Questi materiali moderni, il neoprene e lo scuba, sono due tessuti molto flessibili e resistenti. Spesso confusi, sono però diversi. Il neoprene è conosciuto perché viene utilizzato per produrre mute da sub. Lo scuba è una sorta di jersey in poliestere molto stretto, ideale per realizzare capi con una bella caduta.
Cos'è il tessuto neoprene e lo scuba?
Il tessuto neoprene, ampiamente utilizzato dai produttori di mute da sub, è composto da uno strato di gomma inserito tra due strati di tessuto (jersey di poliestere, nylon, o addirittura velluto o pile). Il neoprene è più isolante, grazie al suo strato di schiuma. È molto più pesante e ingombrante dello scuba.
Lo scuba non ha questa struttura a sandwich, è un doppio maglione di jersey in poliestere molto sottile. La caduta è più morbida e fluida rispetto al neoprene, ma è un po' meno resistente. Viene utilizzato principalmente per abbigliamento sportivo, perché il suo tocco è molto piacevole. Altro vantaggio: il suo aspetto "a doppia faccia". Lo scuba assomiglia al neoprene sul rovescio, mentre il diritto è simile al jersey.
Come cucire tessuto scuba e tessuto neoprene?
Il taglio del tessuto scuba o del tessuto neoprene si effettua preferibilmente con un taglierino rotativo che consente di controllare bene il taglio. Essendo le fibre abbastanza sottili, è necessario agire con prudenza per non allungare i fili. Utilizza una lama nuova o ben affilata.
Per cucire, lo scuba è più facile da lavorare rispetto al neoprene, ma tende a stirarsi: quindi è meglio evitare di tirare mentre si cuce per non rischiare di farlo ondulare. Utilizza preferibilmente un ago per tessuti stretch o jersey. D'altra parte, lo scuba non si sfilaccia, quindi non è necessario fare orli.
Lo scuba si abbina a tutti i tipi di tessuti per realizzare abiti, gonne o pantaloni. Puoi utilizzare del tessuto neoprene al metro per i tuoi progetti di maggiori dimensioni o al contrario per aggiungere un pezzo originale a un altro capo.
Per andare oltre nelle tue creazioni, scopri tutti i nostri tessuti.
Realizza i tuoi progetti migliori con i nostri tessuti scuba e neoprene
Il tessuto neoprene si utilizza preferibilmente per pezzi con pochi tagli, poiché lo spessore originale aumenta di conseguenza il volume delle cuciture. Esistono infatti neopreni che possono arrivare fino a 8 mm di spessore! Con questo materiale, puoi realizzare capi con finiture nette, senza cuciture né orli: giacche, gonne, pantaloni... La caduta del tessuto neoprene al metro consente anche di realizzare gonne e abiti con una bella ampiezza.
Lo scuba, più leggero e morbido, consente di realizzare capi originali come top, pantaloncini, felpe... Il vantaggio rispetto al neoprene è il volume ridotto, soprattutto se hai cuciture o sovrapposizioni di tessuto. Lo scuba è ideale per i capi di mezza stagione ed è abbastanza facile da cucire.
Il tessuto scuba e il tessuto neoprene non sono più riservati agli usi tecnici e ora invadono i nostri armadi. Manca solo la tua immaginazione per creare nuovi capi straordinari: divertiti!