Sughero

Sughero

Sughero

Le tessuto in sughero è una miscela di legno, fibre di cotone e poliestere. Poiché il sughero è un materiale naturale, può presentare piccoli fori, il che gli conferisce tutto il suo fascino. I tessuti in sughero sono piuttosto spessi, ma rimangono comunque flessibili. Quindi puoi dedicarti alla realizzazione di numerosi progetti: borse, pochette, copertine per libri, astucci e altro ancora. In fin dei conti, l'unica limite è la tua immaginazione!

Scopri tutto sul tessuto di sughero

Sei pronto a scoprire tutto sul tessuto di sughero? Gli apprendisti sarti o gli esperti che desiderano dare una nuova dimensione ai loro lavori di sartoria troveranno nel tessuto di sughero tutto ciò di cui hanno bisogno. Scopri sulla pagina di Mondial Tissus una collezione che ti aspetta. Trova qui tutto ciò che c'è da sapere su questo materiale dai vantaggi talvolta insospettabili.

Il tessuto di sughero, un alleato prezioso per la sartoria

Il tessuto di sughero rivela una formidabile alternativa eco-sostenibile. Si tratta infatti di un materiale naturale leggermente ruvido ma assolutamente flessibile, da utilizzare per molte confezioni. È noto anche per la sua solidità e aggiunge una texture vellutata alle creazioni e ai lavori di sartoria.

Produzione

Ci sono molte modalità per produrre il tessuto di sughero. Ecco alcune fasi classiche:

  1. Raccolta meticolosa e responsabile dell'ortica degli alberi, spesso da querce da sughero.
  2. Preparazione e pulizia dei pezzi di sughero.
  3. Pressatura del materiale.
  4. Lisciatura con il laser.
  5. Essiccazione a temperatura costante per diverse settimane.
  6. Taglio e rollaggio per un risultato raffinato.

Il tessuto di sughero è realizzato con legno, ma anche con fibre di cotone e poliestere per una texture perfetta.

Trova la nostra selezione di tessuti di sughero

La nostra collezione comprende diversi modelli di tessuti di sughero, tutti altamente qualitativi, spesso con tagli originali e forme geometriche o floreali. Potrai trovare anche tessuti di sughero arricchiti da piccoli tocchi di colore o paillettes.

Il tessuto di sughero per tutti i tuoi progetti creativi

Il tessuto di sughero è piacevole da cucire e offre un risultato pulito senza bisogno di lavorare i contorni. Con questo materiale, puoi creare pezzi distintivi e di qualità.

Il tessuto di sughero, maestro dell'accessorio

Il tessuto di sughero è ideale per creare una moltitudine di accessori come pochette, portamonete, borse, zaini, cinture, papillon e molto altro ancora. Può essere utilizzato anche per aggiungere dettagli originali agli accessori, come manici di borse.

In casa

Anche in casa, il tessuto di sughero trova varie applicazioni, come la creazione di contenitori o sottobicchieri in cucina, cache-pot per le piante, abat-jour per le lampade, pannelli per il letto e decorazioni per i cuscini.

Manutenzione

Il tessuto di sughero è facile da pulire con acqua dolce, sapone e un panno non abrasivo. Tuttavia, è sensibile a graffi e sfregamenti troppo frequenti.

Allora, pronto a dare originalità alle tue creazioni grazie al tessuto di sughero?