Gabardine

Gabardine

Gabardine

Troverai in questa sezione una selezione di gabardine. La gabardina ha la particolarità di avere sottili coste oblique, simili a un tessuto di jeans. È un tessuto elasticizzato principalmente utilizzato per la confezione di pantaloni, gonne, shorts, giacche diritte o gilet. Abbiamo selezionato per te delle gabardine di tutti i colori in modo che tu possa trovare la tua soddisfazione. Scopri di più sulla gabardina >

33 prodottis

33 prodottis

Tutto quello che devi sapere sulla gabardina

Sei pronto a scoprire tutto sulla gabardina? Questo tessuto iconico delizierà gli amanti delle materie dense e ritmate. Sul sito di Mondial Tissus, lasciati guidare dalla nostra collezione di tessuti in gabardina. Per i giorni di pioggia e non solo, questo materiale ha dei vantaggi da considerare. Ti sveliamo tutto ciò che devi sapere sulla gabardina, questo tessuto intramontabile che ti permette di ottenere un risultato all'altezza delle tue aspettative.

Cos'è la gabardina?

Caratteristiche attrattive

Originariamente, il tessuto in gabardina era fatto di lana. Oggi, spesso è realizzato principalmente in cotone o in materiali sintetici e talvolta anche in fibre miste.

Il suo tessuto fitto e la sua armatura a saia visibile sul diritto rendono la gabardina un tessuto resistente. Apprezziamo il tessuto in gabardina per la sua densità, il suo volume e la sua tenuta. Questo materiale tonico e dinamico ti offre una bella caduta che non si stropiccia.

Questo tessuto dalle linee sottili e marcate è anche idrorepellente in alcuni casi in cui il tessuto è fitto. Sii sereno, la gabardina è facile da gestire e da cucire.

Una storia tessuta nel corso del tempo

Etimologicamente, il termine gabardina deriva da un mix della parola "qaba" in arabo, che significa "cappotto". La gabardina si riferisce a grandi cappotti di lana usati nel 12° secolo.

La gabardina esisteva già nel Medioevo, ma è Thomas Burberry nel 1880 a renderla impermeabile e a creare così il trench che tutti conosciamo. È così che il tessuto in gabardina assume un'altra dimensione. Il cappotto veniva utilizzato dagli soldati inglesi prima di essere democratizzato e indossato da tutti. Nel cinema, è il pezzo forte del gentleman e nel tempo si femminilizzerà.

Lo sapevi? Thomas Burberry si specializza nella creazione di abbigliamento esterno a seguito dei suoi reumatismi. Qual è il collegamento? È semplice, il medico di Mr. Burberry gli consiglia di non indossare più il suo cappotto in gomma che non permette di far traspirare.

Scopri la nostra selezione di tessuti in gabardina

Il tessuto in gabardina permette di mantenere un equilibrio tra formalità ed eleganza. Grazie alle nostre numerose referenze, è possibile dare vita a capi dall'aspetto professionale, ma anche molto fantasiosi. Infatti, la scelta di motivi e colori permette di uscire dai percorsi battuti facilmente.

Hai bisogno di altre idee? Scopri altri tessuti simili!

Realizza i tuoi progetti di cucito più belli con la gabardina

Spesso ci chiediamo come dare vita ai nostri tessuti. Con questo materiale, non c'è bisogno di riflettere molto, il trench coat in gabardina è il pezzo forte da realizzare. Oltre ad essere un pezzo iconico dell'abbigliamento maschile britannico, dona un'eleganza alle donne.

Il tessuto in gabardina permette di creare tagli strutturati. È un materiale utilizzato nella confezione di pantaloni sartoriali. Anche abiti o gonne dritte sono un buon modo per far vivere la gabardina.

La gabardina in lana può essere realizzata attraverso un blazer femminile che puoi personalizzare secondo i tuoi desideri. Mentre la gabardina in cotone può essere utilizzata per cucire una bella camicia maschile, ad esempio.

Come lavare la gabardina?

La gabardina in cotone può essere lavata in lavatrice fino a 60°C. Tuttavia, gli altri tessuti in gabardina, ad esempio in fibre miste, devono essere lavati a 30°C con un programma delicato.

Per quanto riguarda la gabardina in lana o i blazer e i completi, il lavaggio a secco è fortemente consigliato per evitare la deformazione dei materiali.

Allora, pronto a toccare con le tue mani un tessuto iconico e senza tempo?