Il tessuto jersey affascina e affascina per la sua qualità e morbidezza a contatto con la nostra pelle. Si rivolge soprattutto a coloro che apprezzano l'indossare materiali confortevoli, semplici, elastici ed eleganti. Da adesso, comincia a creare facilmente abiti in tessuto jersey direttamente a casa tua. Infatti, grazie al jersey ci si può aspettare rapidamente un risultato di cui essere fieri. Scopri qui assolutamente tutto ciò che c'è da sapere su questo materiale sempre più riconosciuto che dà significato al tuo guardaroba.
Cos'è il tessuto jersey? Le caratteristicheIl tessuto jersey non è altro che un termine generico che definisce un processo di produzione e non un tessuto a sé stante. Troverete quindi tessuti jersey in cotone o viscosa, ad esempio.
Il tessuto jersey rivela una delicatezza al tatto. È realizzato con maglie lavorate a maglia jersey. Questa maglia è fine, mai tessuta e sempre lavorata a maglia. La sua caratteristica principale è senza dubbio la sua elasticità. Il filo di maglia, d'altra parte, non è elastico.
Se dovessimo dare la nostra definizione del tessuto jersey in 4 parole, diremmo sempre semplicità, leggerezza, morbidezza e flessibilità. Con questo tessuto, non c'è bisogno di finiture elaborate. La sua semplicità fa tutto il lavoro, tanto più che il tessuto jersey valorizza assolutamente tutte le morfologie. Ci si ritrova quindi con un risultato soddisfacente senza troppi sforzi appena uscito dalla macchina da cucire. È un materiale di cui sarete sempre orgogliosi di indossare.
L'origineIl tessuto jersey deve il suo nome al suo omonimo: l'isola di Jersey. Questa isola anglo-normanna si trova al largo delle coste della Normandia. Il tessuto era inizialmente lavorato a maglia su quest'isola e oggi porta il suo nome. Nel Medioevo, si cucivano già tessuti jersey sull'isola grazie ai numerosi allevamenti di pecore. Dal XVI secolo; i prodotti tessili originari dell'isola sono chiamati "jersey". Originariamente, il jersey veniva utilizzato per la biancheria intima degli uomini. Non si trovava alcun particolare fascino, poiché era considerato un materiale molto basico.
Nel 1916, l'uso di questo materiale prende un'altra direzione. Infatti, Coco Chanel vede nel jersey più di un semplice tessuto, decide quindi di integrarlo nelle sue collezioni. In quel periodo, la Francia era sotto occupazione nel bel mezzo della Prima Guerra Mondiale. I tessuti erano rari e molto difficili da trovare. Chanel punta tutto sul tessuto jersey.
Così crea la famosa marinière e sconvolge i codici dell'abbigliamento dell'epoca. Le sue collezioni modificano profondamente i guardaroba femminili dell'epoca. Possiamo dire che il tessuto jersey ha contribuito notevolmente al successo di Coco Chanel.
Sapevate? Originariamente, il tessuto jersey era realizzato in lana. Oggi, viene lavorato a maglia finemente con fibre naturali come il cotone, ma anche con materiali sintetici.
Scopri la nostra magnifica collezione di tessuti jerseyDa Mondial Tissus, vogliamo offrirti tessuti jersey al metro per realizzare comodamente da casa tua capi d'abbigliamento veramente su misura. Basta scegliere la quantità che ti serve in base alle tue esigenze e il gioco è fatto!
Dato che si tratta di un processo di produzione e non di un tessuto a sé stante, esiste una moltitudine di jersey. La nostra collezione offre materiali altrettanto diversi e piacevoli l'uno quanto l'altro.
Inoltre, un'infinità di tessuti jersey stampati ti permette di scegliere quello che ti piace davvero. Dai motivi più fantasiosi ai più semplici, ce n'è per tutti i gusti. Per quanto riguarda i colori, tutto è possibile grazie alla varietà dei nostri riferimenti. Dai toni caldi ai toni sobri, passando per colori vivaci, prenditi il tempo di scoprire tutti i nostri piccoli tesori colorati.
Alcuni dei nostri tessuti jersey hanno anche caratteristiche particolari. I tessuti traspiranti o anti-UV consentono di creare capi tecnici di alta qualità. D'altra parte, la nostra collezione include tessuti jersey certificati GOTS che sono disponibili sul nostro sito. Le etichette ci consentono di selezionare solo il meglio e ti offrono quindi una garanzia sui tessuti.
Realizza esattamente ciò che hai in mente e dai senso alle tue creazioni grazie alla nostra ampia scelta di tessuti jersey al metro. E per scoprire altri tessuti a maglia, vai qui.
Sapevate? Il jersey Milano è uno dei tessuti di punta della nostra collezione. Più pesante del classico tessuto jersey, consente di creare capi con una tenuta molto bella. Il tuo capo in jersey Milano diventerà un pezzo che si distingue nel tuo guardaroba. Questo tessuto particolarmente rinomato e ricercato ti consente di creare qualsiasi tipo di capo poiché si adatta alle tue più belle idee.
Tessuto jersey: crea senza limiti! T-shirt che rivelano il tuo lato casualLa nostra collezione di jersey al metro ti consente di creare un look casual. È una base fantastica per magliette comode tanto semplici quanto eleganti o polo dal guardaroba maschile. Scegli un jersey di cotone e goditi una vasta scelta di colori e motivi. Il jersey di cotone è ideale per i principianti perché è facile da cucire. Non esitare più, aggiungi un tocco casual al tuo guardaroba.
Per il guardaroba dei più piccoliIl tessuto jersey al metro è consigliato per la realizzazione di abiti per bambini o neonati. Il jersey si adatta perfettamente alle pelli più fragili che meritano una particolare attenzione. La morbidezza di questo materiale è senza dubbio ciò che fa la differenza.
Abiti e gonne fluideUn guardaroba con tessuti sottili e fluidi per l'estate ti ha già fatto sognare? Aggiungi femminilità al tuo prossimo capo utilizzando tessuto jersey di viscosa. La delicatezza e la fluidità sono al rendez-vous per realizzare abiti carini, camicette o gonne lunghe. Opta per un look bohémien che conquisterà sia il tuo entourage che te stessa. Tuttavia, il tessuto jersey di viscosa non dovrebbe essere privilegiato quando si inizia a cucire. Infatti, questo tipo di tessuto rischia di scivolare facilmente tra le mani se non hai ancora l'abitudine.
Fare sport con il tessuto jerseyIl jersey di cotone misto elastan consente di creare con le tue stesse mani capi per le tue sessioni di allenamento. Che tu sia un atleta professionista o un amatore, il jersey al metro in materiale sintetico consente di creare capi traspiranti che favoriscono la termoregolazione. Si tratta spesso di capi aderenti e aderenti al corpo.
Un guardaroba tutto morbidoCi piace tutti accoccolarci in maglioni piacevoli e il jersey di lino si presta bene a questo gioco. Si tratta soprattutto di un materiale nobile che offre morbidezza, flessibilità e resistenza. Poco elastico e facile da cucire, il tessuto jersey di lino o felpato ti avvolge in capi molto morbidi!
Non sai più dove sbattere la testa? Nessun problema! Mondial Tissus ti indica la direzione da seguire con un tutorial per cucire facilmente una maglia in jersey, passo dopo passo.
Come riconoscere il jersey?Come tutte le maglie, il tessuto jersey ha un diritto e un rovescio. Questo elemento ti consente già di basarti su un criterio per riconoscere il tessuto jersey. Mentre questo tessuto è lavorato a maglia, deve essere estensibile. Se al tatto non senti una naturale elasticità in lunghezza o larghezza, potrebbe trattarsi di un jersey di scarsa qualità.
Sul diritto, le maglie formano piccoli "V". Sul rovescio, troviamo piuttosto piccoli "U" ondulati. Inoltre, il tessuto jersey non si sfilaccia e a volte si arrotola sui bordi.
Come lavare il jersey?Il tessuto jersey, come molti altri tessuti, richiede un prelavaggio prima della tua sessione di confezione. Infatti, potrebbe restringersi durante questo primo lavaggio. Una volta realizzato il tuo capo, dovrai lavarlo ogni volta tra 30 e 40 ° a seconda del tipo di tessuto jersey che avrai scelto. Inoltre, evita la pulizia a secco. Inoltre, non dimenticare di lasciare asciugare la tua creazione all'aria aperta e non in asciugatrice. Per quanto riguarda la stiratura, passa un ferro a bassa temperatura per non rovinare il tuo jersey.
Allora, pronto a dare un nuovo respiro al tuo guardaroba?