Tendine

Tendine

Tendine

Decora sottilmente le tue finestre confezionando da solo i tuoi tendaggi. In questo reparto sono disponibili molti tipi di tende che ti permetteranno di personalizzare il tuo interno secondo i tuoi gusti: uni, a righe, ricamati, colorati... ce n'è per tutti i gusti! Scopri tutto sul tessuto per tende >

Filtrare
Filtrare

451 prodottis

Pagina
  1. 70%
    Tessuto velato argento brillante
    20,99 € -70% 6,30 € /m

451 prodottis

Pagina

Tessuto per tendine

Per vestire le finestre e le vetrate, niente è meglio di un tendine. Decorativo, filtra la luce e protegge anche dagli sguardi indiscreti. Scopri i nostri tessuti per realizzare i tuoi tendaggi!

Cos'è un tendine?

Il tendine è spesso il tocco finale nella decorazione d'interni. Aereo e leggero, veste le finestre o le incornicia. Più o meno trasparente, il tessuto del tendine è indispensabile per nascondere la vista, ma senza tagliare la luce. Puoi installarlo da solo o abbinarlo a doppi tendaggi realizzati con tessuti più pesanti.

Il tessuto del tendine ha la particolarità di essere molto leggero. Un tendine a trama è più spesso di uno trasparente e crea un'atmosfera più ovattata e morbida. D'altra parte, nasconderà quasi completamente la vista.

Trova tutta la nostra collezione di tessuti per tendaggi al metro

Il tessuto per tendine in poliestere è il più diffuso, perché è facile da mantenere e abbastanza leggero. Trasparenti, i tendaggi imitano il lino, il cotone o l'organza. D'altra parte, la caduta è meno naturale. I tendaggi in cotone sono più a trama e hanno molta eleganza. Quelli in lino conferiscono spesso un'atmosfera molto naturale e chic alla decorazione. Il policotone o il polilino associano i vantaggi delle fibre naturali e del poliestere. I tessuti per tendine sono disponibili in diversi colori, uni o stampati, per adattarsi a tutti gli stili di decorazione.

Il tessuto per tendine al metro ti permette di realizzare le tue tende su misura, ad esempio se le tue finestre non sono di dimensioni standard. Il tendine può anche servire per creare separazioni aeree tra due stanze o due spazi: angolo relax e angolo studio in una camera da letto, soggiorno e sala da pranzo... Il tessuto per tendine è ideale anche per realizzare bei baldacchini, per dare un tocco romantico o più coloniale alla tua camera da letto.

Vuoi saperne di più sui tessuti per realizzare tende e tendaggi? È qui che devi guardare.

Realizza i tuoi propri tendaggi per sublimare il tuo interno

Hai trovato il tessuto per tendine dei tuoi sogni? Per non sbagliarti sulla metratura necessaria per la confezione delle tue tende, ecco come calcolare:

  • Misura l'altezza dalla mensola al pavimento (se non vuoi che i tendaggi tocchino il pavimento, sottrai 2 cm).
  • Aggiungi circa 30 cm alla dimensione per gli orli (10 cm in alto e 20 cm in basso).
  • Misura la lunghezza della tua barra o mensola e moltiplica per 1,5 o 2 per le pieghe. Non dimenticare di prevedere le dimensioni degli orli, ovvero 8 cm (4 cm da ogni lato).

Per essere appeso, il tuo tessuto per tendine dovrà essere dotato di attacchi. Esistono diverse modalità di attaccare la tua tenda alla barra:

  • con anelli metallici;
  • con fiocchi (piccoli nastri dello stesso tessuto annodati sulla barra);
  • con passanti in tessuto, più larghi;
  • grazie a un orlo scorrevole, arricciato o no;
  • con un nastro arricciatore su un binario metallico e ganci...

Ci sono tanti tipi di tendaggi quanti ci sono di interni. Con lo stesso tessuto, puoi variare gli stili giocando sulle pieghe, ma anche sull'attacco. Se non vuoi lasciarli davanti alla finestra tutto il giorno, pensa ai morsetti che permettono di sollevarli o di aprire l'apertura.