Tessuto matelasse

Tessuto matelasse

Tessuto matelasse

Il tessuto trapuntato ti offre un momento di dolcezza. Spesso realizzato in poliestere e cotone, la sua caratteristica principale è quella di trattenere il calore. Questo tessuto ti farà venir voglia di rimanere a letto senza sensi di colpa. Il tessuto trapuntato contiene della ovatta che è mantenuta tramite impunture. Si adatta perfettamente alla realizzazione di un nido accogliente per il tuo bambino: sacco a pelo, paracolpi per lettino, coperta, ecc. Scopri di più sul tessuto trapuntato >

140 prodottis

Pagina

140 prodottis

Pagina

Scopri tutto sul tessuto trapuntato

Il tessuto trapuntato ha il potenziale per stupirti grazie alle sue infinite possibilità di realizzazione. Gli amanti dei capi cuciti a mano avranno così tutte le opportunità per esprimere la loro creatività. Per la camera da letto o il salotto, il tessuto trapuntato rende le giornate fredde particolarmente calde e accoglienti. Scopri tutto ciò che c'è da sapere su questo tessuto che qui rivela i suoi segreti più belli!

Cos'è un tessuto trapuntato?

Ciò che colpisce di più è senza dubbio la texture morbida e confortevole del tessuto trapuntato. Ci piace avvolgerci appena ne abbiamo l'occasione. E con buona ragione! Il suo aspetto si avvicina a un mini materasso.

La funzione principale di un tessuto trapuntato è soprattutto quella di mantenere caldo il corpo dei più piccoli e dei più grandi. Di solito il tessuto è composto da poliestere e cotone. Tuttavia, è possibile trapuntare qualsiasi tessuto secondo le nostre esigenze.

Lo sapevi? Il tessuto trapuntato non è elastico, non è da confondere con un tessuto felpato. Questo materiale consente infine di realizzare ogni tipo di fodera, dando rilievo alla tua stanza. Il tessuto trapuntato rivela in genere tre strati: due pezzi di tessuto e un altro materiale di imbottitura.

Ti sveliamo la nostra selezione di tessuti trapuntati

Mondial Tissus ti offre tutte le possibilità di giocare con le texture, i motivi e i colori del tessuto trapuntato. Per realizzare creazioni sempre più originali e innovative! I nostri tessuti sono già trapuntati, non ti resta che dare vita a un pezzo tessile.

Materiali per i più piccoli...

Siamo consapevoli che il tessuto trapuntato al metro è spesso utilizzato per cucire pezzi che si inseriscono nell'universo dei bambini. Ecco perché ti offriamo una grande varietà di adorabili motivi. Dagli animali ai fiori alle stelle, i tuoi bambini saranno entusiasti!

... ma anche per i grandi!

Una vasta scelta di materiali e texture per esaltare tutte le tue idee è disponibile nella nostra collezione. Offriamo anche tessuto trapuntato a doppia faccia per poterlo utilizzare sia sul rovescio che sul diritto. Oltre al cotone, troverai materiali come il similpelle, ad esempio, per non porre limiti alla tua creatività.

Vuoi scoprire l'intera gamma delle nostre collezioni? Non esitare a dare un'occhiata qui per scoprire centinaia di tessuti di riferimento.

Libera il tuo potenziale creativo grazie al tessuto trapuntato!

Il tessuto trapuntato è ampiamente utilizzato, ovviamente, per la realizzazione di cuscini e coperte. Eppure, non si limita a questo tipo di realizzazioni!

Un guardaroba trapuntato

È possibile utilizzare questo tessuto per creare giacche da indossare durante la mezza stagione, ad esempio. Inoltre, i piccoli maglioni o borse in tessuto trapuntato hanno tutto ciò che serve per conquistarti.

Prodotti per la prima infanzia di successo

Credici, puoi fare meraviglie con il tessuto trapuntato per bambini. Non potrai che essere orgoglioso di cucire un tappetino per il cambio del tuo bambino in modo che sia comodo. Anche i sacchi per il cambio o i sacchi nanna sono soluzioni per far vivere il tessuto trapuntato.

In camera da letto

Il letto è un ottimo campo di gioco per il tessuto trapuntato. Perché non creare un copriletto, una striscia per il letto e persino un testiera?

Lo sapevi?

Il tessuto trapuntato consente anche di realizzare tutti i tuoi lavori di trapuntatura sui tuoi sedili e persino sulle tue pareti!

Come trapuntare un tessuto?

Trapuntando da soli le vostre creazioni, avrete più possibilità poiché potrete realizzare questa fase su qualsiasi tessuto desideriate.

Ecco i nostri 8 migliori consigli per riuscire a trapuntare il tuo tessuto correttamente:

  1. Taglia il batuffolo o l'imbottitura delle stesse dimensioni del tuo tessuto e non esitare a contare leggermente più grande.
  2. Lavora su una superficie liscia per fissare correttamente gli spilli.
  3. Prima di cucire il batuffolo, l'attività di tracciamento dei riferimenti sul tessuto è indispensabile. Questa fase merita di essere realizzata con cura e precisione. Ciò consentirà poi di cucire bei rombi o quadrati. Infatti, sono queste forme singolari che formano tutta l'identità di un tessuto trapuntato.
  4. Fissa con spilli a testa per evitare che si incastrino nel batuffolo. Puoi distribuirli armoniosamente sui tuoi riferimenti tracciati.
  5. Pronti, partenza, via, trapuntare! Non ti resta che scegliere un filo chiaro o scuro a seconda dell'effetto che desideri ottenere.
  6. Sulla macchina da cucire, basta seguire attentamente i riferimenti tracciati.
  7. Durante le prime cuciture, ti consigliamo di partire dal centro del tessuto per avere un punto di riferimento affidabile in seguito.

Per iniziare, è ovvio che l'imbottitura è altrettanto indispensabile quanto il tessuto stesso. Scopri senza indugi le nostre soluzioni per imbottire i tuoi tessuti.

Hai capito, il tessuto trapuntato è un materiale ideale da lavorare. Ai tuoi fili e aghi, questo tessuto non vede l'ora che tu inizi!