La parola "tricot" ti fa immediatamente pensare all'inverno e ai maglioni morbidi pazientemente confezionati dalla tua nonna? La maglia ai Ferri è ideale per indumenti caldi, ma può anche essere utilizzata per la biancheria da casa.
La nostra selezione di maglia ai FerriLa maglia ai Ferri è fabbricata meccanicamente per ottenere un tessuto leggero e poco spesso, ma sempre caldo. Si utilizzano diverse fibre, dalla tradizionale lana al cotone, passando per i filati sintetici in poliacrilico.
Il tessuto in maglia ai Ferri offre un aspetto piuttosto liscio, a differenza dei lavorati a mano, il che facilita il suo assemblaggio a macchina. Può essere monocolore o a motivi, grazie al sistema del jacquard: scopri la nostra selezione di tessuti in maglia proprio qui. Troverai anche il tessuto in maglia ai Ferri al metro, per tutte le tue realizzazioni di grande estensione.
Realizza i nuovi pezzi principali del tuo guardarobaLa differenza tra la maglia ai Ferri e un tessuto classico è che non è tessuta, ma lavorata a maglia. Risultato: la maglia è elastica in diagonale e talvolta anche in lunghezza. È un tessuto ideale per realizzare abiti e maglioni aderenti facili da indossare e togliere. Elegante e calda allo stesso tempo, la maglia ai Ferri si presta a tutti gli stili di abbigliamento, dal cardigan raffinato all'abito casual.
La maglia ai Ferri è relativamente morbida e accogliente, perfetta anche per creare copricuscini per il tuo divano o un copriletto avvolgente. Questo materiale è adatto per realizzare un poncho con o senza collo, ma anche sciarpe, cappelli o gambali. Non esitare a esplorare le riviste di lavori a maglia per trovare ispirazione. Se sei un principiante, il tessuto in maglia ai Ferri ti permetterà di realizzare questi modelli con facilità!
Come cucire la maglia ai Ferri?Per tagliare la maglia ai Ferri, utilizza un supporto che non scivoli in modo che il tessuto non si muova durante il taglio. Per tracciare il tuo modello, potresti aver bisogno di una ruota per modelli per superare l'elasticità del tessuto. La maglia ai Ferri si sfilaccia facilmente (come tutti i lavori a maglia!): assicurati di prevedere una margine di taglio. Infine, i diversi pezzi vanno tagliati allineando i bordi, per rispettare il senso della struttura della maglia.
Il tessuto in maglia ai Ferri è facile da cucire se usi aghi per jersey e un punto elastico o a zigzag. Per evitare di deformare il tessuto e/o fare ondulare la cucitura, fai attenzione a non tirare i pezzi quando cuciture.
La maglia ai Ferri si lava in lavatrice a 30° o in ciclo delicato se si tratta di fibre naturali fragili (mohair, ad esempio). Asciuga il lavorato a maglia all'aria aperta e mai in asciugatrice, altrimenti rischi di infeltrire il materiale e farlo restringere. Non è necessario stirare, poiché la maglia non si stropiccia.
Tessuto lavorato a maglia in fibre naturali o sintetiche, la maglia ai Ferri è morbida, calda ed elastica. È ideale per i tuoi capi d'inverno e la biancheria da casa cocooning, e si lavora come il jersey.