La mia blusa Giulia

Cedi alla tendenza di questa primavera: la blusa con fiocchi. Innamorati della sua fluidità e dei suoi fiocchi. In garza di cotone, seersucker, popeline o pizzo sangallo, è casual e leggera, perfetta per ogni occasione. Che sia abbinata a dei jeans e sneakers per un look informale o ad una gonna fluida e sandali per un tocco più sofisticato, la blusa Giulia è il must-have di quest’estate.

Mi sto perfezionando
  • Richiede una macchina da cucire

Il mio elenco di attrezzature

Per realizzare la blusa Giulia, avrai bisogno di:

- 1,60m di tessuto come mussola di cotone, seersucker, popeline di cotone...
- Elastico di 15 mm. La lunghezza corrisponde a x2  (la circonferenza del bicipite - 2,5 cm)
- Una bobina di filo coordinato
- Una scatola di spilli
- Una penna cancellabile
- Un paio di forbici
- La cartamodello

1) ASSEMBLAGGIO DEL MODELLO E TAGLIO DEI PEZZI

Stampa il modello, unisci le pagine con del nastro adesivo seguendo la griglia di montaggio. Taglia i pezzi del modello. I margini di cucitura sono inclusi nel modello.

Taglia i pezzi seguendo le istruzioni qui di seguito:

  • Pezzo A (corpo posteriore), da tagliare 1 volta in piega
  • Pezzo B (corpo anteriore), da tagliare 2 volte
  • Pezzo C (baschina posteriore), da tagliare 1 volta in piega
  • Pezzo D (baschina anteriore), da tagliare 2 volte
  • Pezzo E (maniche) da tagliare 2 volte
  • Pezzo F (paramontura posteriore) da tagliare 1 volta in piega
  • Pezzo G (paramontura posteriore) da tagliare 2 volte 
  • Pezzo H (fiocchi) da tagliare 6 volte 

Segna i punti di riferimento sui pezzi B, D ed E facendo una piccola incisione con le forbici.

 

2) PREPARAZIONE DEI FIOCCHI 

Fai una piega di 0,5 cm verso l’interno della banda (1). Ripiega i lati lunghi della banda verso il centro (2). Piega a metà (3). Cuci una surpicitura a 1 mm dal bordo opposto alla piega (4).

Ripetere questo passaggio per gli altri 5 laccetti.

 

3) PREPARAZIONE DELLA PARAMONTURA 

Fissa con gli spilli, diritto contro diritto, la parte superiore della paramontura posteriore e anteriore. Cucire a 1 cm dal bordo, facendo un punto di arresto all'inizio e alla fine della cucitura. Rifinisci i margini di cucitura con un punto zigzag. Rifinisci anche il bordo esterno della paramontura con un punto zigzag.

Soventrare il contorno esterno dell'inserimento. Questo passaggio può essere eseguito con il punto zigzag.

4) REALIZZAZIONE DELLE PINCE 

Sul rovescio dei pezzi (B), piega il tessuto diritto contro diritto e sovrapponi le linee della pince. Fissa con gli spilli. Cuci lungo la linea della pince dall'esterno verso l'interno, facendo un punto di arresto all'inizio della cucitura. Alla fine della cucitura, cuci qualche punto nel vuoto, poi taglia i fili e fai un doppio nodo a mano.

5) ASSEMBLAGGIO DEL CORPO

Fissa con gli spilli, diritto contro diritto, le spalle e i lati del corpo posteriore e anteriore.  Cuci 1 cm dal bordo, facendo un punto di arresto all'inizio e alla fine della cucitura. Sovrapporre le quote di cucitura. Questo passaggio può essere eseguito con il punto zigzag.

 

6) ASSEMBLAGGIO DELLA BASCHINA

Fissa con gli spilli, diritto contro diritto, i lati della baschina posteriore e anteriore. Cuci a 1 cm dal bordo, facendo un punto di arresto all'inizio e alla fine della cucitura. Rifinisci i margini di cucitura con un punto zigzag.

 

7) REALIZZAZIONE DELLE PIEGHE DELLA BASCHINA

Imposta la lunghezza del punto dritto al massimo e la tensione del filo al minimo sulla macchina da cucire. Senza fare punti di arresto, né all'inizio né alla fine della cucitura, cuci una prima linea di pieghe a 5 mm dal bordo su tutta la lunghezza della baschina. Lascia circa 10 cm di filo all'inizio e alla fine della cucitura. Ripeti questa operazione per realizzare una seconda linea di pieghe a 1,5 cm dal bordo. Prendi un'estremità della banda e tira sui due fili superiori della cucitura per formare le pieghe. Distribuisci le pieghe lungo la baschina fino a che la lunghezza della baschina corrisponda alla lunghezza del corpo. Annoda i fili delle pieghe per bloccare la lunghezza della baschina.

 

8) ASSEMBLAGGIO DEL CORPO E DELLA BASCHINA

Fissa con gli spilli, diritto contro diritto, il corpo e la baschina. Cuci a 1 cm dal bordo, facendo un punto di arresto all'inizio e alla fine della cucitura. Rifinisci i margini di cucitura con un punto zigzag.

9) ASSEMBLAGGIO DELLA PARAMONTURA SULLA BLUSA

Fissa i fiocchi sui punti di riferimento. Fissa con gli spilli, diritto contro diritto, la paramontura e la blusa. Cuci a 1 cm dal bordo, facendo un punto di arresto all'inizio e alla fine della cucitura. Rifinisci i margini di cucitura con un punto zigzag.

Rovescia la paramontura verso l'interno della blusa. Surpica lo scollo a 0,5 cm dal bordo.

 

 

10) REALIZZAZIONE DELLE PIEGHE SULLA TESTA DELLA MANICA

Impostare la lunghezza del punto dritto al massimo e la tensione del filo al minimo sulla macchina da cucire. Senza fare punti di arresto, né all'inizio né alla fine della cucitura, cuci una prima linea di pieghe a 5 mm dal bordo tra i punti di riferimento sulla testa della manica. Lascia circa 10 cm di filo all'inizio e alla fine della cucitura. Ripeti questa operazione per realizzare una seconda linea di pieghe a 1,5 cm dal bordo. Prendi un'estremità della banda e tira sui due fili superiori della cucitura per formare le pieghe. Distribuisci le pieghe lungo la testa della manica, fino a che la lunghezza della manica corrisponda all'asola della blusa. Annoda i fili delle pieghe per bloccare la lunghezza della banda.

 

11) ASSEMBLAGGIO DELLA MANICA

Rifinisci il bordo inferiore della manica con un punto zigzag.

Fissa, diritto contro diritto, i lati della manica. Cuci a 1 cm dal bordo, facendo un punto di arresto all'inizio e alla fine della cucitura. Rifinisci i margini di cucitura con un punto zigzag.

12) IL MONTAGGIO DELLE MANICHE SULLA BLUSA 

Fissa con gli spilli, diritto contro diritto, la manica e l'asola della blusa. Assicurati che la cucitura laterale corrisponda con la cucitura della manica. Cuci a 1 cm dal bordo, facendo un punto di arresto all'inizio e alla fine della cucitura. Rifinisci i margini di cucitura con un punto zigzag.

13)  LA REALIZZAZIONE DEL FONDO MANICA

Fai una piega di 2 cm verso l'interno. Cuci sul diritto a 19 mm dal bordo lasciando un'apertura di 2 cm.


Con l'aiuto di una spilla da balia, inserisci l'elastico nel passante. Fissa l'elastico cucendo diversi punti di arresto. Chiudi l'apertura.

14) LA REALIZZAZIONE DELL'ORLO INFERIORE DELLA BLUSA 

 

Realizza l’orlo inferiore della blusa. Per farlo, fai un doppio risvolto di 1 cm. Cuci sul diritto a 9 mm dal bordo.

La blusa Giulia è completata! Non vediamo l'ora di scoprire le tue creazioni. Condividele con noi sui social media con l’hashtag: #mondialtissus. 

 

 

0 commenti per "La mia blusa Giulia"

Commentare

Mi piace questo tutorial

Condividere