Tutorial: La mia borsa Meï
Vista da tutti i grandi marchi, la borsa origami giapponese è la nuova alternativa alla tote bag. Minimalista, grafica e ultra-trendy, è anche molto facile da cucire, anche per i principianti!
In questo tutorial vi guideremo attraverso il processo di creazione del vostro progetto. Abbiamo scelto una combinazione super fashion: morbido sherpa e stampa leopardata, ma va benissimo anche in denim o in ecopelle. Con cuciture minime e un design elegante, questa borsa diventerà rapidamente il vostro accessorio preferito. Pronti a creare la vostra it-bag invernale?

Il mio elenco di attrezzature
Per realizzare la borsa Meï, avrete bisogno di :
- 50 cm di sherpa. Potete anche utilizzare denim, finta pelle, twill o bachette. Se volete foderare la vostra borsa con lo stesso tessuto, la lunghezza sarà raddoppiata a 1m.
- 25 cm di popeline di cotone per una fodera diversa. È possibile utilizzare anche un cretonne.
- Spilli
- Un rocchetto di filo in tinta con il nastro
- Un ago a mano
- Delle forbici
LA REALIZZAZIONE DEL CARTAMODELLO
La borsa di questo tutorial misura 30 cm x 30 cm senza il manico. È composta da 3 quadrati. Se desideri modificare la dimensione della borsa, basta cambiare la misura dei quadrati e aggiungere 2 cm per i margini di cucitura (un quadrato = la dimensione del corpo). Disegna un rettangolo di 96 cm x 32 cm. Assicurati di tracciare i segni verticali ogni 32 cm. Disegna un secondo rettangolo di 16 cm x 32 cm. I margini di cucitura sono inclusi nelle misure fornite.
IL TAGLIO DEL TESSUTO
Taglia i pezzi come segue: Pezzo A corrispondente al corpo: taglia 1 volta nel tessuto principale e 1 volta nella fodera. Pezzo B corrispondente al manico: taglia 1 volta nel tessuto principale.
Con un paio di forbici, segna i punti di piegatura del pezzo A e i riferimenti del pezzo B con una piccola incisione.
LA PIEGATURA DEL MODELLO
Prendi il pezzo A nel tessuto principale. La borsa si forma con delle piegature. Posiziona il diritto del tessuto verso di te. Sul lato sinistro, piega l’angolo inferiore verso l’angolo superiore opposto lungo la diagonale (punto A su punto A). Sul lato destro, piega l’angolo superiore verso l’angolo inferiore opposto (punto B su punto B).
Piega l’intero pezzo in diagonale, sovrapponendo il punto B al punto A.
L’ASSEMBLAGGIO DELLA BORSA
Cuci insieme le diagonali su ciascun lato della borsa, diritto contro diritto. Per farlo, fissa con gli spilli i due strati lungo la diagonale. Cuci a 1 cm dal bordo, eseguendo un punto di rinforzo all’inizio e alla fine.
Ripeti lo stesso procedimento sull’altro lato del sacco.
LA REALIZZAZIONE DEL FONDO DELLA BORSA
Con un gesso, traccia una diagonale a 5 cm dagli angoli della borsa. Cuci lungo la linea eseguendo un punto di rinforzo all’inizio e alla fine (1). Con le forbici, taglia il tessuto in eccesso lasciando 1 cm dal bordo della cucitura (2).
Ripeti i passaggi 3, 4 e 5 per la fodera della borsa.
L’ASSEMBLAGGIO DEL SACCO E DELLA FODERA
Metti la borsa e la fodera diritto contro diritto (1). Fissa con gli spilli il bordo superiore della borsa lungo tutto il perimetro, facendo combaciare le cuciture. Cuci a 1 cm dal bordo lasciando un’apertura di 6 cm (2).
Taglia gli angoli con le forbici. Rovescia la borsa sul diritto. Chiudi l’apertura con un punto invisibile a mano.
LA REALIZZAZIONE DELLA CUCITURA A VISTA (OPZIONALE)
Puoi eseguire una cucitura a 1 mm dal bordo lungo tutto il bordo superiore della borsa per mantenere la fodera in posizione.
LA REALIZZAZIONE DEL MANICO DELLA BORSA
Piega il manico a metà, diritto contro diritto. Cuci a 1 cm dal bordo sul lato opposto alla piega, lasciando un’apertura di 5 cm (1). Rovescia sul diritto, poi chiudi l’apertura con un punto invisibile a mano (2).
IL NODO DEL MANICO (OPZIONALE)
Annoda il manico della borsa sulla destra, a 5 cm dal bordo del manico.
L’ASSEMBLAGGIO DEL MANICO SUL SACCO
Sulle estremità del manico, piega verso l’interno 1 cm di tessuto. Inserisci gli angoli superiori della borsa all’interno del manico. Cuci a 0,5 cm dal bordo del manico.
La borsa origami Meï è terminata! Siamo curiosi di vedere le vostre creazioni, condividetele sui social con gli hashtag: #MondialTissusItalia #TutoMTMeï