Lycra

Lycra

Lycra

Il lycra è una fibra fantastica! Leggera, elastica (stretch), è molto resistente e si asciuga rapidamente. Viene utilizzato molto per la realizzazione di costumi da bagno e abbigliamento sportivo poiché il tessuto con lycra è molto piacevole da indossare. Il lycra darà vita a capi molto aderenti al corpo come per dei leggings o un abbigliamento da danza. Scopri tutto sul lycra >

37 prodottis

37 prodottis

Il Lycra, una materia che avrai sulla pelle

Grazie alla nostra guida, il Lycra non avrà più segreti per te. Questa maglia sarà particolarmente apprezzata dagli sportivi o dagli amanti delle vesti aderenti. Il tessuto Lycra ha una moltitudine di proprietà che sapranno stupirti. Per la spiaggia, la palestra e persino per il quotidiano, il tessuto con Lycra ti segue in tutti i tuoi movimenti.

Tutto ciò che devi sapere sul tessuto Lycra L'essenziale per comprendere il tessuto

Il tessuto Lycra è soprattutto riconosciuto per essere estremamente elastico ed espandibile. Affidabilità e prestazioni sono senza dubbio le due parole che meglio definiscono questa materia.

Il Lycra è una maglia elastica. È infatti un termine commerciale della società DuPont per definire un materiale realizzato con fibre di elastan e poliuretano. Viene chiamato anche "spandex", soprattutto nei paesi anglosassoni.

Lo sapevi?

Nessun tessuto è composto al 100% da elastan. Il tessuto Lycra è sistematicamente mescolato ad altre fibre naturali, come il cotone, o artificiali come il poliestere. Maggiore è la percentuale di elastan, maggiore sarà l'elasticità del tessuto.

Le caratteristiche

Il tessuto Lycra ritorna sempre alla sua forma originale nonostante la sua eccezionale elasticità. Fa parte delle più notevoli prodezze tecniche nel campo tessile. Infatti, il Lycra può essere tirato fino a 5-8 volte la sua dimensione. E non è tutto. Il tessuto Lycra ha una resistenza molto elevata, sia all'acqua che al calore. E nemmeno i raggi del sole possono competere con questo materiale. Questo tessuto è anche antibatterico e la maggior parte delle volte non si stropiccia. Il tessuto Lycra si tinge facilmente e assorbe l'umidità molto efficacemente.

E nonostante tutte queste proprietà, rimane morbido e setoso. Amiamo il tessuto Lycra per il suo piacevole comfort. Credici, non vorrai più togliertelo.

Una storia di elasticità

Inventato negli anni '50-'60 negli Stati Uniti dalla società DuPont, il tessuto Lycra ha subito una rivoluzione all'epoca. Più precisamente, è stato Joseph C. Shivers, un collaboratore della società, a inventarlo dopo 10 anni di ricerche.

L'azienda DuPont è pionieristica nella scoperta e produzione di materiali sintetici fin dagli anni '1800 grazie al suo fondatore: Eleuthère Irénée du Pont de Nemours. E l'azienda rimane fedele alla sua reputazione inventando il tessuto Lycra.

Da allora, il tessuto è stato ampiamente democratizzato. Ha cambiato il nostro modo di vestire e la percezione del tessuto sulla nostra pelle. Negli anni '70, il Lycra veniva utilizzato solo per abiti sportivi. Nel corso del tempo, si è fatto strada nei nostri armadi per altri capi aderenti. Persino l'alta moda e il prêt-à-porter hanno visto nel Lycra un modo per infrangere le regole.

Scopri la nostra ampia selezione di tessuti Lycra

La nostra selezione di tessuti Lycra al metro è piena di colori per soddisfare le tue migliori idee creative. Troverai anche motivi per la cucitura di costumi da bagno, il tutto arricchito da colori vivaci per un'atmosfera estiva garantita.

Le nostre proposte includono anche tessuti Lycra uniti, più classici. Ti serviranno quindi per creare capi di base di cui tutti hanno bisogno nel campo dello sport o della moda.

E per scoprire altri tessuti a maglia, clicca qui!

Crea capi con effetto seconda pelle! Lo sport come campo d'elezione

Questa materia non ha più bisogno di dimostrare nulla per la realizzazione di capi sportivi. Le discipline che richiedono un tessuto aderente consentono di utilizzare il Lycra al meglio. La ginnastica, lo yoga, la danza, il nuoto o persino il ciclismo sono tutti settori che oggi hanno bisogno di questo materiale.

E non a caso, il tessuto Lycra per lo sport consente di essere completamente liberi nei movimenti grazie al suo effetto "seconda pelle".

Il costume da bagno e l'intimo

Grazie al tessuto Lycra al metro, avrai la possibilità di creare il costume da bagno in cui ti sentirai a tuo agio. Dalla forma alla scelta dei colori e dei motivi, sei tu il maestro della creazione. Inoltre, questo materiale si adatta perfettamente alla cucitura di capi aderenti come i costumi da bagno. Avrai la garanzia di un'ottima tenuta, indipendentemente dalla situazione o dalla potenza delle onde al mare!

Lo sapevi?

Il tessuto Lycra viene anche utilizzato per creare biancheria intima aderente.

Capi dalle vesti aderenti

Il tessuto Lycra si inserisce facilmente nel tuo guardaroba. È quindi possibile creare capi elasticizzati, particolarmente piacevoli da indossare. Leggings o jeans aderenti possono essere cuciti con materiali che contengono una grande percentuale di elastan. Puoi anche lasciare spazio alla tua immaginazione per creare costumi in Lycra per i tuoi bambini!

Come cucire il tessuto Lycra?

Se desideri utilizzare il tessuto Lycra per il costume da bagno o per altri capi dell'armadio, ti sveliamo alcuni piccoli trucchi per essere sicuro durante la confezione:

  • Il modello è molto più piccolo rispetto a un modello classico poiché si tratta di un materiale elastico. È importante verificare prima di tutto se il tuo modello è adatto al tessuto Lycra.
  • Per quanto riguarda il materiale, ti consigliamo di scegliere spilli sottili e di utilizzare un taglierino rotante per risparmiare tempo ed essere preciso. Si tratta infatti di un tessuto che si muove facilmente. Scegli anche un filo sintetico per resistere al tessuto Lycra.
  • Sulla macchina da cucire puoi privilegiare il "punto stretch", appositamente progettato per cucire materiali estensibili, o in alternativa il "punto zigzag".
  • Puoi scegliere un tessuto con il 10% di Lycra affinché si adatti alla tua morfologia.
E per la manutenzione?

Per quanto riguarda la manutenzione, il lavaggio può essere fatto in lavatrice. Se il tuo tessuto contiene molto elastan, è meglio lavarlo a freddo a 30°. È fondamentale seguire le istruzioni sull'etichetta prima di lavare il tuo tessuto Lycra. Inoltre, non utilizzare ammorbidenti o candeggina. Preferisci poi l'asciugatura all'aria.

Allora, pronto a fare del tessuto Lycra la tua materia preferita?