sapere su questo tessuto che svela molti segreti.

Cos'è il tessuto Jacquard?

Il termine "Jacquard" non definisce né un materiale né un motivo, ma piuttosto un processo tecnico che conferisce al tessuto un particolare effetto visivo. Niente ricamo né stampa, i motivi sono effettivamente tessuti e garantiscono un lavoro curato e meticoloso. Si può quindi godere di un risultato con motivi colorati e complessi, grazie soprattutto alla tecnica di tessitura Jacquard.

I motivi si ottengono grazie all'incrocio di fili verticali (ordito) ed orizzontali (trama). Il tessuto Jacquard si realizza a partire da qualsiasi filo: cotone, lino, viscosa, ecc. Le possibilità sono quindi infinite.

Quali sono le sue origini e le sue caratteristiche?

Una storia affascinante

Durante il XIX secolo, è stato soprattutto il telaio a godere di questo risultato complesso che ha conosciuto un grande successo. Si tratta di un'innovazione potente all'epoca. Questo telaio improvvisamente offre maggiori possibilità e dà così vita al tessuto Jacquard. Tutto può essere riprodotto, come disegni tanto precisi quanto densi. Forme e colori si moltiplicano, è l'inizio di una nuova moda.

Lione nel 1801 è un punto di riferimento nella produzione tessile. Joseph-Marie Jacquard diventa noto in quel periodo grazie al suo telaio rivoluzionario. Il suo obiettivo? Ridurre il tempo di lavoro dei bambini tessitori. Automatizza quindi alcune fasi della tessitura grazie ad una tecnica particolarmente avanzata per l'epoca.

È negli anni settanta che il tessuto Jacquard conosce un grande successo, segnando gli anni della psichedelia con motivi multicolori e psichedelici, aggiungendo fantasia alle case dell'epoca. Oggi, il tessuto torna alla ribalta in modo distillato in casa o nel cuore dei guardaroba. Ora, il controllo dei telai tramite computer consente di modificare all'infinito la nostra tessitura.

I diversi tipi di tessuto Jacquard

Mondial Tissus mette in evidenza per te 3 tessuti Jacquard che meritano la tua attenzione.

  1. Per un risultato raffinato e delicato, puoi utilizzare il tessuto Damasco. Si tratta di un tessuto Jacquard monocromatico spesso. Viene utilizzato un solo colore su tono su tono per un risultato particolarmente elegante.
  2. Il tessuto Jacquard Barocco consente di utilizzare questi famosi motivi per la realizzazione di capi d'abbigliamento o di arredamento.
  3. Il tessuto Broccato è infatti un tessuto Jacquard di alta gamma composto da fili metallici che offrono un risultato del tutto affascinante.

4 motivi per scegliere il tessuto Jacquard

  1. Perché le possibilità di confezione sono infinite. Solo la tua immaginazione potrà guidarti. Puoi realizzare pezzi sia per la tua casa che per il tuo guardaroba. Il tessuto Jacquard ti lascia tutto lo spazio per far vivere le tue fantasie preferite. Dalla cravatta vintage alle stole originali, tutto è possibile.
  2. Il tessuto Jacquard è noto per la sua resistenza, soprattutto grazie alla sua spessore. Si presta bene alla confezione di cappotti o rivestimenti per poltrone, ad esempio.
  3. Grazie a questo tessuto, avrai solo l'imbarazzo della scelta. La varietà dei motivi è uno dei suoi principali punti di forza. Sono tessuti lavorati che spesso si rivelano reversibili. A volte si avvicinano persino a delle fotografie tanto è precisa la tessitura.
  4. Si tratta di un tessuto che non si stropiccia facilmente grazie alla sua spessore.

Scopri la nostra vasta gamma di tessuti Jacquard

Per tutti gli usi

Mettiamo a tua disposizione una moltitudine di tessuti Jacquard per aiutarti a trovare quello giusto per le tue esigenze. Per ogni uso, un tessuto: è per questo che offriamo numerose referenze. Non useremo lo stesso materiale per cucire una tenda, una camicia e una tovaglia.

Un'infinità di motivi e visivi

Rivela il tuo animo d'artista già nella scelta del tuo tessuto perché ce n'è davvero per tutti i gusti. Dai motivi pop-art allo stile café de Paris passando per forme etniche, le tue confezioni non avranno limiti. Inoltre, il tessuto Jacquard giapponese è oggi all'avanguardia della moda, così come il tessuto Jacquard barocco.

Di tutti i materiali

Puoi quindi scegliere il materiale più adatto al tuo prossimo progetto di confezione a casa tua. Dai più leggeri ai più pesanti, i tessuti Jacquard non smetteranno mai di accompagnarti nei tuoi momenti di sartoria. E per andare ancora più lontano nelle tue creazioni, non esitare a scoprire tutti i nostri tessuti.

Alcuni consigli per cucire con il tessuto Jacquard

Mondial Tissus vuole accompagnarti nelle tue confezioni con il tessuto Jacquard grazie a questi consigli:

  • Evita i progetti di capi ampi. Ti consigliamo di creare un pezzo con una linea semplice e dritta data la spessore del tessuto Jacquard.
  • Gioca con l'opzione "reversibile". Il vantaggio di cucire con questo tessuto è che è reversibile. Sia sul diritto che sul rovescio, rimarrà estetico. Questa caratteristica consente di creare facilmente effetti sul tuo tessuto.
  • Utilizza un tessuto diverso per le parti invisibili della tua creazione per delle finiture più facili.
  • Utilizza un termoadesivo sottile per la tua confezione.
  • Non tagliare più di due strati alla volta.
  • Usa un ago adatto al tessuto Jacquard scelto e ai suoi spessori.
  • Il tessuto Jacquard si sfilaccia piuttosto rapidamente. Ti consigliamo quindi di orlare i tuoi pezzi.
  • Stira i margini di cucitura tra ogni passaggio della realizzazione.

Quali confezioni cucire con il tessuto Jacquard?

Il tessuto Jacquard è ampiamente apprezzato per le confezioni d'arredo. Infatti, questi tessuti sono resistenti nel tempo, molto di più rispetto a motivi semplicemente stampati ad esempio. Inoltre, il materiale assorbe la luce e permette quindi di creare un'atmosfera ispiratrice in casa. Puoi quindi utilizzare il Jacquard per rivestimenti di cuscini, sedie, divani o poltrone, ad esempio. Inoltre, se vuoi valorizzare il tuo spazio notte, ti consigliamo di cucire delle belle tende o delle coperte da letto in tessuto Jacquard.

Mentre il tessuto è spesso, consente di creare giacche e cappotti che conferiscono un'allure del tutto originale e decisa. Divertiti a cucire una giacca diritta, con tagli sobri ed essenziali. I tessuti metallizzati ti permettono per esempio di creare il tuo prossimo blazer che ti accompagnerà nelle tue serate. Per quanto riguarda i motivi testurizzati, ti danno la possibilità di creare capi bohémien da indossare tutti i giorni.

Puoi anche utilizzare un tessuto Jacquard leggermente più flessibile per capi più leggeri come abiti. Il taglio diritto e semplice si adatta perfettamente a questo tessuto. Il Jacquard ti avvolge di eleganza con forme di pezzi semplici e completamente essenziali.

Come mantenere il proprio capo in tessuto Jacquard?

Il tessuto Jacquard rimane generalmente facile da mantenere. Il modo di lavarlo dipende prima di tutto dal materiale del tuo tessuto. La maggior parte dei tessuti da abbigliamento tollera il lavaggio in lavatrice a 30 o 40 °C. Per materiali più delicati, ti consigliamo di lavare a freddo. Inoltre, l'asciugatrice non è per nulla adatta a questo tessuto, quindi è meglio farlo asciugare all'aria aperta.

Tutorial: impara a cucire una pochette con cerniera

Lasciati trasportare nell'universo di Mélanie, vincitrice della terza stagione di "Cousu Main". Ti accompagna nella creazione di una graziosa pochette con cerniera a pon pon con tessuto Jacquard.

Grazie a questo tutorial, sarai accompagnato in ogni fase di realizzazione. Saprai tutto su ciò che riguarda il materiale da preparare e il preciso procedimento di fabbricazione. A seconda del tessuto Jacquard che avrai scelto, il risultato sarà perfettamente in linea con lo stile che desideri dare alla tua pochette. In 7 passaggi, saprai creare facilmente un bell'accessorio con pon pon.

Scopri subito questo tutorial.

Sei pronto a lanciarti nei tuoi momenti di creazione con il tessuto Jacquard. Non ti resta che scegliere il tuo materiale preferito e prevedere la quantità di tessuto di cui avrai bisogno prima di iniziare a cucire. Mondial Tissus seleziona per te il meglio per quanto riguarda i tessuti Jacquard per confezioni sempre riuscite.