Borsa mare in spugna

Con questa borsa in spugna dalle dimensioni XXL potrai portare con te tutti i tuoi accessori preferiti per un picnic o una giornata al mare: occhiali da sole, costume da bagno, riviste e persino il pallone per i bambini... Questa shopper, perfetta anche per chi è alle prime armi con la macchina da cucire, unisce stile e praticità in un solo progetto!

Mi sto lanciando
  • Richiede una macchina da cucire

Il mio elenco di attrezzature

Per realizzare il sacchetto di spugna, avrete bisogno di :

REALIZZAZIONE DEL CARTAMODELLO

Tracciare un rettangolo di 118x55 cm per il corpo della borsa, posizionando i 118 cm nel senso del diritto filo. Tracciare due rettangoli di 24x48 cm per i lati della borsa, posizionando i 48 cm nel senso del diritto filo. Tracciare due rettangoli di 171x11 cm per i manici, sempre nel senso del diritto filo.

REALIZZAZIONE DEI MANICI

Piegare ciascun manico a metà nel senso della larghezza, diritto contro diritto. Cucire a 1 cm dal bordo lungo i tre lati, lasciando un’apertura di circa 15 cm vicino a una delle estremità non cucite.

Rivoltare ciascun manico sul diritto attraverso l’apertura lasciata precedentemente.

ASSEMBLAGGIO DEI MANICI E DELLA BORSA

Spillare i manici al corpo della borsa seguendo le misure indicate nello schema. Assicurarsi che i manici non siano attorcigliati e che formino un anello piatto sulla parte superiore della borsa. Eseguire una cucitura di ribattitura a 1 o 2 mm dal bordo del manico, effettuando una curva a 6 cm dal bordo superiore della borsa e continuando la cucitura sul secondo manico.

Ripiegare la borsa a metà, diritto contro diritto, formando il fondo.

ASSEMBLAGGIO DELLA BORSA

Spillare i lati, diritto contro diritto e bordo contro bordo con il corpo della borsa, e cucire a 5 mm dal bordo.

FINITURA DEL BORDO SUPERIORE DELLA BORSA

Rivoltare la borsa sul diritto. Eseguire un primo risvolto di 0,5 cm e poi un secondo di 3 cm verso l’interno lungo il bordo superiore della borsa. Ribattere tutto intorno a 2,5 cm dal bordo.

REALIZZAZIONE DELLE RIBATTITURE

Pinzare i tre bordi della borsa (laterali e inferiore) su ogni lato e cucire una ribattitura a 1 cm dal bordo.

Et voilà, la tua shopper XXL è pronta! Puoi realizzare questo progetto anche con altri tessuti, come lino o tela di cotone. Non vediamo l’ora di scoprire le tue creazioni: condividile sui social con gli hashtag #MondialTissus e #MondialTissusItalia

0 commenti per "Borsa mare in spugna"

Commentare

Mi piace questo tutorial

Condividere