Il mio telo mare fouta
Voglia di un progetto di cucito tanto bello quanto utile? Lasciati conquistare dalla fouta bicolore: è facilissima da realizzare! Si gioca con la fantasia mescolando stampe e cotoni tinti in filo per un risultato delicato e pieno di energia. Perfetta per uscire dal bagno, da portare in spiaggia o da usare come decorazione, grazie ai suoi piccoli pompon alle estremità non le manca proprio nulla!
Il dettaglio in più? È il progetto ideale per chi vuole muovere i primi passi nel cucito!

Il mio elenco di attrezzature
Per realizzare la fouta, avrete bisogno di :
- 2 metraggi di cotone di 190 cm tinti in modo diverso. Sentitevi libere di mescolare i colori e le fantasie per ottenere due lati diversi...
- 1 set di 4 pompons
- 1 rocchetto di filo coordinato
- Un paio di forbici
- Spille
Vi saranno avanzati degli scampoli di stoffa, quindi perché non usarli per cucire un asciugamano in tinta con quello del vostro piccolo? O meglio ancora, riunitevi e cimentatevi in un piccolo progetto di cucito! Introducete il vostro bambino al cucito aiutandolo a realizzare il suo fouta. È un'ottima occasione per riutilizzare gli scarti di tessuto... e fare un figurone in spiaggia con il vostro duo di asciugamani abbinati!
1) IL TAGLIO DEL TESSUTO
Tagliare 1 rettangolo di 182 cm x 92 cm da ciascun tessuto scelto.
2) PREPARAZIONE DEI POMPON
Appuntare i 4 pompon sul diritto di uno dei rettangoli, posizionandoli negli angoli. Assicurarsi che l’asola di ciascun pompon sporga di circa 2 cm fuori dall’angolo.
3) ASSEMBLAGGIO DELLA FOUTA
Appuntare diritto contro diritto i due rettangoli di tessuto. I pompon saranno presi “a sandwich” tra i due strati. Cucire a 1 cm dal bordo lasciando un’apertura sul lato inferiore della fouta. Eseguire un punto d’arresto all’inizio e alla fine della cucitura.
Rivoltare il lavoro sul diritto. Far uscire con cura gli angoli tirando delicatamente i pompon.
Stirare bene le cuciture sul diritto del tessuto.
4) RIFINITURE E IMPUNTURA
Chiudere l’apertura in basso eseguendo un’impuntura a 1 mm dal bordo: ripiegare verso l’interno i margini di cucitura e cucire lungo l’apertura. In alternativa, è possibile chiudere con un punto invisibile a mano.
Infine, realizzare un’impuntura a 2 cm dal bordo tutto intorno alla fouta per fissare meglio gli strati di tessuto.
La fouta è terminata! Non vediamo l’ora di scoprire le vostre creazioni: condividetele sui social con gli hashtag #MondialTissus e #MondialTissusItalia.